“Essere Maxxi” su Rai 5, Michelangelo Pistoletto protagonista della puntata di questa sera
Oggi - 28 settembre - alle 21.15 andrà in onda un nuovo episodio delle masterclass che mirano a valorizzare l'arte della nostra penisola nel mondo dando voce a cinque maestri delle cultura italiana: Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto. Il maestro biellese si racconterà spaziando dai suoi esordi in pubblicità fino al legame con la pop art americana e all’invenzione dell’Arte povera.

Grazie al racconto in prima persona di Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Michelangelo Pistoletto, Nicola Piovani e Piero Lissoni, i telespettatori scopriranno i segreti del mestiere e il processo creativo che accompagna la realizzazione di ogni opera”: presenta così la Rai Essere Maxxi¹, il nuovo progetto curato dalla società di produzione Fremantle, leader a livello internazionale nella ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento, serie tv e film d’autore, e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Le due realtà hanno infatti siglato un accordo che ha portato alla realizzazione di cinque masterclass girate negli spazi del museo progettati da Zaha Hadid. Gli interventi, come riportato in un nostro precedente articolo, vedono infatti protagonisti cinque maestri delle arti e della cultura italiana nel mondo: la fotografa Letizia Battaglia, il pioniere e maestro dell’architettura sostenibile Mario Cucinella, l’architetto e designer Piero Lissoni, il compositore Premio Oscar Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto. “Un racconto intimo – si legge nella nota stampa dedicata – e, nel contempo, formativo: gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. Frammenti di memoria, aneddoti inediti, episodi e ricordi personali che compongono un’unica storia, dell’artista e della persona”. L’iniziativa consente quindi di immergersi nelle parole e nelle esperienze di questi maestri che, attraverso le loro testimonianze, potranno rivolgersi a un pubblico ancora più vasto, nazionale e internazionale, contribuendo a valorizzare l’arte italiana nel mondo.

Oggi – mercoledì 28 settembre – sarà protagonista della puntata in prima serata di Essere Maxxi Michelangelo Pistoletto. L’episodio andrà in onda alle ore 21.15 su Rai 5, canale televisivo edito dalla Rai e gestito dalla struttura Rai Cultura, che si occupa di cultura con una particolare attenzione al mondo dell’arte, proponendo documentari, reportage e intrattenimento. “Dagli inizi di Pistoletto in pubblicità – così la Rai sul proprio sitoai rapporti con la pop art americana all’invenzione dell’Arte povera: un viaggio che attraversa la fine di un millennio e l’inizio di quello nuovo con i cambiamenti sociali e artistici che solo un artista del suo calibro può raccontare”. Accanto al percorso artistico, la puntata dà inoltre spazio alla dimensione umana del protagonista, che narra aneddoti inediti, frammenti di memoria, episodi e ricordi personali riguardanti gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. “Essere Michelangelo Pistoletto – ha affermato il fondatore di Cittadellarte in un estratto della puntatasignifica cercare chi è Michelangelo Pistoletto. Io ho cercato chi sono fin dal principio e, pian piano, sono riuscito a capire chi sono nel mondo attraverso me stesso e il noi”.


¹ La serie, in onda dal 14 settembre, è una coproduzione Fremantle – MAXXI, in collaborazione con Rai Cultura, ed è realizzato da Scarlett, da un’idea di Ernesto Assante. Scritto da Chiara Salvo, Sabrina Bacalini, Virman Cusenza con la regia di Alessandro Galluzzi.
Immagini di copertina: Michelangelo Pistoletto in un fotogramma del documentario (crediti: Rai 5).