A Calcutta un workshop sul Terzo Paradiso

La cooperazione tra il progetto internazionale per bambini e per la pace “Kids-Guernica” – ispirato all’opera di Pablo Picasso – e il progetto Terzo Paradiso di Pistoletto e Cittadellarte, continua a viaggiare nel mondo arrivando fino in India. Nasce, infatti, una nuova collaborazione tra l’artista e ambasciatrice del Terzo Paradiso Savina Tarsitano e l’artista indiano Asit Poddar, membro del progetto Kids-Guernica. La loro collaborazione ebbe inizio già nel 2010, in occasione della mostra ispirata a Picasso organizzata presso il centro d’arte di Fonds Saint-Jacques a Martinica – curata da Tarsitano – dove fu esposta una tela realizzata da ragazzi non vedenti di Calcutta.

Sempre nella capitale dello stato indiano del Bengala Occidentale, a gennaio di quest’anno si è svolto un workshop per la creazione di una nuova tela Kids-Guernica e Terzo Paradiso (a cura di Asit Poddar) con 30 giovani, specificatamente presso l’accademia dei ragazzi ciechi della Missione Ramakrishna (Narendrapur).
Durante un workshop è stato introdotto – per la prima volta nell’accademia – il progetto Rebirth, con la creazione di un Terzo Paradiso colorato. Per la realizzazione dell’opera – una grande tela – è stato scelto il colore nero con l’uso di bottoni colorati e gomma da masticare riciclata per la creazione di immagini. La collaborazione tra l’ambasciatrice e l’accademia continuerà nel futuro, con la possibile presenza della stessa Savina Tarsitano in India, invitata a conoscere l’istituto e la metodologia di insegnamento. I due progetti continuano così a viaggiare in tutto il mondo per creare coloratissime tele: ecco la magia dell’arte, in grado di creare ponti tra culture.