Membership “Cittadinodellarte”, come diventare protagonista del cambiamento
Cittadellarte ha lanciato una campagna - rivolta a un target di pubblico eterogeneo per età, interessi e provenienza geografica - che permetterà agli aderenti di vivere 'attivamente' Cittadellarte diventando ambasciatori di un mondo sostenibile e orientato alla responsabilità sociale.

La cittadella dell’arte biellese apre le proprie mura con un ponte inedito: per attraversarlo e immergersi in questo ‘mondo’, dove è l’arte a regnare virtuosamente, non sono richiesti armi o poteri da romanzo fantasy, ma una volontà concreta di impegnarsi per un cambiamento sociale responsabile. Il riferimento è a Cittadellarte, che ha sentito l’esigenza di coinvolgere e condividere con la community i propri valori, in particolare quelle pratiche artistiche da sempre al servizio della responsabilità collettiva. Nell’ottica di un rafforzamento del coinvolgimento sociale, la Fondazione Pistoletto ha lanciato la membership Cittadinodellarte: da una parte questa novità ha la funzione di promuovere i servizi che già attivi a Cittadellarte, ma è anche tesa a creare un flusso d’impatto sociale attraverso il coinvolgimento della comunità.

La fundraiser ideatrice dell’iniziativa ai nostri microfoni
Cittadellarte – esordisce Cecilia Cappa dell’Ufficio Fundraising di Cittadellarte – non è solo una fondazione artistica, ma un luogo di scambi e ritrovo, di passaggio di persone oltre che di idee, dove si può fare formazione, mangiare, frequentare moduli di alta formazione e molto altro ancora. Chi aderirà alla campagna – continua – non sarà soltanto un ‘member’, ma parte attiva della vita e delle nostre attività. Sarà anche grazie a questo supporto che continueremo a portare avanti la rete di progetti locali e internazionali”.
Perché, quindi, diventare cittadinidellarte? “Vogliamo – risponde – ‘condi-vivere’ pratiche e progetti con la community locale e internazionale. Cittadellarte offre tante opportunità, estremamente eterogenee, per arricchire la vita professionale e culturale”. Da sottolineare, infatti, l’ampio ventaglio di proposte, articolate in base ad età, territorio, passioni e prezzo degli interessati per venire incontro a tutte le esigenze. “Come cittadinodellarte – conclude Cecilia Cappa – chiunque potrà usufruire di tutti i vantaggi. Le proposte hanno sicuramente come comune denominatore l’arte, ma vissuta da protagonista e non attraverso una teca trasparente”.

L’invito ad aderire
Diventa cittadinodellarte. Entrerai a fare parte – si legge in una nota sul sito di Cittadellarte di una comunità internazionale che condivide passione per l’arte contemporanea e promuove valori di cambiamento.
Sarai primo ambasciatore di un mondo sostenibile e orientato alla responsabilità sociale e potrai partecipare in prima persona alla vita di Cittadellarte attraverso numerose iniziative: attività dedicate, sconti, anteprime delle mostre e accessi privilegiati agli eventi con artisti e curatori. Tutto il ricavato è destinato a supportare le attività di Cittadellarte. La tua iscrizione ci permette di mantenere in vita e arricchire la proposta artistica e formativa che da sempre ci caratterizza”.


Per scoprire tutte le tipologie di card cliccare qui.
Crediti immagine di copertita: Pierluigi Di Pietro.