San Valentino, al Castello di Rivoli un incontro dedicato alle coppie di innamorati nell’arte contemporanea
L'amore incontra la creatività: il 14 febbraio il Castello di Rivoli dedicherà una giornata alle coppie con una serie di proposte ad hoc. Tra le iniziative della giornata sono previsti una visita speciale alla mostra "Molti di uno" del maestro e un evento incentrato sui compagni di vita nel mondo dell'arte, come Michelangelo Pistoletto e Maria Pioppi, Mario e Marisa Merz, Gilberto Zorio e Grazia Toderi.

Una mostra ideata per la Manica Lunga del Castello di Rivoli, proposta in occasione dell’anno del 90esimo compleanno di Michelangelo Pistoletto, che si sviluppa attraverso 29 Uffizi tra loro comunicanti e interconnessi attraverso una serie di porte; queste ultime, ciascuna recante sull’architrave l’indicazione dell’attività specifica, accolgono e rileggono l’arte del maestro in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una città ideale dell’avvenire. Il riferimento è a Molti di uno, progetto espositivo curato da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria e proposto in collaborazione con Cittadellarte, che sarà visitabile fino al 25 febbraio 2024. La mostra, realizzata con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, si è inoltre aggiudicata il PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Domani è prevista una visita speciale alla mostra nell’ambito di una giornata che il Castello di Rivoli dedicherà a San Valentino. “Il Castello di Rivoli – spiegano gli organizzatori – invita gli amanti dell’arte a festeggiare il 14 febbraio. Presentandosi in coppia (coniugi, fidanzati, genitori e figli, amici o parenti), potrete usufruire dell’offerta speciale di due ingressi al prezzo di uno, ossia tariffa unica di €10,00”.

Le iniziative di mercoledì inizieranno alle 14.30, con un tour intitolato titolo Bacco e Arianna, belli, e l’un dell’altra ardenti: la Responsabile della Valorizzazione della Residenza Sabauda e del Patrimonio Storico del Museo, Alessia Giorda, condurrà i visitatori attraverso le affascinanti decorazioni della Residenza Sabauda. A seguire, alle ore 16:00, il Dipartimento Educazione proporrà un incontro dedicato alle coppie di innamorati nel mondo dell’arte contemporanea. Attraverso le opere e gli artisti della Collezione Permanente del Museo, con particolare riferimento all’Arte povera, sarà possibile fare un viaggio “alla scoperta di storie d’amore – si legge nella presentazione della giornatache hanno lasciato il segno nell’arte del nostro tempo: Michelangelo Pistoletto e Maria Pioppi, Mario e Marisa Merz, Gilberto Zorio e Grazia Toderi, sono solo alcuni degli esempi di artisti e artiste compagni di vita e lavoro”. L’incontro, come accennato, prevede infine un percorso dinamico tra la Collezione e la mostra Molti di uno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 011.9565280 – biglietteria@castellodirivoli.org.