Bookcrossing, i libri alla portata di tutti
"Vogliamo diffondere la lettura e far sì che tutti possano accedervi a costo zero". Rosita Barco, presidente dell'associazione Banca del Tempo di Biella che ha lanciato il progetto, illustra l'iniziativa culturale.

Diffondere la lettura mettendo a disposizione gratuitamente libri ad adulti e bambini: questo è il progetto Bookcrossing promosso dall’associazione Banca del Tempo di Candelo, nello stesso paese in provincia di Biella.
In occasione del Festival del Libro e dello Sport, che si è tenuto tra aprile e maggio, il sodalizio ha fatto partire l’iniziativa in sintonia con il Comune e la Biblioteca Civica. La speciale attività mette in rete l’intero paese: le attività commerciali che hanno aderito, infatti, tengono nei propri spazi una valigia contenente alcuni libri. I volumi sono a disposizione di tutti, chiunque può prenderli in prestito, leggerli, prestarli a sua volta o offrirne di nuovi. Il progetto, inoltre, è rivolto non solo a un target di adulti, ma anche ai bambini: un esempio è uno studio pediatrico di Candelo, dove è presente una valigia contenente libri per i più piccoli, che possono così ingannare l’attesa di una visita medica con una storia tra le mani.

  (Foto di gruppo dell’associazione Banca del Tempo di Biella)

Rosita Barco, presidente di Banca del Tempo di Biella, racconta: “Da tempo pensavamo di sviluppare nel biellese quest’iniziativa. Il sindaco Mariella Biollino organizzò e ci supportò nel coinvolgimento delle attività commerciali. Per spiegare come funziona l’iniziativa, è significativa la frase presente nei contenitori e nei volumi, che recita: ‘Non sono libri abbandonati, ma da leggere, far girare e, se mai, riportare“.

Il Festival del Libro, prima vetrina del bookcrossing, ha anche permesso di ricevere un importante riconoscimento per Candelo, che è stato nominato dal Ministero delle Attività Culturali Città che legge. “Ringrazio – conclude Rosita Barco – il primo cittadino, il comune, la biblioteca, i commercianti e tutti i collaboratori per il sostegno. Con questa iniziativa vogliamo diffondere la lettura anche tra le persone che non usufruiscono della biblioteca, dimostrando che tutti possono accedere ai libri a senza costi”.

(Due commercianti che hanno aderito al progetto con la valigia dei libri)