Arte, musica, natura, teatro: un nuovo weekend ricco di eventi nei siti della Rete Museale Biellese
Scopriamo gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete nel fine settimana: un nuovo concerto di “Suoni in movimento” a Palazzo Ferrero, un laboratorio al Museo della Terracotta di Ronco, una mostra al Castello Vialardi di Verrone, un'escursione nel contesto del Giardino Botanico di Oropa, la presentazione del libro di Guido Donati al Museo delle Migrazioni e un doppio appuntamento tra teatro e passeggiate nell'ambito del Lanificio Botto di Miagliano.

La Rete Museale Biellese continua a illuminare la provincia laniera di bellezza, cultura, storia, tradizioni e arte. Si tratta di un progetto territoriale – proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte – che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Nel fine settimana, oltre alle consuete aperture coordinate dei 32 siti dell’edizione 2022 (di cui fa parte anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto), è prevista una serie di eventi. Scopriamoli tutti!

Suoni in movimento a Palazzo Ferrero
Domenica 24 luglio a Palazzo Ferrero si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Alle 16.30 è previsto il concerto Racconti di musica e di musicisti – con il prologo a cura di Storie di Piazza – proposto nel contesto del 150° anno della nascita di Alexander Scriabin. Lo show vedrà esibirsi, come recital solistico, il pianista Antonio Di Cristofano (nella foto sopra), mentre le musiche saranno di Scriabin, Chopin e Rachmaninov. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo al 370.3031220 o a segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

Il laboratorio all’Ecomuseo della Terracotta
Domenica 24 luglio all’Ecomuseo della Terracotta si terrà un nuovo workshop di lavorazione dell’argilla. Dalle 14:30 alle 16.30 il programma prevede la visita guidata al sito di via Roma 14 a Ronco Biellese, al laboratorio della scuola delle terrecotte e all’antica fornace. Dalle 16.30 alle 18.30, invece, si terrà il laboratorio Il quaderno di terracotta: durante l’appuntamento sarà illustrato come creare un quaderno con la copertina di terracotta e come rilegarlo con una tecnica semplice e veloce. L’attività, adatta anche alle famiglie, costa 20 € a persona per il recupero materiali e le cotture (bambini sotto i 6 anni offerta libera). Per ulteriori informazioni: scuola.terre.ronco@gmail.com o 3407090186 (WhatsApp).

La mostra al Castello Vialardi
Dal 24 luglio al 31 agosto 2022 al Castello Vialardi di Verrone (via Castello 6, interno corte) sarà visitabile la mostra Mille Sfumature di Blu, dedicata alle opere – di Tiziana Pierozzi, artista biellese – che hanno come tema dominante il paesaggio natale. “La sua pittura, curata nei minimi dettagli, risulta comprensibile – si legge nella locandina – a tutti. Le sue opere sono state esposte in mostre e concorsi nazionali e sono pubblicate in cataloghi e riviste d’arte”. L’esposizione è visitabile dal lunedì al sabato dalle 11 alle 12.30 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30, orario che segue l’apertura coordinata del sito con la Rete Museale Biellese.

Escursione a Oropa
Il 23 luglio continuano le iniziative organizzate dall’ufficio WWF di Biella nell’ambito di (E)state a Oropa 2022, programma di animazione naturalistica molto ampio che consiste in visite guidate al Santuario di Oropa, al Cimitero Monumentale, al Sacro Monte, alla Basilica Superiore ed al territorio circostante. A questo proposito, sabato è in programma l’escursione Mamma mi si è fuso il ghiacciaio adatta anche alle famiglie con bambini che porterà i partecipanti alla scoperta dell’antico ghiacciaio di Oropa. Il ritrovo è fissato alla biglietteria del Giardino Botanico di Oropa per partire alle ore 15:00. Attività con quota di partecipazione: 5 euro a persona, bambini con meno di 10 anni gratuito. Chi prenderà parte all’appuntamento avrà la possibilità di accedere al Giardino Botanico di Oropa con tariffa ridotta, ossia 5 euro. L’iniziativa è promossa ed organizzata da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario di Oropa e il sostegno di Fondazione CR Biella. Iscrizioni entro le ore 12:00 dello stesso giorno chiamando al 331.1025960 (anche WhatsApp).

