“Piazza Studio”: inaugura a Cittadellarte uno spazio per studenti aperto tutti i weekend
A partire dal 25 gennaio la Fondazione Pistoletto metterà a disposizione un'aula studio che sarà aperta tutti i sabati dalle ore 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 11.00 alle 18.30. Non solo: una volta al mese saranno proposti laboratori su temi come arte, creatività e moda sostenibile curati da Accademia Unidee e Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte. “Piazza Studio - ha affermato Alessandra Bury, coordinatrice Ufficio Ambienti d'Apprendimento - risponde all'esigenza di giovani studenti e studentesse di avere un logo dove incontrarsi e studiare durante il weekend, momento in cui le altre strutture che di solito li ospitano sono chiuse”.

Uno spazio di socialità, condivisione, creatività e apprendimento riservato agli studenti accessibile nel fine settimana: il riferimento è a Piazza Studio, che sarà aperto alle nuove generazioni tutti i sabati dalle 14:30 alle 18:30 e le domeniche dalle 11:00 alle 18:30 negli spazi dell’edificio principale di Fondazione Pistoletto, in particolare nelle Aule di Accademia Unidee in zona Universario. Il progetto, curato dell’ufficio Ambienti d’Apprendimento in collaborazione con Accademia Unidee, sarà inaugurato il 25 gennaio dalle 16:00 alle 18:00. Per l’occasione sarà presentata la novità e sarà possibile registrarsi e tesserarsi: agli studenti sarà infatti chiesto di sottoscrivere un’iscrizione e ci si dovrà attenere a un regolamento per poter usufruire gratuitamente degli spazi. Non solo, sabato è prevista un’attività creativa a cura di Accademia Unidee e ai primi 20 iscritti sarà omaggiata una tote bag di Accademia con gadget. La Caffetteria Al Bistrot Le Arti sarà aperta e disponibile per un caffè o anche per un pranzo.

I workshop
Ogni ultimo sabato del mese dalle ore 16:00 alle 18:00, sarà possibile partecipare gratuitamente a laboratori legati ai temi dell’arte, della creatività e della moda sostenibile proposta dagli studenti di Accademia Unidee. Il primo, in programma per il 22 febbraio, s’intitolerà Pimp your t-shirt: i partecipanti recupereranno delle vecchie magliette personalizzandole con colori e idee creative, senza freni alla fantasia. Il secondo, previsto per il 29 marzo, sarà invece L’arte dei punti: chi prenderà parte all’iniziativa dovrà mettere in gioco la propria vena creativa realizzando oggetti unici e personalizzati con la tecnica della maglia e dell’uncinetto (adatto a principianti). Il terzo, Rincorrere le ombre, sarà invece il 26 aprile e porterà alle creazione di un’opera d’arte collettiva che sarà realizzata esplorando l’ambiente circostante, tra piante, oggetti e tutto ciò che i partecipanti desidereranno far entrare nel lavoro creativo. Il quarto, il 24 maggio, prenderà il nome di Upciclyng art: come anticipato dagli organizzatori, partendo da vecchi abiti, piccoli accessori o cartamodelli si darà (nuova) vita agli indumenti fino a ottenere a un abbigliamento unico e personalizzato.

Il dietro le quinte
Piazza Studio nasce nell’ambito del bando Salute, Effetto Comune promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e dedicato alla salute mentale e al benessere delle persone adolescenti e dei giovani. Il territorio biellese partecipa con il progetto Want to BI che vede coinvolti enti pubblici e privati (con capofila Anteo); Cittadellarte, con questo progetto, lavora dunque sulla prevenzione di situazioni di marginalità, esclusione e isolamento e la promozione del benessere legato all’incontro e alla socialità.

Il commento di Alessandra Bury
Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte – ha spiegato la coordinatrice dell’Ufficio Alessandra Burysi impegna a immaginare e creare nuove possibilità di incontro e di apprendimento dedicate a tutti gli abitanti del territorio biellese, ma in particolare ai bambini e ai ragazzi. Piazza Studio risponde all’esigenza di giovani studenti e studentesse di avere un logo dove incontrarsi e studiare durante il weekend, momento in cui le altre strutture che di solito li ospitano, sono chiuse. Insieme ad Accademia Unidee offriamo anche dei momenti di laboratorio e creazione collettiva per incentivare la condivisione e creare comunità”.

Per informazioni è possibile scrivere una mail ad Alessandra Bury all’indirizzo ambienti.apprendimento@cittadellarte.it.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività promosse da Piazza Studio sarà poi possibile iscriversi ad una bacheca WhatsApp.