Abbonamento Musei, a Cittadellarte il laboratorio per bambini “Disegniamo l’arte”
Il 6 e il 7 aprile si terrà la tradizionale iniziativa primaverile - organizzata da Abbonamento Musei - che mira a far avvicinare le nuove generazioni ai musei attraverso il disegno. Nella giornata di sabato aderirà all'appuntamento anche la Fondazione Pistoletto, dove sarà proposto il workshop "Natura in equilibrio".

La scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini: sono queste alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini nell’ambito di Disegniamo l’arte, evento organizzato da Abbonamento Musei per avvicinare i giovani ai musei attraverso il disegno. Come si evince dalla tipologia di attività di quest’anno, l’edizione 2024 – l’undicesima – sarà dedicata al tema della natura. “Con oltre 165 musei aderenti in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta – spiegano gli organizzatori – i più piccoli avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di opere d’arte, collezioni e giardini con la loro creatività e immaginazione disegnando dal vivo”. Il 6 e il 7 aprile 2024 i giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior potranno inoltre far partecipare gli amici o coinvolgere i familiari; non solo, grazie alla partnership con Carioca, i partecipanti avranno a disposizione tutto il materiale necessario per esprimere la propria creatività e dare vita alle loro visioni artistiche e a ognuno sarà consegnato un buono sconto del 20% su tutto il catalogo carioca.com.

Cittadellarte prenderà parte all’iniziativa proponendo il laboratorio Natura in equilibrio, in programma sabato 6 dalle ore 15 alle 17 nei suoi spazi di via Serralunga 27 a Biella. “L’equilibrio tra natura e artificio – si legge nell’apposita presentazione – è uno dei temi fondanti del progetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto”. L’attività prevede una visita guidata con focus su questo argomento, che verrà esplorato attraverso le opere del maestro e le installazioni/progetti di Cittadellarte. Alla fine della visita è prevista l’attività laboratoriale e, per l’occasione, in linea coi contenuti del workshop, sarà lasciato ai partecipanti un semino da far germogliare. L’iniziativa, rivolta a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, ha un costo di € 3,00 a partecipante; è invece gratuita per tutti i possessori di Abbonamento Musei Junior e per gli adulti accompagnatori. Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail ad ambienti.apprendimento@cittadellarte.it o un messaggio su WhatsApp al numero 3316676212.