William Shakespeare, Michelangelo Pistoletto, Alessandro Preziosi: al via lo spettacolo “Aspettando Re Lear”
Dopo il debutto in anteprima nazionale a Napoli, le tappe dello show inizieranno al Teatro Romano di Verona il 20 luglio. La pièce, tratta dalla tragedia di Re Lear di William Shakespeare e diretta e interpretata da Alessandro Preziosi, si avvale di "opere di scena" di Michelangelo Pistoletto e di "abiti di scena" di Cittadellarte Fashion B.E.S.T.

È il caso, parola cardine della filosofia pistolettiana, l’artefice dell’incontro tra Michelangelo Pistoletto e Alessandro Preziosi. “Il caso – così il maestro – è l’elemento combinatorio da cui dipende tutto ciò che ha vita, la vita che noi vediamo riflessa nello specchio. Soffermandoci a riflettere di fronte all’opera ci rendiamo conto che il caos è l’unico ordine possibile”. È nata così l’idea di costruire insieme, tra l’artista e l’attore, la nuova produzione di Aspettando Re Lear di Tommaso Mattei, la storia del re e delle sue tre figlie, tratto dalla tragedia di Re Lear di William Shakespeare, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi. Sul palcoscenico, ad accompagnare gli attori, sono proposte alcune opere di Michelangelo Pistoletto, come materiali di scena per raccontare il rapporto tra padri e figli, ma anche per porre sotto i riflettori la relazione tra tradizione e innovazione e tra uomo e natura.

La collaborazione con Cittadellarte Fashion B.E.S.T.
La collaborazione con Michelangelo Pistoletto si estende alla sua Fondazione, Cittadellarte, e prevede oltre alle ‘opere in scena’ anche la realizzazione degli ‘abiti in scena’, ossia costumi iconici ideati dal collettivo Fashion B.E.S.T., che sono stati realizzati attraverso una filiera tessile trasparente tracciabile ed etica e con l’utilizzo di processi e materiali sostenibili, con la direzione creativa e artistica di Olga Pirazzi, Flavia La Rocca e Tiziano Guardini. I capi sono realizzati utilizzando Candiani Denim e COREVA™, il primo jeans stretch interamente naturale e circolare, tinti con Recycrom™, tecnologia che utilizza scarti pre e post consumer e laserati da Officina+39.

I protagonisti
Aspettando Re Lear
 vede protagonisti Alessandro Preziosi nel ruolo di Lear, Nando Paone in quello di Gloster, Roberto Manzi come Kent, Federica Fresco nel doppio ruolo di Cordelia e del Matto e Valerio Ameli in quello di Edgar. Lo spettacolo, prodotto da PATO e dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, si avvale della supervisione artistica di Alessandro Maggi e delle musiche originali di Giacomo Vezzani. 

Le tappe
Il debutto in anteprima nazionale, proposto nell’ambito del Campania Teatro Festival, è stato il 9 luglio 2023 al Palco Grande di Villa Floridiana di Napoli. Le prossime tappe sono le seguenti: al Teatro Romano di Verona dal 20 al 21 luglio 2023; al Teatro Goldoni di Venezia dal 2 al 5 novembre 2023; al Teatro Comunale di Vicenza dal 21 al 22 novembre 2023; al Teatro del Monaco di Treviso dal 23 al 26 novembre 2023.


Immagine di copertina: Michelangelo Pistoletto e Alessandro Preziosi (foto di Pierluigi Di Pietro).
Aspettando Re Lear
da Willliam Shakespeare
adattamento di Tommaso Mattei
regia di Alessandro Preziosi
materiale in scena: opere di Michelangelo Pistoletto
Personaggi e Interpreti:
RE LEAR / Alessandro Preziosi
GLOSTER / Nando Paone
KENT / Roberto Manzi
CORDELIA – MATTO / Federica Fresco
EDGAR / Valerio Ameli
Materiali di scena:
Opere di Michelangelo Pistoletto
Struttura per parlare in piedi, Oggetti in meno, 1965-1966
Sfera sotto il letto, Oggetti in meno, 1965-1966
Quadro da pranzo, Oggetti in meno, 1965-1966
Porta Segno Arte, 1976-1997
Tavolo e panca Segno Arte, 1976-1997
Labirinto, 1969
Portale ad arco, opera specchiante, 2023
Abiti di scena:
Cittadellarte Fashion B.E.S.T.
Direzione creativa a cura di:
Olga Pirazzi
Flavia La Rocca
Tiziano Guardini
Musiche: Giacomo Vezzani
Supervisione artistica : Alessandro Maggi
coordinamenti editoriale: Chiara Belliti
grafica: Mauro Luccarini
Ufficio stampa Cittadellarte: Margherita Cugini
Produzione: PATO srl – TSV Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale