“Visionedisuoni, sensi percorsi”

Si è da poco concluso il primo corso di formazione docenti accreditato MIUR per Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Basato sui concetti della Demopraxia e della Trinamica, il corso (svoltosi ad Albano Laziale), si è incentrato sull’arte e i cinque sensi, proponendo il simbolo del Terzo Paradiso come “chiave delle chiavi interpretative, strumento di analisi connettiva capace di trovare una propria dimensione interdisciplinare”.

Un vero e proprio percorso teorico-pratico che ha preso vita dall’analisi dell’opera (si ringrazia il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per averci coadiuvato nella ricerca delle immagini), del suo significato e del suo rapportarsi con l’autore e il tempo da lui vissuto, per poi esser scomposta, reinterpreta e integrata in un’esplorazione cognitiva che rimarrà metodologia propedeutica delle ore di corso.

Un’alternanza continua tra teoria e pratica con almeno 3 laboratori condivisi per ogni giornata del corso. La ricerca pratica ha permesso fin da subito alle insegnanti di trovare soluzioni didattiche da applicare in classe, contribuendo in maniera decisiva al mantenimento di un alto entusiasmo e una sempre presente attenzione nelle ore di corso.

Il corso, che si basava su una programmazione specifica e che ha prodotto un manuale di circa 150 pagine, si è integrato di volta in volta con decisioni e le scelte dei docenti, normalmente prese attraverso la discussione aperta e il fare.

Vista, tatto, udito, gusto e olfatto per terminare poi con l’analisi dello spazio sia in senso fisico sia prospettico sia di autorevolezza. L’arte come strumento, veicolo, relazione, per la costruzione/creazione a una alternativa didattica non al rispetto della programmazione ministeriale, ma alla metodologia di apprendimento/insegnamento applicabile.

Condotto e realizzato da Iole D’Agostino e Francesco Saverio Teruzzi, con la collaborazione di Federica Buonomo, il corso Visionidisuoni, sensi percorsi è stato promosso dall’Assesorato alla Cultura della Città di Albano Laziale, che, nella persona di Alessandra Zeppieri, ha già mostrato l’interesse alla riproposizione per il prossimo anno di un corso della Scuola di Svolta di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Nelle foto il test finale: creare un racconto sensoriale condiviso, della durata di sessanta secondi e utilizzando materiali di riciclo. Tempo a disposizione 45 minuti.