Un percorso di formazione all’innovazione etica e dell’organizzazione in ambito agricolo e di promozione dell’abitare collaborativo per la condivisione di spazi di vita ed opportunità: è su questo che consiste il progetto Seminare Comunità, promosso dai soci del nord ovest di Banca Etica e finanziato da Fondazione Finanza Etica. Seminare comunità, nello specifico, si articola su due percorsi, tesi da un lato all’inserimento di nuove figure in campo agricolo e alla creazione di opportunità di collaborazione tra imprese legate da obiettivi e modalità comuni e, dall’altro, all’identificazione, riqualificazione e animazione di immobili in disuso e/o in stato di abbandono tramite nuove forme di convivenza abitativa funzionali ad attività sociali e produttive. “La sinergia tra questi due ambiti seppur diversi e apparentemente distanti – si legge nella nota stampa dedicata – permette di agire contemporaneamente su più livelli, favorendo nuove alleanze tra pubblico e privato e, per questo motivo, gioca un ruolo significativo nel generare valore per il sistema socio-economico del territorio”.
Il 24 giugno a Cittadellarte, nel contesto di Seminare Comunità, si terrà un appuntamento che vedrà impegnati i portatori di interesse del progetto che ha, nel biellese e nell’eporediese, i primi territori di sperimentazione. I topic cardine dell’incontro, in programma online e in presenza dalle 21 alle 23, saranno le politiche di responsabilità sociale che possono essere realizzate dalle imprese. Queste ultime “possono giocare un ruolo – viene aggiunto – ancor più significativo nel momento in cui le loro azioni si vanno a innestare nei percorsi o nelle progettualità che il territorio sta già esprimendo, come ad esempio nel caso del percorso di Seminare Comunità, permettendo quindi un’azione coordinata e dal forte impatto rigenerativo”.
In occasione dell’incontro, saranno presenti rappresentanti del territorio e sovralocali. Chi parteciperà? Simone Grillo, del Dipartimento ‘Proposta di Finanza Etica’ di Banca Etica introdurrà il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI); Stefano La Malfa, Presidente della Coop. Soc. Il Raggio Verde di Biella, presenterà gli apporti che la RSI permette a livello di sistema locale; Dimitri Burraco Ghion, presidente dell’Associazione Pubblico-08, membro dell’Associazione Quinto Ampliamento ed esperto di progetti di sviluppo locale a base culturale; Michele Colombo, Direttore del GAL Montagne Biellesi. All’evento saranno presenti anche Matteo Sana e Liat Rogel in qualità di rappresentanti di due realtà (è.one – abitare generativo e Housing Lab) che accompagnano a percorsi di rigenerazione abitativa e abitare collaborativo. È attesa anche la presenza di rappresentanti dell’amministrazione locale e saranno invitati imprenditori e rappresentanti di organizzazioni territorio che si dedicano alla promozione e alla creazione di opportunità per lo stesso (Fondazione BIellezza, Fondazione Zegna, Fondazione Pistoletto, Fondazione Sella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella).