Biella, agli Orsi “Coltiva e degusta la nostra terra” con Let Eat Bi
Domenica 16 ottobre si terrà l'appuntamento finale del ciclo di eventi ideato da "Im.patto Biella" mirato a far conoscere i produttori del territorio che danno valore al cibo e alla terra. Per l’intera giornata al centro commerciale sarà infatti proposto un mercatino dei produttori, con la partecipazione attiva di Let Eat Bi, oltre a degustazioni e animazione. Non solo: per l'occasione sarà allestita e visionabile un'inedita installazione del Terzo Paradiso e si terrà una dimostrazione di permacultura.

Si conclude al Centro Commerciale Gli Orsi di Biella, domenica 16 ottobre, il ciclo di appuntamenti Coltiva e degusta la nostra terra, promosso da Nova Coop insieme a otto partner sul territorio biellese: Wool Travel Experience, Let Eat Bi, Rete Agricola Teritori, Associazione Harambee, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Locanda Santuario San Giovanni, Associazione White Rabbit e Centro Commerciale Gli Orsi. Il percorso è iniziato nella primavera del 2021, quando, in seguito alla Call for ideas proposta da Nova Coop con il progetto Im.patto, questi soggetti si sono ritrovati a co-progettare iniziative sui temi del cibo, della salute, del benessere e della sostenibilità. Queste realtà, pur così diverse, condividono la necessità di promuovere il valore del cibo, guardando agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È nato così un ciclo di appuntamenti per conoscere i produttori del territorio biellese, che attraverso proposte di qualità hanno saputo reagire alla crisi dell’industria tessile iniziata negli anni 2000. La progettazione di Im.patto Biella è proseguita con una successiva proposta, sviluppata negli ultimi mesi, in cui alcuni partner di progetto hanno di volta in volta ospitato gli altri presso i propri spazi per presentare, da diverse prospettive e con nuove sfumature, come si può dare valore alla terra, al cibo e alle persone che lo producono.

I primi appuntamenti
Nel primo appuntamento, realizzato il 3 e 4 settembre alla Locanda del Santuario San Giovanni D’andorno, Im.patto Biella ha proposto laboratori di sushi piemontese, degustazioni con sfizi biellesi, birre, formaggi e prodotti di eccellenza a marchio Coop, un mercatino di prodotti locali. Ma non sono mancate le visite guidate al Santuario, le passeggiate per scoprire il bosco e le sue meraviglie e una caccia al tesoro. L’iniziativa si è rivelata un successo: nei due giorni si sono registrate oltre 300 presenze.
Nel week end del 17 e 18 settembre sono stati protagonisti gli orti del progetto Let Eat Bi: Orto 133Permacultura al Centro, in cui circa 85 persone hanno partecipato a visite guidate, momenti conviviali e laboratori di coltivazione con metodi naturali e innovativi come la permacultura.

L’evento conclusivo, tra Let Eat Bi e Terzo Paradiso
Il 16 ottobre sarà Nova Coop a ospitare presso il Centro Commerciale gli Orsi (Viale Domenico Modugno 3b) i partner di Im.patto. Questa giornata conclusiva sarà l’occasione per presentare i protagonisti di questa esperienza, raccontando il percorso comune vissuto insieme. La terra e il cibo saranno valorizzati come elementi culturali di aggregazione sociale e come mezzi di promozione della salute per l’uomo e per l’ambiente. Per l’intera giornata, dalle 9.00 alle 21.00, sarà allestito il mercatino dei produttori soci di Let Eat Bi e Rete Agricola Teritori. Per l’occasione sarà possibile visionare un’installazione del Terzo Paradiso, a cura di Let Eat Bi e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. L’opera, lunga circa 6 metri, sarà realizzata utilizzando i Vasi del Terzo Paradiso, che andranno a comporre il simbolo trinamico; nel cerchio centrale, per evidenziare ulteriormente le tematiche chiave della giornata, saranno presenti della terra e del fogliame. Nell’ottica di veicolare e mettere in luce ulteriormente alcuni dei principi del segno-simbolo e di porre sotto i riflettori l’appezzamento Permacultura al centro di Biella – rientrante nel contesto di Orti del Biellese – sarà anche proposta una dimostrazione di permacultura.
Il programma della giornata prevede anche una caccia al tesoro – curata da Wool Travel Experience alle 11.00 – tra gli scaffali dell’Ipercoop per i bambini dai 6 agli 11 anni, che potranno cimentarsi nella soluzione di enigmi e giochi, riflettendo sull’etica, sul rispetto per l’ambiente e sull’importanza della filiera del cibo. Dalle 12.00 alle 15.00, il Fiorfiore Cafè dell’Ipercoop proporrà per il pranzo i piatti tipici del biellese, disponibili anche da asporto: tra le proposte polenta concia e risotto alla zucca. Coltiva e degusta la nostra terra si svolge in concomitanza con l’iniziativa Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio, dal 6 al 26 ottobre sarà possibile acquistare presso l’Ipercoop a prezzi promozionali i prodotti del catalogo che comprende l’offerta di oltre 300 aziende alimentari piemontesi, tra cui molte imprese del biellese.

Le voci di Im.patto Biella

Armona Pistoletto, Presidente di Let Eat Bi
“L’esperienza con il progetto Im.patto è stata molto positiva seppur possa sembrare difficile condividere finalità tra due realtà apparentemente così distanti. Let Eat Bi ha avuto la possibilità di far conoscere e sviluppare il progetto degli Orti del Biellese avvicinando più persone al mondo dell’agricoltura naturale divulgando ad un pubblico maggiore la possibilità di imparare a coltivare per l’autoconsumo. Siamo molto contenti di aver intrapreso questo cammino con Nova Coop con il progetto Im.patto nella speranza che sia l’inizio di un proficuo cammino insieme”.

