Aprire a una riflessione ampia e partecipata per riflettere su come attivare nuove forme di partecipazione, co-progettazione tra scuola, museo, mondo della cultura e del terzo settore, attori della comunicazione e della filantropia, per promuovere una nuova alleanza educativa fondata sulla generazione di bellezza: sarà questo l’obiettivo di Nuove forme di partecipazione: scuola, cultura, Terzo settore per un’alleanza educativa sotto il segno della bellezza, iniziativa proposta dal progetto Di Bellezza Si Vive in programma per venerdì prossimo al Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, presso il Piazzale Mafalda di Savoia. “Unire educazione e bellezza – spiegano gli organizzatori – è un atto politico, di costruzione della Polis, di città nuova, di una nazione nuova, di nuova pianeta”. La giornata, inoltre, è promossa da UCSI Nazionale e Ucsi Piemonte con il patrocinio della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana e della Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli; l’appuntamento, per sottolineare implicitamente la collaborazione coi media, consentirà anche ai giornalisti partecipanti di conseguire crediti formativi di aggiornamenti professionale. “La giornata di studio – ha affermato Paola Zanini, Responsabile Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – avrà come filo conduttore il rapporto tra educazione, arte e natura, portatrici di bellezza e di benessere nella vita delle persone”.
Nuove forme di partecipazione si aprirà alle 14.30 con la visita guidata della mostra Molti di Uno di Michelangelo Pistoletto – a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria – e di una serie di installazioni di Di Bellezza Si Vive, per poi passare agli interventi introduttivi di Francesco Manacorda (direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Stefano Tallia (presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte) e Giorgia Turchetto (responsabile del progetto Di Bellezza Si Vive). Alle 15.50 prenderà il via l’inspirational talk Specchio delle mie brame, che vedrà Michelangelo Pistoletto dialogare con Ugo Morelli, psicologo, saggista e referente scientifico del progetto Di Bellezza Si Vive. L’incontro con il maestro, moderato dalla conduttrice de L’ora solare di TV2000 Paola Saluzzi, vedrà i due relatori confrontarsi sul tema dello specchio, “principale fonte di individuazione – si legge nell’apposita presentazione sui social – in quanto sostiene le possibilità di riconoscimento: sia di auto-riconoscimento che di etero-riconoscimento, e sul concetto chiave che la relazione educativa è di fatto una relazione di rispecchiamento”. Come sottolineato dagli organizzatori, il talk sarà dunque occasione di approfondimento sia sul percorso artistico di Pistoletto, che con le sue opere ha reso universale il tema delle superfici specchianti, sia sul contributo di Morelli in merito alle neuroscienze cognitive e affettive, che hanno reso evidente la dimensione naturale dell’intersoggettività attraverso la scoperta dei neuroni specchio.
La giornata – tutto il programma nella locandina sopra, ndr – si concluderà con i due dissemination talk Di Bellezza si Vive e Comunicare la bellezza. Il primo, previsto dalle 16.50 alle 18, vedrà intervenire i seguenti relatori: Giorgia Turchetto, Paola Zanini, Erasmo Figini (fondatore di Fondazione Cometa di Como), Gaetano Giunta (fondatore Fondazione Messina), Anna Riglioni (presidente della Fondazione Moderni Roma), Carola Carazzone (segretario generale Assifero e presidente di DAFNE – Donors and Foundations Networks in Europe). Il secondo talk, in programma dalle 18 alle 19, vedrà infine come ospiti Vincenzo Varagona (presidente UCSI Nazionale), Alessandro Ginotta (presidente UCSI Piemonte) ed Emilio Casalini (giornalista culturale, autore e conduttore del programma TV Generazione Bellezza).