L’economia al servizio della felicità: Michelangelo Pistoletto ospite al “Mezzopieno Festival”
Il maestro biellese sarà uno dei protagonisti di un incontro della rassegna in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre al Cortile del Maglio di Torino. L'iniziativa raduna per due giorni nel capoluogo piemontese i testimoni dell’Italia positiva da diversi settori della società, dal mondo dell’economia, della scienza, dell'arte, dell’impresa, dell’università e dell’informazione.

Un momento di sintesi e di riflessione sulle principali esperienze che in Italia sono impegnate nella diffusione di una nuova cultura della positività; un grande simposio interdisciplinare organizzato dalla rete italiana della positività Mezzopieno, di approfondimento di molti dei più significativi percorsi che stanno portando fiducia e gratitudine a diversi livelli della società e nei diversi campi della vita della collettività“: viene presentato così il Mezzopieno Festival, che si terrà a Torino in questo weekend, il 3 (dalle ore 16.00 alle 23.30) e il 4 ottobre (dalle 10.30 alle 19). L’iniziativa si articolerà attraverso workshops, dibattiti e laboratori aperti al pubblico e gratuiti, organizzati per analizzare e mettere a confronto esperienze virtuose e per offrire momenti di approfondimento delle buone pratiche nazionali e locali insieme a coloro che le stanno portando avanti. Nel dietro le quinte dell’evento figura Mezzopieno, una rete di persone, ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti, studenti, artisti e associazioni che “credono negli esseri umani e nel mondo, nella capacità di creare bellezza e armonia e nella forza della positività e della collaborazione”.

Il festival, in programma al Cortile del Maglio del capoluogo piemontese, propone una serie di testimonianze (oltre a degli speciali laboratori della gentilezza per bambini) presentate in diverse sessioni e analizzate per interpretare e comprendere modelli in grado di realizzare cambiamenti di valore, allargati, condivisi e replicabili e che generano bellezza e armonia nella sfera individuale e in quella comunitaria. Tra i vari appuntamenti in programma, uno vede la partecipazione di Michelangelo Pistoletto: l’artista biellese sarà uno dei relatori protagonisti di un cosiddetto ‘dialogo tematico’. Il fondatore di Cittadellarte interverrà domenica 4 ottobre alle 16.30 (insieme a Rosanna Ventrella, Bacci Costa e Livio Bertola) al talk L’economia al servizio della felicità – per riconnettere le esigenze di crescita e di benessere, oltre il concetto del profitto, verso nuovi modelli economici finalizzati al miglioramento del bene comune.

Sarà possibile visionare gratuitamente questo confronto (e tutti gli altri in programma) nella pagina web del festival: ““L’evento – hanno specificato gli organizzatori – è una grande festa per la cittadinanza e sarà in diretta streaming in tutta Italia, proiettato in contemporanea in diverse città dove la ricerca della positività prende voce per manifestarsi nelle sue realizzazioni più concrete e vissute. Un nuovo format di tipo televisivo strutturato per combinare la partecipazione attiva e interattiva dei relatori e del pubblico con le esigenze del distanziamento fisico imposto dal Coronavirus. Sarà uno spettacolo che unisce interventi dal vivo con la diretta web da altre sedi e accompagna l’alternarsi dei dialoghi tematici multimediali e dei testimoni che presentano le loro esperienze e condividono l’impegno e i loro traguardi, con filmati, esperienze guidate e approfondimenti accompagnati da esperti del mondo della scienza e della cultura”.