Enrico De Luca, Wool Travel Experience
Im.patto credo sia una sfida bellissima! La grande distribuzione che decide di incontrare il territorio. Con quanto di più caro e necessario, il cibo! E lo fa investendo in un progetto che coinvolge agricoltori locali, piccole e medie imprese, ristoranti ed agriturismi. Tutti con un denominatore comune: Made in Biella. Produzioni di qualità ed attente al territorio, dagli scaffali della Coop alla tavola, con sapienti ed attente preparazioni. È un messaggio forte e fondamentale di questi tempi, credere nelle produzioni locali, creare economia circolare tra produzione, distribuzione, trasformazione e consumo. Im.patto si racconta così e lancia una sfida per far conoscere sempre di più quello che la nostra terra può produrre ed offrire. Con l’ausilio di giochi, divertimento e degustazioni, per far arrivare anche alle famiglie e ai più piccoli un messaggio chiaro e diretto”.

Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali Nova Coop
La particolarità di Im.patto è di progettare azioni che generano impatto sociale, mettendo in rete soggetti plurali che magari non avevano mai lavorato insieme in precedenza. Questo ci ha permesso di disegnare un progetto molto ambizioso intorno al valore della buona alimentazione che, come Nova Coop, siamo felici di sostenere. Im.patto è un processo di attivazione dei soggetti, coordinato da Nova Coop, per generare un contesto di scambio e di reciprocità. Le risorse materiali e immateriali si integrano e si completano, generando benefici per i soggetti coinvolti e al tempo stesso per il territorio interessato dalle azioni progettuali”.


Di seguito una sintetica descrizione dei partner di Im.Patto Biella.
Wool Travel Experience
Una rete di operatori turistici guidata da Enrico De Luca che dal 2003 è entrato nella rete di Viaggi e Miraggi e si occupa di marketing di prodotto e degli accordi di collaborazione in giro per l’Italia e per il mondo. Massimo Canavera dal 2006 segue le sue passioni per gli sport outdoor (è accompagnatore MTB, istruttore subacqueo e accompagnatore trekking) e per i viaggi e li ha trasformati nella sua professione di tour organizer e consulente turistico. Valentina Masserano proviene da esperienze lavorative che spaziano dall’animazione nei villaggi turistici al lavoro in agenzia di viaggio e dal 2018 ha intrapreso la sua strada come Travel Designer specializzandosi nel territorio Biellese.
Rete Agricola TeriTori
È la prima rete agricola biologica del Biellese, nata dall’unione di sette aziende con l’intento di promuovere i prodotti realizzati con materia prime locali e con sistemi di produzione rispettosi della terra, dell’ambiente e del lavoro delle persone, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera. Un’attenzione particolare viene riservata anche al packaging, cercando soluzioni innovative e riciclabili e utilizzando materie naturali come il legno. L’obiettivo è di sensibilizzare le persone al consumo di alimenti sani e naturali, legati alla stagionalità, alle peculiarità del territorio e ai saperi tradizionali, attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca con il consumatore. La rete produce formaggi caprini e bovini, latte e yogurt, carne e salumi, farine, pane e prodotti da forno, ortaggi e frutta, vini, ma anche scaffalature, packaging, arredi e case in legno piemontese.
Let Eat Bi
Attraverso la partnership con associazioni, cooperative e comunità territoriali, aggrega, promuove e contribuisce a organizzare le risorse e le attività (saperi, azioni, progettualità) operanti nel biellese il cui denominatore comune è la cultura della terra, del paesaggio sociale e naturale. In qualità di capofila di Harambee, White Rabbit e coordina il progetto nel suo insieme.
Fondazione Pistoletto
In un complesso industriale otto- e novecentesco, al centro del distretto laniero biellese, ancora di rilievo mondiale per qualità ed eccellenza, Michelangelo Pistoletto ha avviato negli anni ’90 e realizzato Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; un’organizzazione dove confluiscono non solo artisti, ma anche promotori della sostenibilità nel mondo della moda, imprenditori sociali che sviluppano filiere di economia solidale partendo dalla terra e dall’agricoltura, architetti impegnati nella progettazione e realizzazione di moduli abitativi sostenibili e altri brillanti operatori impegnati in ogni campo in cui l’intelligenza umana sia chiamata ad interagire con la saggezza della natura. Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che si differenzia dalle accademie e dai musei, sviluppando un’arte direttamente impegnata per una trasformazione in senso responsabile della società. È anche una scuola dove apprendere metodi e pratiche per contribuire a trasformare nel senso della responsabilità ogni ambito e disciplina della società: dalla moda all’alimentazione, dall’architettura alla politica, dalla scienza all’educazione, dal diritto all’economia.
Associazione APS Harambee
Promuove iniziative di inclusione sociale per la valorizzazione della persona, costruisce percorsi per la fuoriuscita da situazioni di povertà e di indigenza, avvia iniziative per favorire il confronto, l’integrazione e la valorizzazione degli associati su iniziative sociali. Gestisce e organizza inoltre tutta l’attività di coltivazione e i coltivatori degli orti per la creazione delle cassette di verdura locale
Associazione White Rabbit Event
Persegue lo scopo di porsi come punto di riferimento nella diffusione delle culture locali, propone come luogo di incontro nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile. White Rabbit per il progetto in questione si occupa di tutta la parte della comunicazione social, sito, Facebook…per far conoscere il progetto nel suo insieme.