Dopo il successo dell’edizione italiana di 111 Luoghi di Biella che devi proprio scoprire, arriva in libreria l’edizione in inglese al prezzo di 16,95 euro. Il volume offre una panoramica del territorio laniero, offrendo focus sulle bellezze ed eccellenze gastronomiche, artistiche, culturali e ambientali. Circa 60 km di viste mozzafiato, percorsi meno conosciuti tra vallate e montagne, ma anche storia e design, di cui Biella è tra le capitali italiane. “Ecco 111 ragioni – si legge nella presentazione dell’opera – per scoprire che Biella è una città da visitare assolutamente. Riservata e operosa, è uno scrigno sigillato con un filo di lana; custodisce arte, natura e la creatività del made in Italy, molto apprezzata anche all’estero. Qui è nato uno dei più celebri simboli italiani: la Vespa. 111 luoghi, storie e personaggi per districare con grazia il suo tessuto tinteggiato di valli fiorite, antichi vigneti e illustri personaggi che con il loro ingegno l’hanno resa Città Creativa Unesco, per la maestria tessile”.
Gli autori
Gli autori del volume sono quattro: Vittoria Bazzan, nata a Padova ma cresciuta a Biella, con una laurea in Lettere Moderne all’università di Torino e poi il master Identità, Creatività e Territorio, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale, focalizzato sul Biellese; Barbara Sartorello, una biellese innamorata della sua terra che scrive racconti per progetti letterari e editoriali; Bruno Scomparin, biellese di nascita, autore del libro Le ricette del Cammino – verso Santiago de Compostela; Monica Gasparini, medico biellese, viaggiatrice curiosa e appassionata di trekking e autrice di numerosi racconti (ha anche scritto un romanzo ambientato nel biellese, Parole Bianche).
Ristampe, podcast, traduzione
L’opera edita da Emons è in vendita dal primo ottobre scorso e propone 240 pagine con 111 fotografie. Dopo le tre ristampe e il podcast targato Emons Record, il libro è pronto a rivolgersi a un target di pubblico straniero grazie all’edizione in inglese – intitolata 111 Places in Biella that you shouldn’t miss – sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Da segnalare, infine, che tra i 111 luoghi, prodotti e realtà simbolo del territorio figurano nel volume Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e la sede permanente del Terzo Paradiso.