Un evento che rappresenta una rilevante opportunità per dare visibilità e supporto a figure di spicco che incarnano i valori del Civitan International, promuovendo solidarietà, leadership e innovazione nel servizio: il riferimento è alla cerimonia del Premio all’Eccellenza Civitan, iniziativa fortemente voluta dalla Presidente del Club Panormitan, Antonella Lupo, per celebrare alcune personalità che si sono distinte per il loro impegno e contributo al bene comune. Si tratta della prima edizione dell’iniziativa, organizzata con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo, che si terrà questa sera presso la Sala ONU del Teatro Massimo, alla presenza del Sovrintendente Maestro Marco Betta, Socio onorario Civitan Panormitan; per l’occasione sarà inoltre presente Don Pino Vitrano, successore di Fratel Biagio Conte. Alla serata è inoltre previsto un omaggio musicale¹ dei violinisti Beatrice Virga e Mattia Arculeo, allievi della classe di musica da camera del maestro Alberto Giacchino, e di musica d’insieme di archi del maestro Alessio Toro.
I premiati
Scopriamo tutti i premiati: il sassofonista internazionale Francesco Cafiso, che ha rappresentato l’Italia nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno della Cultura Italiana negli USA e suonato alla Casa Bianca per il Presidente Obama (per l’occasione sarà accompagnato dal pianista compositore Mauro Schiavone); il Sovrintendente del Teatro Bellini di Catania, maestro Giovanni Cultrera di Montesano; la Presidente della Fondazione Sicilia, professoressa Maria Concetta Di Natale; il sindaco di Palermo e della Città metropolitana già Capitale della cultura, ossia il professor Roberto Lagalla; il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, il professor Massimo Midiri, che sarà insignito del distintivo di Socio Onorario del Club Panormitan. Le targhe dei premiati sono realizzate su ceramica dipinta a mano dall’artista Maria Teresa Canalella.
Il Premio Citizenship Award a Pistoletto
I riconoscimenti non finiscono qui. Alla serata sarà presente anche il Civitan International Italia, nella figura della Presidente Nazionale Adele Mazzotta Lax, che conferirà il prestigioso Premio Citizenship Award a Michelangelo Pistoletto, in riconoscimento al “suo straordinario impegno per la pace – hanno sottolineato gli organizzatori – e la trasformazione sociale attraverso l’arte. Il premio vuole rappresentare non solo un tributo al lavoro dell’artista ma anche un importante segnale di supporto alla sua candidatura al Premio Nobel per la Pace, valorizzando l’impatto del messaggio insito nel concetto del Terzo Paradiso, volto a promuovere il dialogo, l’inclusione e la responsabilità”. All’evento sarà presente, in rappresentanza di Pistoletto e Cittadellarte, Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso e Socio Onorario Civitan International Italia, che ritirerà il premio facendo le veci del maestro.