“Chi gestisce, amministra, coinvolge, comunica con i propri collaboratori esattamente come due anni fa, rischia di perdere opportunità e rimane ancorato ad un passato già poco sostenibile allora“. A partire da questa considerazione a tinte riflessive e professionali prenderà forma la nuova iniziativa di Agenda Digitale Biella, ossia due incontri online in programma il 5 ed il 12 maggio sui temi della comunicazione d’impresa e della meritocrazia. Il doppio appuntamento è proposto alla luce del fatto che con la fine dello stato emergenziale e a fronte di due anni di grande impatto sulle dinamiche del lavoro non terminerà la necessità di individuare soluzioni che rispondano ad un fattore organizzativo ed umano complesso, ossia lo stravolgimento del paradigma casa-lavoro e dei valori ad esso connessi. Secondo gli organizzatori, la proroga al 30 giugno della procedura semplificata per accedere allo smart working è la prova di quanto il cambiamento non sia stato metabolizzato come strutturale e non emergenziale dalle imprese private. “Al contempo – si legge nella nota stampa dedicata – la digitalizzazione chiede un’accelerazione: pratiche che solo nel 2019 sembravano poco adatte a molte aziende, in questi anni sono divenute attuali anche nelle piccole realtà: pensiamo allo smart working, all’e-commerce, al digital marketing. Una ricaduta positiva della pandemia è l’aver accelerato processi e modalità di interazione di cui avevamo sentito parlare come proiezione futura, ma per cui non ci sentivamo pronti. Chi oggi crede di poter gestire, amministrare, coinvolgere, comunicare con le proprie persone esattamente come due anni fa, rischia di perdere un’opportunità di crescita (e competenze), ancorato ad un passato che era già poco sostenibile allora”.
Sulla base di alcuni stimoli e richieste di approfondimento su tematiche di people management, Agenda Digitale ha avviato una riflessione da cui è emerso il programma del Digital Humanities che si snoderà sui due appuntamenti, intitolati La comunicazione d’impresa nel processo di crescita valoriale delle aziende e La gestione meritocratica delle risorse umane. Il primo incontro, moderato da Silvia Basiglio, vedrà intervenire Enrica Ferrari e Raoul Romoli Venturi: “Veicolare i valori dell’azienda – si legge nella descrizione del primo webinar – significa curare tutte le dimensioni della comunicazione: i media, i rapporti istituzionali, gli investitori e attraverso i rapporti con i collaboratori. Fondamentale la coerenza fra i contenuti interni all’impresa e l’immagine percepita all’esterno e la relazione con le persone. Conoscere come cambia il mercato del lavoro e le aspirazioni di coloro che oggi si affacciano alla ricerca di un impiego è centrale, affinché domanda ed offerta si incontrino, sia in termini di competenze che nella partecipazione valoriale”. L’evento del 12 maggio, invece, sarà introdotto da Antonella Pella ed Enrico Appi e vedrà come ospiti Maria Cristina Origlia e Giorgio Neglia. “Il Meritorg – viene specificato nella nota dedicata sul secondo webinar – è il primo strumento di mappatura, monitoraggio e misurazione del Merito nelle organizzazioni. Elementi come: le Pari opportunità, la Qualità e sviluppo capitale umano, l’Attrattività per i talenti, la gestione della Performance e carriera, il sistema di regole e trasparenza rappresentano prassi gestionali ed organizzative in grado di aumentare il livello di Meritocrazia del Paese, a partire dalle imprese pubbliche e private. Bonprix, impresa della nostra rete, porterà la propria esperienza come azienda certificata Meritorg”.