“Molti di uno”, inaugura aI Castello di Rivoli una mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto
L'esposizione, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria e realizzata in collaborazione con Cittadellarte, sarà presentata il primo novembre e visitabile dal giorno successivo al 25 febbraio 2024. La mostra, che si articola attraverso 29 Uffizi tra loro comunicanti e interconnessi attraverso una serie di porte ciascuna recante sull’architrave l’indicazione dell’attività specifica, accoglie e rilegge l'arte del maestro in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una Città ideale dell’avvenire.

Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto in occasione dell’anno in cui ha celebrato il suo novantesimo compleanno. Il progetto dell’artista Molti di uno reinventa l’architettura ortogonale della Manica Lunga – dove è allestita l’esposizione – trasformandola in uno stupefacente groviglio armonioso, un dispositivo urbano irregolare e libero attraverso il quale raccogliere e rileggere tutta la sua arte in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una città ideale dell’avvenire. “Pistoletto è una delle figure dell’arte contemporanea a livello globale più poliedriche, innovative, creative e aurorali – ha affermato Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea –. Attivo già nella seconda metà del ventesimo secolo, è capace di reimmaginare il mondo nel ventunesimo secolo attraverso la sua ‘formula della creazione’, all’insegna di un nuovo equilibrio trinamico tra naturale e artificiale che egli chiama Terzo Paradiso”.


L’etrusco, 1976
Bronzo, specchio
Statua: 194 x 90 x 80 cm
Specchio: 250 x 200 cm
Foto: Oak Taylor Smith.

Come riportato nell’apposita nota stampa, Pistoletto è tra gli artisti che hanno ridefinito il concetto di arte a partire dalla metà degli anni sessanta del secolo scorso attraverso l’Arte povera. Già dalla prima metà degli anni cinquanta, l’artista si interroga sul concetto di identità personale e intraprende la via dell’autoritratto come espressione emblematica del suo pensiero secondo il quale il soggetto individuale prende vita in relazione agli altri divenendo un soggetto plurale. Dal 1962 realizza quadri specchianti, nei quali chi guarda e il mondo entrano nell’opera. Il superamento delle frontiere segnate dalla dimensione solo pittorica ha rappresentato per Pistoletto l’apertura a un paesaggio che si affaccia sulla contemporaneità dell’esistenza. “Ideata per la Manica Lunga – ha aggiunto Marcella Beccaria –, Molti di uno è una città dell’Arte strutturata come architettura percorribile e composta da 29 Uffizi o stanze. Disegnati come spazi aperti e collegati tra loro, gli Uffizi includono metaverso, arte, scienza, filosofia, legge, diritto, architettura, comunicazione, politica, ecologia, sorveglianza, sport, matematica, spiritualità, religione, mitologia, formazione, nutrimento, simbologia, cosmologia, design, sepoltura, storia, urbanistica, moda, spazio, scrittura, salute, informatica, natura. I 29 Uffizi espongono la struttura che secondo l’artista è alla base della vita civile e sociale proponendo una vasta rete di interrelazioni e una propositiva condizione dinamica tesa ad abbattere muri e separazioni”.


Preparazione dello spazio espositivo per la mostra.
Foto di Fulvio Castelli.

I 29 Uffizi sono tra loro comunicanti e interconnessi attraverso una serie di porte, ciascuna recante sull’architrave l’indicazione dell’attività specifica. La forma delle porte riprende il Segno Arte: concepito dall’artista nel 1976, è dato dall’intersezione di due triangoli, inscrivendo idealmente un corpo umano con braccia alzate e gambe divaricate. Il primo concetto di una architettura nell’architettura risale a Porte – Uffizi al MuHKA – Museum van Hedendaagse Kunst Antwerpen di Anversa. Riprende e sviluppa un precedente (Le Porte di Palazzo Fabroni) del 1995 ed è un dispositivo espositivo utilizzato più volte da allora, ma sempre rispecchiando una classificazione che si potrebbe dare alla società di quel momento e proponendo contemporaneamente una città ideale. L’articolazione della città in Uffizi riprende una riflessione alla quale l’artista ha dedicato spazio in La Formula della Creazione, 2022, libro nel quale egli esamina il proprio percorso, identificando 31 passi che, conducendo alla genesi di una nuova società, diventano punti cardinali alla base della Formula della Creazione.


Terzo Paradiso – il nutrimento, 2003-2023
Legno, terriccio, semi
40 x 160 x 90 cm
Foto: Oak Taylor Smith.

La mostra, organizzata in collaborazione con Cittadellarte, svelerà una nuova opera-azione partecipativa nell’Uffizio Sorveglianza. “Ma questa città futura è anche una città tecnologica, dei social media, e dell’intelligenza artificiale – ha sottolineato Christov-Bakargiev –, è un mondo in cui lo specchio di un controllo costante, invisibile e ubiquo può portare alla necessità di reimmaginare la nozione di libertà. Cosa significa un mondo di homo cellularis, i cui gesti minimi sono registrati, misurati, archiviati, ‘estratti’ a scopi predittivi? Uno specchio tecnologico che può rendere gli umani schiavi delle macchine AI, oppure capaci di crescere verso paradisi inattesi, a seconda di come, più o meno responsabilmente ed eticamente, verranno usati questi strumenti dai nostri discendenti? A questo Pistoletto ci fa riflettere, più che umanamente”.


QR-Code possession – Autoritratto, 2019-2023
Foto Damiano Andreotti.
Courtesy Cittadellarte e Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino.

All’interno della visione di una nuova comunità eticamente responsabile, la mostra è anche un dispositivo per coinvolgere le persone, a partire dai lavoratori che a vario titolo operano all’interno e orbitano attorno al Museo rendendolo un microcosmo di una possibile città ideale. Ogni giorno, una persona dotata di un sapere e di una prassi specifica in un’area per la quale esiste uno dei 29 Uffizi sarà il responsabile catalizzatore della giornata: ad esempio un addetto stampa sarà responsabile dell’Uffizio Comunicazione, mentre il medico competente potrebbe collaborare in una giornata dedicata all’Uffizio Salute, tanto quanto un’Artenauta potrebbe condurre una giornata sull’educazione, così come un responsabile della caffetteria potrebbe seguire la giornata dedicata all’Uffizio Nutrimento, il giardiniere essere responsabile dell’Uffizio Ecologia e un curatore quello dell’Uffizio Arte, mentre una bibliotecaria potrebbe occuparsi della giornata dedicata all’Uffizio Scrittura. In questa maniera l’artista revitalizza e reinventa il concetto di mostra temporanea e contribuisce a realizzare pragmaticamente un nuovo mondo basato sulla Demopraxia.


La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Il progetto Molti di uno è vincitore del PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Foto di copertina:
Terzo Paradiso “1+1=3”, 2003-2023
Polistirene, tessuti, legno, acrilico
35 x 300 x 135 cm
Foto: Andrea Rossetti.