Pistoletto e il progetto “100 panchine per Roma” su Sky Arte
Il maestro biellese e il progetto di Cittadellarte saranno tra i protagonisti della trasmissione "The Square", in onda oggi dalle 20.40. Non solo: venerdì 29 gennaio Rai Storia proporrà un'intervista a Michelangelo Pistoletto.

Letteratura, musica e arte si intrecciano nella nona puntata di The Square – Spazio alla cultura, in programma questa sera su Sky Arte. La trasmissione, curata da Nicolas Ballario, prenderà il via con un collegamento web di Serena Dandini, che racconterà al conduttore la trama del suo ultimo libro, La vasca del Führer. A seguire verrà lanciata una clip in animazione di Michelangelo Pistoletto e verrà dato ampio spazio all’iniziativa 100 panchine per Roma, un progetto nato al Rebirth Forum Roma 2019 e sviluppato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. L’iniziativa consiste nella realizzazione – attraverso il fundraising diretto attivando il tessuto sociale romano – di due installazione temporanee del Simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto attraverso 100 panchine in plastica riciclata. Le due opere saranno ultimate ad aprile nel VI Municipio, con partecipazione al Festival delle Periferie, e a giugno a Piazza di Siena, Villa Borghese, all’interno di Back to Nature.

La trasmissione continua con un’esibizione e un dialogo (in presenza) di Roberto Angelini, musicista, produttore e artista, che ha appena pubblicato il singolo Incognita. Come riportato nell’anticipazione di Sky, il presentatore Ballario si soffermerà poi sulla Galleria degli Uffizi di Firenze, che celebrano il 700esimo anniversario della morte di Dante con una mostra di tavole di Federico Zuccari. La puntata si concluderà con un’intervista a Carlo Lucarelli: “Seguiremo lui e Nicolas – si legge nella presentazione dell’episodio – attraverso il Teatro Valli di Reggio Emilia per saperne di più su In compagnia del lupo, la sua nuova serie in onda su Sky Arte dal 15 febbraio, dedicata al lato oscuro delle fiabe che credevamo di conoscere alla perfezione. La puntata terminerà come sempre con l’agenda della settimana”.

Dopo Sky Arte, Michelangelo Pistoletto sarà protagonista anche su Rai Storia: nell’undicesima puntata del Magazine – Insieme dedicata al mondo dei giovani, verrà proposta un’intervista al maestro biellese, in programma venerdì 29 gennaio alle 21.15. La trasmissione, che sarà replicata sabato 30 alle 9.30 e domenica 31 alle 6.30, si focalizzerà sugli anni ’60 e ’70, con un focus artistico degli anni in questione.
L’episodio, dopo qualche giorno dalla messa in onda, sarà disponibile anche su Raiplay.

 


Crediti foto di copertina: Pierluigi Di Pietro.
Gli episodi di The Square – Spazio alla cultura sono disponibili in streaming gratis per tutti sul video portale Sky e sui profili social di Sky Arte.