Roma, al DART – Chiostro del Bramante la mostra di Michelangelo Pistoletto “INFINITY – L’arte contemporanea senza limiti”
Dal 18 marzo al 15 ottobre 2023 sarà aperto al DART - Chiostro del Bramante il progetto espositivo dedicato al maestro biellese. La mostra, curata da Danilo Eccher, propone cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific in un percorso che copre l’intera carriera di Michelangelo Pistoletto, dagli anni Sessanta fino a lavori più recenti.

Un’esperienza che, attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto – dalle storiche alle più recenti, dal 1966 al 2023 -, accompagna il pubblico in un viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo di uno dei maestri dell’arte contemporanea: il riferimento è a INFINITY – L’arte contemporanea senza limiti, mostra a cura di Danilo Eccher in programma dal 18 marzo al 15 ottobre 2023 al DART – Chiostro del Bramante di Roma. Il percorso narrativo propone cinquanta opere e quattro grandi installazioni site specific, mettendo in luce “quasi 60 anni – così gli organizzatori – d’arte e quasi 90 anni di vita del maestro”. Un’infinità di modi di fare arte e di vedere, di cambiare prospettiva, di leggere la realtà; al centro un unico artista ma nelle sue tante possibilità di essere, di trasformarsi, di raffigurare e rappresentarsi, di raccontare. “Una mostra collettiva di un unico artista”, secondo le parole del curatore, perché “nella diversità io mi sono moltiplicato”, come dichiara il fondatore di Cittadellarte. Ecco perché, “al Chiostro del Bramante – viene specificato nell’apposita nota stampa – Michelangelo Pistoletto è INFINITY: perché l’arte è senza limiti”.

Le opere all’interno del percorso espositivo coprono pressoché l’intera carriera di Pistoletto, dagli anni Sessanta con Metrocubo di infinito, Venere degli stracci, Orchestra di stracci e Labirinto, agli anni Settanta con L’Etrusco e la serie delle Porte Segno Arte insieme ad Autoritratto di Stelle fino fino ai lavori più recenti. “Michelangelo Pistoletto nel 2023 compie 90 anni – così il DART – e per Chiostro del Bramante è un onore inaugurare questa nuova stagione espositiva con una sua grande mostra. È un’occasione per poter condividere con il pubblico i lavori storici del maestro in dialogo con l’architettura rinascimentale oltre alle nuove produzioni, realizzate ad hoc per gli spazi del Chiostro, che sorprenderanno – viene concluso – per l’instancabile energia creativa”.