Gli appuntamenti a Miagliano
A Miagliano, nel contesto del Lanificio Botto, si alza il sipario sugli eventi teatrali: Storie di piazza aps dà vita ad un’offerta gratuita per ragazzi, dal 19 al 23 luglio, con un laboratorio di creazione pubblica tenuto dall’attore regista torinese Marco Gobetti. Si tratta di 7 ore di laboratorio teatrale per ragazzi ispirato dalla tragedia greca, un’esperienza immersiva che ha come tema il concetto di libertà affrontato attraverso la recitazione (per partecipare occorre prenotarsi cliccando qui); il 23 luglio alle 17 verrà poi restituita al pubblico la creazione de La Tragedia della libertà di Marco Gobetti. Domenica 24 luglio si terrà poi una nuova iniziativa, intitolata Le antiche vie. Dopo Il sentiero delle sirene, con percorsi legati agli operai che entravano in fabbrica sollecitati dal suono delle sirene, “desideriamo – spiegano gli organizzatori – lanciare un’idea più importante. ‘Le antiche vie’ offre un percorso ad anello, più lungo, che permette di scoprire alcuni sentieri degli operai, quelli più lontani e che consente di visitare nuovi luoghi. Tutto favorirà la convivialità grazie alla possibilità di approfondimento e al pranzo al sacco e all’aperitivo offerto dalla Pro Loco di Tollegno”. Il percorso prevede la passeggiata storico-naturalistica lungo la strada del treno, quello delle FEB (Ferrovie Elettriche Biellesi) della linea Biella-Balma. La via ferrata passa accanto al Cervo compiendo un percorso suggestivo immerso nel verde che verrà spiegato da Davide Varesano dell’Associazione FerrovieBiellaOropa e da Matteo Negro, biologo e guida escursionistica ambientale. Il programma della giornata, nello specifico, prevede la partenza dal Lanificio Botto di Miagliano alle ore 10.00 per poi percorrere parte del vecchio tracciato ferroviario sino alla Filatura di Tollegno. Da qui si raggiungerà l’area verde delle Bazzere passando dalla chiesa della Curavecchia. Il ritorno a Miagliano (arrivo previsto per le ore 16.00 circa) avverrà dai sentieri percorsi un tempo dagli operai fino alla villa padronale Poma con a seguire breve visita al Villaggio Operaio. Prenotazione obbligatoria al 351.886.2836 – amicidellalana@gmail.com, quota di partecipazione di € 20 (gratuita per tesserati Amici della Lana e/o Pro Loco di Tollegno).

La presentazione del libro di Donati al Museo delle Migrazioni
Domenica 24 luglio alle ore 16, presso il cortile del Museo delle Migrazioni, si terrà la presentazione del libro di Guido Donati (nella foto sopra), Di lui… solo più una medaglia? alla presenza dell’autore, intervistato per l’occasione da Dino Gentile. Dopo il successo ottenuto al Salone del Libro di Torino, Guido Donati prosegue nella presentazione del suo romanzo storico. “Il contesto della vicenda – si legge nell’apposita nota stampa del circolo Su Nuraghefa riferimento a fatti realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non sono narrate né battaglie né gesta militari, quanto piuttosto l’esperienza di due fratelli in viaggio nei primi anni ’60 nella Jugoslavia di Tito, alla ricerca delle spoglie del terzo fratello già tenente di complemento dei Bersaglieri durante il conflitto”. Nel libro emergono ritratti e aspetti di natura umana e sociale che oggi conducono ad una riconciliazione tra popoli un giorno nemici e che, più estensivamente, ridanno orizzonti politici in continuo divenire. Per tutti i presenti, seguirà Su Cumbidu, il rinfresco di Su Nuraghe con dolci sardi e brindisi con Vermentino di Sardegna, offerto dalle Cantine Meloni di Selargius. L’appuntamento è a fini umanitari: i diritti d’autore sono interamente devoluti all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, Unità del Pancreas. Per info e contatti: 3343452685 (Idillio Zapellone).