È entrata nel vivo l’iniziativa di comunicazione e di attività di coinvolgimento Comunità Creativa, lanciata dall’Associazione Biella Città Creativa di cui fanno parte il Comune di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Fondazione Pistoletto, l’Unione Industriale Biellese, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la Fondazione BIellezza, Confartigianato Biella, CNA Biella e la Rete Archivi Biellesi. Un lavoro di squadra che vede il Tavolo di Comunicazione dell’Associazione impegnato nel promuovere un confronto aperto sulla creatività e sui suoi molteplici significati. L’Associazione ha quindi deciso di premiare la comunità locale per il prezioso contributo che sta dando a questa riflessione e di incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini, veri protagonisti del progetto. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, tutti coloro che risponderanno al sondaggio online Che cos’è per te la creatività? e lasceranno la propria e-mail avranno diritto a un voucher per l’ingresso ridotto alla mostra Steve McCurry – Uplands&Icons, che si terrà dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
Il progetto espositivo, a cura di Biba Giacchetti, racconta l’essenza incontrastata delle montagne, la vita che oscilla tra pericolo e risorsa, i luoghi distanti accomunati da una struggente bellezza. Un viaggio intenso e commovente che conta ben 128 scatti suddivisi in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle cosiddette “Terre Alte” – le UPLANDS – dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry – le ICONS – e, tra queste, il famoso ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattato del 1984 in un campo profughi di Peshawar, che ritrae Sharbat Gula.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa srl – ha dichiarato il presidente della Fondazione Michele Colombo – sono orgogliose di presentare un nuovo straordinario progetto espositivo: Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi viventi, porterà a Biella le sue immagini di montagna e una serie di ritratti iconici. Questa mostra si inserisce in un ampio lavoro di sviluppo territoriale e punta a portare a Biella flussi importanti di visitatori che potranno scoprire e apprezzare il nostro bellissimo territorio, un grande lavoro di squadra. Un progetto costruito con il Comune di Biella e con Biver Banca – Gruppo Banca di Asti, main sponsor dell’iniziativa, affidandosi ai professionisti di Creation per un’iniziativa in linea con i temi e i progetti legati a Biella Città Creativa Unesco e che sarà una grande vetrina per la città e il territorio anche grazie a uno speciale contest fotografico che inviterà al viaggio e alla scoperta del Biellese”. Alle sue parole hanno fatto eco quelle del sindaco di Biella: “Biella Città Creativa Unesco nel mio immaginario – ha sottolineato Marzio Olivero – è un concetto che riguarda molti aspetti della città che si trasforma in comunità per raccontare le sue eccellenze, le sue buone pratiche e la sua evoluzione ma soprattutto per vivere la creatività in tutte le sue forme. A breve inaugureremo l’attesa mostra di Steve McCurry, fotografo di fama mondiale, che diventerà tassello importante dell’offerta creativa per coloro che vorranno visitarla. Da questa straordinaria opportunità espositiva e da coloro che la visiteranno potranno arrivare nuovi stimoli per comprendere cos’è la creatività per la collettività e su quali assi potremo valutare di lavorare in futuro. È in questo ambito che nasce l’importanza di questa sinergica iniziativa”.