Michelangelo Pistoletto presenta la “Formula della Creazione” a Casalecchio di Reno e a Santomato
Giovedì 1 giugno il maestro presenterà il suo ultimo libro in provincia di Bologna e di Pistoia: alle 10.30 alla Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese, introdotto dall'assessore alla cultura Simona Pinelli, e alle 18.00 alla Collezione Gori – Fattorie di Celle, in un confronto con Elisa Biagini introdotto da Fabio Gori. Il volume, edito da Cittadellarte, ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte.

Dalla genesi del mio lavoro questo libro porta, attraverso 31 passi, alla genesi dell’Universo. E, nel contempo, alla genesi di una nuova società”. Con queste parole Michelangelo Pistoletto ha anticipato parte dei contenuti del suo ultimo libro, La formula della creazione. Nel volume, edito da Cittadellarte (acquistabile cliccando qui) e curato da Chiara Belliti e Ruggero Poi, il maestro biellese racconta in 31 passi il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la formula della creazione. Da lui stesso chiamata anche formula della vita. Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. In queste pagine si comprende come affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato. Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto offre l’opportunità di riconsiderare i cardini dell’esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte. È il libro che volta pagina. La regola universale, identificata nella Formula della Creazione, diviene, attraverso il percorso del libro, applicabile in ogni momento della vita quotidiana. È una chiamata a usare la Formula della Creazione per divenire coautori di una nuova società.


Come riportato in un nostro precedente articolo, dopo l’uscita del 21 dicembre scorso, in occasione del Rebirth Day, è partita la tournée italiana che sta portando Michelangelo Pistoletto a presentare il suo ultimo libro con relatori e moderatori di diversi ambito del tessuto sociale. La prima tappa del tour si è tenuta al Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, la seconda è stata a Roma, all’Accademia di Belle Arti di Roma e a Palazzo delle Esposizioni, la terza al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, la quarta al Museo Egizio di Torino, la quinta all’Accademia di Belle Arti di Brera e la sesta all’Orto Botanico dell’Università di Padova, la settima al Superstudio Più di via Tortona 27 nel contesto del Fuori Salone 2023, l’ottava in Campania (Salerno presso la Fondazione Menna e a Napoli alla Fondazione Idis – Città della Scienza e a Foqus Associazione Quartieri Spagnoli) e la nona al Teatro Comunale Laura Betti a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. I prossimi incontri sono in programma per giovedì 1 giugno in Toscana e in Emilia-Romagna: il primo si terrà a Casalecchio di Reno alle ore 10.30 alla Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese, introdotto con l’assessore alla cultura Simona Pinelli, e vedrà la partecipazione delle classi 5AE, 5AU, 5CL e 5DL Liceo Leonardo da Vinci; alle 18.00, invece, a Santomato alla Collezione Gori – Fattorie di Celle, in un confronto con Elisa Biagini introdotto da Fabio Gori.