Arte, musica, natura: il weekend della Rete Museale Biellese tra concerti e laboratori creativi
Scopriamo gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete nel fine settimana: uno show musicale della rassegna "Suoni in Movimento" all’Archivio Lanifici Vercellone di Sordevolo, lo spettacolo "Malamore, ma l’amore no" al Museo del Bramaterra di Sostegno, una giornata di attività all'Oasi Zegna e a Casa Zegna in occasione della IX Giornata FAI del Panorama, un workshop di feltratura al Lanificio Botto di Miagliano, l'incontro "La casa del fuoco" alla Trappa di Sordevolo e il laboratorio sperimentale “Fare l’Immateriale” all'Ecomuseo della Terracotta di Ronco curato da Juan Sandoval, direttore Ufficio Arte di Cittadellarte.

La Rete Museale Biellese continua a illuminare la provincia laniera di bellezza, cultura, storia, tradizioni e arte. Si tratta di un progetto territoriale – proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte – che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Nel fine settimana, oltre alle consuete aperture coordinate dei 32 siti dell’edizione 2022 (di cui fa parte anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto), è prevista una serie di eventi. Scopriamoli tutti!

Suoni in movimento all’Archivio Lanifici Vercellone
Domenica 11 settembre presso l’Archivio Lanifici Vercellone di Pollone si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Dopo la visita guidata del sito fissata alle 15.30, alle 16.30 è previsto il concerto alla Chiesa Parrocchiale. Lo show “Contrappunti”, dopo un momento di dialogo dedicato alle speculazioni – da Giordano Bruno alle Neuroscienze – si esibiranno il Duo Nicora-Baroffio (pianoforte a 4 mani) e Angela Demattè (voce recitante), mentre le musiche saranno di J. S. Bach. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo al 370.3031220 o a segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

Laboratorio all’Ecomuseo della Terracotta
Domenica 11 settembre dalle 16.30 alle 18.30, presso l’Ecomuseo della Terracotta di Ronco, si terrà il laboratorio sperimentale “Fare l’Immateriale”. I partecipanti saranno invitati a creare una mappa soggettiva di Ronco Biellese attraverso la raccolta di impronte di oggetti e materiali trovati in paese. Il laboratorio sarà guidato da Juan Sandoval, artista – direttore dell’Ufficio Arte di Cittadellarte – che “lavora – spiegano gli organizzatori – sui diversi significati dell’oggetto, in rapporto con la memoria e i materiali che lo compongono, in particolare l’argilla”. Per chi desidera visitare l’Ecomuseo della Terracotta, l’appuntamento è dalle 14.30 in Via Roma 14, a Ronco Biellese. Per chi desidera partecipare solo al laboratorio il ritrovo è invece alle 16:30. Il costo del workshop è di 25 € a iscritto, massimo 10 persone. La prenotazione è obbligatoria, tramite mail a scuola.terre.ronco@gmail.com o WhatsApp al 3703634612.

Spettacolo al Museo del Bramaterra
È tutto pronto per il nuovo spettacolo Malamore, ma l’amore no, dopo il successo nei siti museali di Miagliano, Ex Mulino Susta, San Giovanni d’Andorno e Ronco Biellese. Il prossimo appuntamento con lo spettacolo di Storie di Piazza aps dedicato a Guido Ceronetti con la regia di Manuela Tamietti, verrà rappresentato al Museo del Bramaterra di Casa del bosco (Sostegno) alle 17 domenica 11 settembre. Prima dello show, che si terrà nel giardino interno del sito, sarà possibile visitare il Museo. “Lo spettacolo – spiegano gli organizzatori – era stato scritto dall’autore in collaborazione con la regista nel 2011 e dopo anni di fermo è stato ripreso e rinnovato nella sua forma, con aggiunta di testi, scene di teatro di figura e di improvvisazione, modalità molto care al poeta. Le tre attrici cantanti Noemi Garbo, Oriana Minnicino e Luisa Trompetto ci portano all’interno della poetica ceronettiana in un recital dal vivo, in cui vengono raccolte le suggestioni canore, culturali ed emozionali della prima metà del secolo scorso, vengono messe in scena, oltre alle canzoni che hanno alimentato la giovinezza e la fantasia del maestro, alcune ballate, diverse poesie e racconti tratti dal vasto repertorio dei suoi scritti”. L’evento è inserito nella rassegna Storie Biellesi 2022, grazie al contributo di Fondazione CR Biella, CR Torino, Rete Museale Biellese, del patrocinio di ATL, Biella Citta Creativa Unesco e diversi Comuni del Biellese.

