“The Space Between”, a Bologna un laboratorio coreografico ispirato al Terzo Paradiso
L'iniziativa a partecipazione gratuita, riservata agli studenti dell’Università di Bologna, si terrà dal 9 all'11 novembre negli spazi del DAMSLab. Il workshop intende proporre una lettura dell’attraversamento vitale umano, innescando il simbolo trinamico, inteso come luogo e tempo di connessione equilibrata tra artificio e natura. "Si cercano persone - questo l'appello degli organizzatori - aperte a scoprire l’espressività del proprio corpo, indipendentemente dall’esperienza, dall’età o dalla fisicità".

Realizzare una performance per chiunque senta il desiderio e la necessità di esplorare nuovi linguaggi per l’espressione della propria identità: è questo, in sintesi, uno degli obiettivi di The space between, un laboratorio coreografico sul tema del Terzo Paradiso in programma da mercoledì 9 a venerdì 11 novembre 2022 nella hall del DAMSLab – Dipartimento delle Arti di Piazzetta P. P. Pasolini 5/b a Bologna. L’iniziativa è nata ed è stata organizzata grazie all’incontro tra Elisa Pagani, coreografa di DNA, il musicista e compositore Valentino Corvino e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; DNA è la compagnia di danza contemporanea – fondata a Bologna nel 2013 da Elisa Pagani – che opera sul territorio nazionale e internazionale intrecciando produzioni artistiche con progetti di formazione e comunità. Il progetto coreografico, che si svolgerà dalle ore 15.00 alle 18.30, intende proporre una lettura dell’attraversamento vitale umano, innescando il Terzo Paradiso, inteso come luogo e tempo di connessione equilibrata tra artificio e natura. “Il simbolo e il funzionamento del simbolo trinamico – spiegano gli organizzatori – racchiudono e rigenerano diversità e antinomie, tra cui natura e tecnologia, tu ed io, salute e malattia, maschile e femminile, individuo e società”.


Coloro che prenderanno parte all’attività saranno accompagnati nella creazione di composizioni coreografiche che verranno interpretate con le personali e differenti esperienza e sensibilità. Non solo: è previsto un esito performativo pubblico previsto per il 12 novembre alle ore 18.00, sempre al DAMSLab/Hall. “Si cercano persone – questo l’appello degli organizzatori – aperte a scoprire l’espressività del proprio corpo, indipendentemente dall’esperienza, dall’età o dalla fisicità”. La partecipazione al laboratorio coreografico, riservata agli studenti dell’Università di Bologna, è gratuita e le adesioni saranno raccolte fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili, ossia 30. La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto ‘nome e cognome/LABORATORIO THE SPACE BETWEEN’, mentre nel testo va indicato il contatto telefonico e il numero di matricola Unibo dello studente. La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre giovedì 27 ottobre alle ore 12.00; per maggiori informazioni: info@dnamove.com.


Crediti immagine di copertina: pagina Facebook di DNA.