A Biella “Ri-gira la moda!”, aperte le iscrizioni per il workshop sulla moda sostenibile
Sabato 11 settembre, dalle 9.30 alle 17.30, è in programma un laboratorio curato da Cittadellarte dedicato al riciclo degli abiti che si terrà nel contesto della mostra "Coco + Marilyn. Biella al centro del MI TO". L'iniziativa, che si terrà a Palazzo Gromo Losa, nasce come occasione per riflettere, attraverso la creatività e il divertimento, sulle criticità legate all’alto tasso di inquinamento prodotto dall’industria tessile.

In occasione della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI TO, presentata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e aperta dal 22 maggio al 12 settembre 2021, Palazzo Gromo Losa di Biella e il suo giardino sono stati teatro di un ampio ventaglio di proposte didattiche e percorsi esperienziali rivolti alle scuole, ai centri estivi e ai visitatori di tutte le età. La mostra, infatti, non propone solo una serie di immagini di Coco Chanel e Marilyn Monroe realizzate dal fotografo canadese Douglas Kirkland, professionista noto per la sua una lunga carriera a Hollywood e per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema lavorando sui set di oltre 150 produzioni cinematografiche, ma anche numerose attività fruibili da un ampio target di pubblico. Sabato 11 giugno, in quest’ottica, è previsto il workshop Ri-gira la moda! Dona nuova vita ai tuoi abiti con l’aiuto della natura curato dall’Ufficio Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte. L’iniziativa, in programma dalle 9.30 alle 17.30 con pausa pranzo, mira a far riflettere i partecipanti, attraverso la creatività e il divertimento, sulle criticità legate all’alto tasso di inquinamento prodotto dall’industria tessile.

Il laboratorio offre la possibilità di ridare una nuova vita a quel capo di abbigliamento “che ci siamo stufati di indossare – spiegano gli organizzatori – e che stiamo per gettare nella spazzatura perché si è scolorito, perché è di un colore che non va più di moda, perché abbiamo cambiato stile o perché semplicemente ci annoia. Come? Donandogli un nuovo colore, un nuovo dettaglio o una nuova fantasia”. In questo processo i partecipanti saranno guidati da Laura Cortinovis, creatrice, e Francesca Perinetti di Philla Color*, azienda produttrice di tinture naturali responsabili e sostenibili. Ogni partecipante è invitato a portare da casa un proprio capo di abbigliamento (100% naturale, tra cotone, lino, seta o lana) da rinnovare attraverso l’utilizzo di tinture tessili ecosostenibili di Philla Color, scoprendo i vantaggi di un processo ad alta percentuale di sostenibilità e creatività. Per le sue caratteristiche il laboratorio è aperto a bambini e adulti di ogni età, ma è preferibile che i minori di 18 anni siano accompagnati da un adulto; il costo è di 25 euro a partecipante e include un capo di abbigliamento di massimo 300 grammi. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail ambienti.apprendimento@cittadellarte.it o chiamare al +393316676212.

 


* Il progetto, come specificato in una nota sul sito di Palazzo Gromo Losa, prevede di utilizzare e promuovere le piante tintorie locali, per favorire una produzione di tinture responsabile il più possibile sostenibile, riducendo i consumi, oltre che la valorizzazione delle risorse locali. I vantaggi in termini di sostenibilità nel tingere tessuti con coloranti naturali sono numerosi. Essendo un procedimento naturale a base di materie prime organiche la prerogativa principale della tintura naturale è che non crea rifiuti tossici riducendo così l’impatto ambientale. Rispetto alle tinture a base chimica il processo di tintura naturale utilizza inoltre una quantità di acqua inferiore. Infine contribuisce al benessere della nostra pelle dal momento che non contiene additivi chimici irritanti. I prodotti φhillacolor sono stati studiati in modo da ottenere un “indice pH” il più possibile simile a quello naturale della pelle che si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, normalmente compresi tra 4.2 e 5.6.