Giornata FAI del Panorama
Musica all’aperto, passeggiate panoramiche e cultura. Domenica 11 settembre è in programma la IX Giornata FAI del Panorama, iniziativa promossa in tutta Italia dal FAI Fondo per l’ambiente Italiano in partnership con Fondazione Zegna. L’Oasi Zegna, patrocinata dal FAI dal 2014, sarà lo scenario di “Paesaggio in musica” con due concerti all’aperto, due passeggiate guidate panoramiche e una libera adatta ai più piccoli. A partire dalle ore 10.30 il Quintetto di Fiati del Progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino si esibirà nella radura della Cascina Caruccia, nella conca dei rododendri. Il pubblico potrà assistere accomodato sul prato o su balle di fieno, senza alcuna barriera tra sé e i musicisti. Sempre in cascina Caruccia, a fine concerto, possibilità di picnic con i prodotti a km zero dell’Agriturismo Oro di Berta (azienda agricola partner di Let Eat Bi) su prenotazione. Nel pomeriggio, a Casa Zegna, nel giardino di inizi Novecento che fu di Ermenegildo Zegna, si esibirà l’orchestra di 12 archi (con la straordinaria presenza di una Viola d’Amore) della Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con i giovani del progetto Obiettivo Orchestra, con la direzione artistica di Enrico Carraro. Tra le varie attività in programma nella giornata, sarà possibile visitare Casa Zegna dalle ore 10 alle 19. Per l’occasione si potranno scoprire – a ingresso gratuito – la mostra di Emilio Vavarella “L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)” e l’esposizione permanente “From Sheep to Shop”. Per ulteriori dettagli: 0157591463 – casazegna@fondazionezegna.org.

I segreti della Lana al Lanificio Botto
Domenica 11 settembre alle ore 15.00, presso il Lanificio Botto di Miagliano, si terrà il laboratorio di feltratura “I segreti della lana” curato da Marielle Dumiot, la quale insegnerà a realizzare un astuccio di lana. A seguire è previsto un racconto di Carmine De Luca dedicato alla lana sudicia con un focus sulle lane autoctone europee. La partecipazione è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: 3518862836 – amicidellalana@gmail.com.

La casa del fuoco alla Trappa
Sabato 10 settembre, alla Trappa di Sordevolo, si terrà l’iniziativa “La casa del fuoco – In ricordo di Tavo Burat”. L’appuntamento prenderà il via alle ore 18,30 con “Anime Ribelli”: Alessandra Sebastiani presenterà il romanzo ispirato dalla storia di Margherita e Dolcino. Alle ore 19.30 si terrà poi la cena con le ricette tratte dal libro di Tavo Burat e Giorgio Lozia “L’AN-CÀ DA FÉ – L’antica cucina biellese”. Saranno usati, per l’occasione, gli ingredienti dei produttori di Slow Food Travel Montagne Biellesi. Il costo per partecipare alla cena è di € 25, con prenotazione obbligatoria al 3493269048 (anche WhatsApp). Il ricordo di Tavo proseguirà domenica 11 settembre con la Festa di Fra Dolcino e Margherita organizzata dal Centro Studi Dolciniani. Ritrovo alle ore 10 al piazzale Margosio lungo la Panoramica Zegna (Trivero – Valdilana).