Horifune, Tokyo, Giappone. Un laboratorio del Terzo Paradiso

“Un piccolo laboratorio del Terzo Paradiso”, con queste parole il Professore Takuya Kaneda ha presentato l’incredibile lavoro fatto nella scuola primaria Horifune di Tokyo!
Un giorno speciale in cui, nel corso di un seminario, il professore Kaneda ha spiegato il progetto Rebirth/Terzo Paradiso agli studenti. Un laboratorio molto particolare reso possibile dal forte legame tra i progetti Rebirth/Terzo Paradiso e Kids’ Guernica.
Non era la prima volta che il Terzo Paradiso arrivava in Giappone, è presente ad Osaka dal Rebirth-day 2012, e poi l’anno seguente, quando Michelangelo Pistoletto ha ricevuto dall’Imperatore Akihito in persona il “Praemium Imperiale” per il suo contributo all’arte, ma rappresenta sicuramente un grande passo avanti.
Il lavoro di Takuya Kaneda e Savina Tarsitano, ambasciatrice del progetto Rebirth/Terzo Paradiso, ha sviluppato un nuovo modo di toccare le corde di pace, rispetto e responsabilità sociale.
Il legame è iniziato con le tele di Kids’ Guernica, e il suo sviluppo ha dato vita al progetto del Terzo Paradiso “La Via della Tele” (che prosegue ancora in giro per il mondo). Questa idea collaborativa è presentata in laboratori condivisi da entrambi i progetti artistici.
Lavorare con Horifune è stata un’esperienza meravigliosa, e una pietra miliare in termini di cooperazione internazionale, comunicazione e libertà di pensiero.
Buon lavoro e grazie infinite ai nostri amici internazionali di Horifune.