A Cittadellarte un laboratorio immaginativo e un’installazione e una passeggiata sonore
Il 23 luglio e il 27 agosto, nell'ambito delle "Domeniche di Cittadellarte" organizzate e promosse dal progetto "Woolscape", Ginevra Naldini e Marco Isaias Bertoglio proporranno l'installazione /pàs·so/, la passeggiata “Sensografie" e un laboratorio immaginativo. "L’attività - spiegano gli organizzatori - permette di entrare in contatto con una percezione dello spazio profonda, concentrandosi sulla relazione tra il sonoro, il corporeo e il paesaggio".

Prendono il via il 23 luglio le Domeniche di Cittadellarte offerte da Woolscape, progetto che mira a valorizzare la cultura laniera del territorio biellese con la volontà di rendere il luogo più attrattivo per i turisti e per chi lo abita. La quarta domenica del mese infatti si terrà l’iniziativa che porterà i partecipanti a vivere e intraprendere un percorso a tappe che partirà dalla sala Biella Città Arcipelago Demopratico di Cittadellarte e si estenderà verso la sede permanente del Terzo Paradiso di via Cernaia. Nello specifico, l’appuntamento curato da Ginevra Naldini e Marco Isaias Bertoglio prevede la fruizione dell’installazione sonora /pàs·so/ e la passeggiata sonora Sensografie. “La passeggiata sonora – spiegano gli organizzatori – è un’esperienza immersiva nella sensorialità e nella città. L’attività permette di entrare in contatto con una percezione dello spazio profonda, concentrandosi sulla relazione tra il sonoro, il corporeo e il paesaggio”. L’iniziativa verrà riproposta domenica 27 agosto.

/pàs·so/
/pàs·so/ è un’installazione sonora composta da una pedana acustica dotata di microfoni a contatto, un paesaggio sonoro che riporta i suoni dell’Est Urbano di Biella, un laboratorio sonoro immaginativo e un documentario co-prodotto con i partecipanti di Sensografie. L’installazione è uno strumento laboratoriale interattivo che indaga il rapporto tra il corpo, il suono e il territorio. Questo avviene attraverso il contatto. L’atto quotidiano del camminare, scandito dal passo, facilita questa relazione che viene mediata dal suono. La pedana acustica di /pàs·so/ rappresenta il territorio, sia materiale che sonoro: un tratto di marciapiede, il pavimento di un supermercato, i ciottoli di una piazza o il suolo di un parco. Ascoltando in maniera profonda, con la mente e il corpo, possiamo scoprire come la sfera sonora sia pregna di informazioni, racconti, tensioni, simboli, e potenziale immaginativo.

Sensografie ed Est-Urbano
Sensografie è una passeggiata sonora, un’esperienza laboratoriale organizzata intorno all’ascoltare, il camminare e il sentire. La passeggiata è guidata da facilitatori che accompagnano i partecipanti lungo il percorso. Nonostante prenda il nome di Passeggiata sonora, essa non si limita al senso dell’udito. Il workshop si concentra sulla capacità che i nostri corpi hanno di rilevare e registrare informazioni, utilizzando i nostri sensi come strumenti di ricerca. Con una una serie di esercizi di attivazione sensoriale vengono messi in gioco i sensi della vista, il tatto, l’olfatto e l’udito, ma anche il potenziale che scaturisce dalle interazioni, dallo scambio di energia, dalla memoria sia condivisa che personale, dall’ascoltare e dal sentire insieme. Chi prende parte all’iniziativa è inviato a camminare e sostare lungo un sentiero urbano raramente percorso a piedi, attraversando le zone dell’est urbano di Biella. Il termine Est-Urbano deriva dalla campagna Est-Urbano dell’Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio, nata per immaginare un futuro di qualità per l’area della città di Biella tra l’asse di via Carso, il torrente Cervo, i quartieri di San Paolo e Chiavazza. In questo contesto specifico, la passeggiata sonora è uno strumento ideato al fine di abitare collettivamente gli spazi dell’Est Urbano di Biella, con il desiderio di facilitare un dialogo tra i cittadini e il futuro di quest’area.

Il laboratorio
Il laboratorio di paesaggio sonoro interattivo invita a immaginare, comporre e giocare con l’ecologia acustica dell’Est Urbano di Biella. Uno strumento elettronico, Korg Minilogue, impostato come Controller Midi con il programma Ableton Live, dà voce a registrazioni fatte negli ambienti dell’Est Urbano tra novembre 2022 e maggio 2023. I partecipanti sono invitati a creare nuovi paesaggi sonori, dando voce a nuovi futuri acustici per questo ambiente sotto rapida trasformazione. Tra questi suoni figurano il fiume, il traffico, le campane che scandiscono il tempo, il vociare di bambini che giocano nei cortili delle scuole, il ronzio dei frigoriferi del supermercato, il rombo del treno che passa sulle rotaie, il cinguettare di uccelli, passi e respiri di abitanti.

La proposta
In caso di bel tempo, l’esperienza si terrà alle 15.30 e durerà circa un’ora e mezza. La partenza, come accennato, è prevista dagli spazi di Biella Città Arcipelago. A seguire è in programma una passeggiata sonora che parte dal cortile interno di Cittadellarte vicino all’Edicola, poi in Via Serralunga fino alla sede permanente del Terzo Paradiso, per poi tornare a Cittadellarte dove si potrà fruire dell’installazione /pàs·so/. In caso di avverse condizioni meteo sarà invece possibile fruire dell’installazione sonora /pàs·so/ e prendere parte al laboratorio di paesaggio sonoro interattivo.

Ulteriori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.