“Re-Think”, in Lombardia il forum dedicato allo sviluppo dell’Economia Circolare
Oggi e domani - 10 e 11 febbraio - è in programma "Re-think Circular Economy Forum" rispettivamente presso il Palazzo Emilio Turati e la Triennale Milano. L'evento porrà sotto i riflettori aziende, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali che, a diverso livello, stanno portando avanti e supportando progetti sull'Economia Circolare. Nel contesto dei talk della due giorni, un incontro del pomeriggio odierno vedrà come relatrice Olga Pirazzi, responsabile dell'Ufficio Moda di Cittadellarte.

Stimolare la nascita di attività innovative e imprenditoriali che abbiano un impatto positivo sul sistema economico locale e nazionale: è attorno a questo obiettivo che prende forma e si articola Re-think Circular Economy Forum, appuntamento in programma per oggi presso la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi (Palazzo Turati) e l’11 Febbraio 2022 presso la Triennale Milano. L’evento viene proposto nell’ottica di presentare una visione sui macro-trend, sui possibili percorsi evolutivi e sulle principali progettualità dell’economia circolare a livello globale. Nell’arco delle due giornate interverranno aziende, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali che, a diverso livello, stanno portando avanti e supportando progetti sui temi della rassegna. La prima giornata dell’evento sarà svolta prevalentemente in italiano, con alcuni interventi in inglese, mentre la seconda giornata sarà interamente svolta in inglese. Si potrà partecipare all’evento di persona o seguirlo da remoto. I posti in presenza saranno limitati per garantire il rispetto delle normative vigenti e, in ottemperanza alle nuove disposizioni introdotte a livello nazionale, per coloro che accederanno fisicamente all’evento sarà obbligatorio esibire il Super Green Pass all’ingresso. Inoltre, per garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e lavoratori, sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine FFP2 durante le due giornate dell’evento.

L’appuntamento si articolerà attraverso 5 focus principali: agri-food, con approfondimento su nuovi metodi di recupero e riduzione degli scarti, su forme di preservazione e distribuzione degli alimenti, e nuove pratiche di agricoltura sostenibili; tessile e moda, con un focus sui materiali e pratiche circolari e sostenibili dell’industria tessile che mirano a preservare il valore del prodotto attraverso il recupero, il riciclo e la rigenerazione, riducendo gli sprechi ed ottimizzando le risorse; città, mettendo in luce i contesti urbani organizzati in modo circolare attraverso la presentazione di progetti attuali ed i possibili trend di sviluppo con un focus su smart cities, mobilità, biocycles & waste, e urban water; materiali, con approfondimento sui Circular Materials che sempre di più si stanno diffondendo, sviluppi emergenti nel riutilizzo e nella rigenerazione dei materiali e possibili trend per il futuro con un focus sul Design e le Costruzioni; tecnologie, con focus su tecnologie emergenti e possibili trend che ribaltano il concetto di spreco ed ottimizzano l’uso di risorse con un focus su Blockchain e sulle applicazioni digitali per l’economia circolare. Per quanto concerne i talk dedicati all’ambito fashion, un incontro vedrà come relatrice Olga Pirazzi: la responsabile dell’Ufficio Moda di Cittadellarte con il progetto B.E.S.T. proporrà oggi dalle 16.00 alle 16.15 lo speech intitolato L’etica e l’estetica della moda al servizio dell’economia circolare.

Per visionare il programma completo cliccare qui.