Biella Città Arcipelago Demopratico: a “Bidigital” un laboratorio di ecologia digitale
Il 5 ottobre, negli spazi del Lanificio Maurizio Sella, si è tenuto il festival del digitale, dell’innovazione e dell’impatto del Piemonte organizzato da Sellalab e BTREES. Per l'occasione Biella Città Arcipelago ha preso parte all'iniziativa attraverso l'intervento di LED (Laboratorio di Ecologia Digitale) con un workshop: i partecipanti hanno potuto conoscere diverse realtà impegnate nell'uso etico delle tecnologie informatiche e apprendere a riparare e riutilizzare i propri dispositivi elettronici.

Talk, tavole rotonde, hackathon, esperienze biometriche, laboratori di ecologia digitale, workshop, visori, bracci robotici, scuole di droni, silent room: sono state queste alcune delle proposte clou di Bidigital, festival biellese che nell’edizione 2024 – la quinta, intitolata Nel mondo a venire – mirava a diffondere la cultura dell’impatto positivo per tutti i partecipanti attraverso le lenti tematiche dell’innovazione, dell’imprenditorialità, della comunicazione, dell’impatto sociale e ambientale. L’appuntamento organizzato da Sellalab e BTREES, tenutosi sabato scorso negli spazi del Lanificio Maurizio Sella in via Corradino Sella 6 a Biella, ha rappresentato un’importante occasione di networking e dialogo, consolidando una rete di valore per l’intero territorio. Durante la giornata, startup, imprese, liberi professionisti, studenti e appassionati del mondo del digitale hanno infatti avuto la possibilità di partecipare a workshop e momenti formativi, oltre a confrontarsi con esperti e professionisti di innovazione, nuove tecnologie, digital transformation, imprese, sostenibilità e comunicazione.



Biella Città Arcipelago Demopratico ha partecipato attraverso la realtà partner LED¹, che ha preso parte al festival proponendo un laboratorio di ecologia digitale. I partecipanti hanno potuto portare i propri device rotti, per poi imparare a conoscerli e ripararli. Non solo, le associazioni e le ONLUS hanno potuto ricevere gratuitamente un PC riparato in cui è stato installato LINUX. Il successo è stato lampante anche sul piano numerico: sono stati consegnati, nella sola giornata di sabato, 25 PC ricondizionati a enti del Biellese. “Siamo molto soddisfatti – hanno esordito gli organizzatori del workshop – della partecipazione. Le donazioni della campagna del ‘Fuori Tutto!’ a enti del terzo settore sono un importante risultato che, insieme a quello raggiunto sul lato eporediese da Croce Rossa Italiana, permette di esaurire tutto il magazzino dei 151 PC dekstop ricondizionati dai ragazzi nei laboratori LED a Biella e a Ivrea durante il primo progetto LED”. Si tratta di 151 macchine ricondizionate tra l’estate del 2023 e la primavera del 2024 con il progetto sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dai Semi di Serra. “È stata un’importante esperienza – hanno aggiunto – realizzata principalmente nelle scuole, per ribadire che il miglior rifiuto è quello non prodotto”.


Youssef Haddar, referente LED Biella, consegna un PC a Dario Lauria di Sogni Scalzi (Cigliano).

Alla giornata di Bidigital, sempre tra i contributi portati da LED, c’era anche la possibilità di partecipare a un restart party, grazie alla collaborazione con Soluzioni InformEtiche e con gli Artigianelli Digitali. Come indicato sul sito dei restarter, è un evento in cui persone competenti aiutano gli altri a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti, per insegnare loro a riprendere il controllo di quello che hanno acquistato e combattere la obsolescenza programmata. “Siamo grati agli organizzatori di Bidigital per l’occasione offertaci e speriamo di poter continuare la collaborazione. Un doveroso ringraziamento – viene concluso nell’apposita nota stampa – va anche a Città Arcipelago, per aver reso possibile questa connessione, e al Centro Territoriale Volontariato di Biella che ha promosso tra i propri soci e utenti il ‘Fuori Tutto!’ di LED”.


¹ Laboratori di Ecologia Digitale, per abbreviare LED, da luglio 2023 a maggio 20024 ha realizzato 65 Seminari di sensibilizzazione sul tema dell’ecologia digitale nelle scuole del Biellese e dell’Eporediese, 3 eventi di divulgazione alla comunità, 16 Laboratori ricondizionando con i ragazzi 151 PC e ha aperto 2 Spazi LED, luoghi dove, si potranno recuperare i device. Inoltre ha già donato 151 macchine a ETS e famiglie in condizioni di difficoltà economica.