Il simbolo del Terzo Paradiso nuovamente immagine dei “CNMI Sustainable Fashion Awards 2023”
La sesta edizione dell’evento dedicato alla premiazione della moda sostenibile vedrà, sulla scia dello scorso anno, tra i membri della giuria internazionale l’artista Michelangelo Pistoletto: viene così sostenuta e fortificata la sinergia tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Cittadellarte, due realtà che condividono i medesimi valori di rispetto per l’ambiente e per i diritti umani, anche attraverso pratiche di moda etica.

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto sarà anche nel 2023 emblema dei CNMI Sustainable Fashion Awards, evento organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con EFI – Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e Città di Milano, e presentato in una conferenza stampa lo scorso 19 giugno. La cerimonia si terrà il 24 settembre 2023 presso il prestigioso Teatro alla Scala di Milano e verrà presentata dall’attrice Sabrina Impacciatore. Come precisato nel comunicato stampa, per l’occasione saranno premiate personalità e realtà nazionali e internazionali che si sono distinte per l’impegno nell’ambito della sostenibilità “per visione, innovazione, impegno artigianale, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale”. I vincitori sono stati selezionati da un comitato consultivo composto da 25 associazioni e organizzazioni non profit italiane e internazionali coinvolte nella moda sostenibile e da una giuria composta da professionisti e personaggi di rilievo nel campo della moda etica.

Tra i membri della giuria figura l’artista Michelangelo Pistoletto, il cui Terzo Paradiso dal 2012 rappresenta l’impegno di CNMI nel settore della moda sostenibile, con la stesura del Manifesto for the Sustainability in Italian Fashion, su iniziativa di Anna Zegna e Carlo Capasa. Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e CNMI hanno “confermato la loro alleanza e la volontà di lavorare insieme per una moda più etica e sostenibile”. Il sostegno reciproco si è rivelato in numerose occasioni, anche nell’ultimo anno. Durante l’evento Fashion for Planet Open Parliament, organizzato con Cittadellarte Fashion B.E.S.T. in piena Milano Fashion Week a febbraio, CNMI ha conferito quattro borse di studio alle studentesse dell’Accademia Unidee; a giugno, inoltre, Carlo Capasa, presidente Camera Nazionale della Moda Italiana, ha partecipato alla rassegna Arte al Centro, definendo Michelangelo Pistoletto “precursore della moda sostenibile” grazie alla Venere degli stracci. “Il Terzo Paradiso – viene illustrato nel comunicato stampa – è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra artificio e natura. Il termine ‘paradiso’ deriva dall’antico persiano e significa ‘giardino protetto’. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e prendersi cura della società umana che lo abita”.
Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, ha rinnovato l’entusiasmo che contraddistingue la collaborazione tra i due enti: “Oggi il Terzo Paradiso si affianca all’immagine simbolica dei ‘CNMI Sustainable Fashion Awards’ e conferma il costante impegno di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto come istituzione artistico-culturale e luogo di ideazione, sperimentazione e produzione di moda coerente con i concetti di sostenibilità, rigenerazione, circolarità e armonia, valori propri del Terzo Paradiso”.