Paper Week di Comieco, il patrocinio di Cittadellarte nel workshop di collage e rappresentazione urbana “La città che vorrei”
IL MURO, in collaborazione con MAD Museo di arte diffusa e il Conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina, parteciperà alla settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa da Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa "La città che vorrei", un laboratorio - organizzato col patrocinio della Fondazione Pistoletto - in programma per sabato 15 aprile dalle 15 alle 18:30 presso il Conservatorio Respighi di Latina.

Ritorna per la terza edizione la Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità. Dal 15 al 21 aprile 2023 sarà possibile approfondire il tema cardine della rassegna scoprendo il valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale. In gran parte saranno organizzati da realtà che hanno deciso di abbracciare l’invito di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, diventando così protagonisti della Paper Week e mettendo in gioco tutto quello che hanno da raccontare sulla carta con punti di vista inediti e originali. La Paper Week ora arriva a Latina: tra gli enti e le associazioni che contribuiranno all’evento c’è anche IL MURO con l’iniziativa La città che vorrei: si tratta di un workshop di collage e rappresentazione urbana, in programma sabato 15 aprile 2023, dalle 15 alle 18:30 presso il Conservatorio O. Respighi di Latina.

L’iniziativa, a cura di Jamila Campagna (storica dell’arte, curatrice e artista visiva), è organizzata con il patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e in collaborazione con con Mad XI Museo contemporaneo di Latina, MAD Museo d’arte diffusa, Conservatorio Statale O. Respighi di Latina. La città che vorrei è un workshop di collage e rappresentazione urbana che vede il riutilizzo virtuoso di carta e cartone come principali materie prime per la realizzazione degli artwork; nell’ottica di una progettazione creativa e ideale di una città a misura di cittadino si partirà dalla scoperta dei tipi di carta e dei percorsi di raccolta differenziata e riciclo per incontrare un approccio storico-teorico, etico ed estetico sul riutilizzo di materiali di scarto nell’arte contemporanea. Il laboratorio, a tinte formative e creative, sarà a partecipazione gratuita. Come specificato nella nota stampa dedicata, il workshop è ulteriormente impreziosito dalla partnership con Reber R41, azienda iconica nel campo del font design e della grafica editoriale: tra i materiali a disposizione, i partecipanti troveranno una selezione di fogli trasferibili vintage con cui poter dare uno stile unico a ogni artwork realizzato.

L’appuntamento è destinato a studenti dei licei e degli istituti superiori, studenti dell’Accademia di Belle arti o di altre facoltà universitarie, artiste e artisti, curatrici e curatori, docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori culturali, architetti/e, designer e creative/i che desiderano sperimentare un nuovo sguardo sulla città attraverso l’uso della carta. Nel dettaglio, l’incontro avrà una durata di 3 ore e mezza e sarà suddiviso in una parte storico-teorica introduttiva e in una fase pratica-creativa durante la quale ciascun partecipante potrà costruire il suo elaborato artistico.  L’iniziativa ha dunque l’obiettivo di sensibilizzare i fruitori verso un riciclo consapevole, attivando percorsi didattici e di conoscenza attraverso il portato emozionale del processo creativo, momento in cui la sfera estetica incontra la dimensione etica. Al contempo, la città sarà riscoperta come luogo di progettazione collettiva, spazio di proiezione creativa dove poter immaginare presente futuro tra percorsi di sostenibilità, valorizzazione delle risorse e spunti di urbanistica tattica, verso una cittadinanza attiva sempre più responsabile e compartecipata.

Per info e prenotazioni: infoilmuro@gmail.com / 0039 3381395669.
Tutte le iniziative della Paper Week sono consultabili sul sito comieco.org.