La Rete Museale Biellese proporrà una nuova apertura per domenica prossima. Ricordiamo che è un progetto territoriale che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese; quest’anno sono 30 i siti aderenti, tra i quali figura anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Dal 2012 al 2023 la Rete ha coinvolto 46 differenti realtà museali situate in 32 comuni, selezionando 269 operatori appositamente formati e remunerati per affiancare i gestori dei siti e garantirne un’apertura costante nel periodo estivo. Il progetto è proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte. Scopriamo ora tutti gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete per il prossimo fine settimana.
La giornata del Panorama a Casa Zegna
Domenica 10 settembre la Fondazione Zegna e la Delegazione FAI Biella, per la Giornata del Panorama, proporranno Paesaggio in musica, ossia concerti all’aperto nei boschi dell’Oasi Zegna e nel Giardino di Casa Zegna. Scopriamo il programma dell’iniziativa: alle ore 10.30 alla Cascina Caruccia, nella Conca dei Rododendri, concerto sul prato con il sestetto di ottoni; alle ore 16.30, nel giardino di Casa Zegna, concerto di archi; alle ore 10.30 passeggiata panoramica al Santuario del San Bernardo; dalle ore 10 alle 19 visite libere alla mostra di Roberto Coda Zabetta intitolata E il giardino creò l’uomo e alla mostra permanente From sheep to shop; alle ore 11 Santa Messa all’aperto.
Suoni in movimento alla Fabbrica della Ruota
Domenica 10 settembre è in programma l’ultimo capitolo dell’anno della rassegna Suoni in movimento, che farà tappa al Giardino Botanico di Oropa. L’iniziativa prenderà il via con la visita guidata al giardino alle 15.30, mentre alle 16.30 si terrà il concerto – dedicato ai capolavori del Rinascimento Veneziano – intitolato La genesi del sonare a quattro, presso la sala convegni del Santuario d’Oropa. Per l’occasione si esibiranno Ivo Crepaldi e Andrea Ferroni (violini), Alexander Monteverde (viola) e Ivo Brigadoi (violoncello), mentre le musiche saranno di Adrian Willaert , Claudio Merulo, Florentio Maschera, Giovanni Gabrieli, Giovanni Battista Grillo, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Girolamo, Biagio Marini. Per prendere parte allo show musicale è consigliata la prenotazione al 370.3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.
Gli eventi al Lanificio Botto, dal monologo alla passeggiata
L’8 e il 9 settembre 2023 alle ore 21 a Miagliano al Lanificio Botto si terrà Il Maestro, uno studio tratto da L’Osteria di Cavaglià di Mario Soldati che prenderà corpo l’8 e 9 settembre 2023. Si tratta di un monologo interpretato da Davide Ingannamorte, attore dell’Accademia Internazionale di teatro di Roma per la rassegna Storie Biellesi di Storie di Piazza, grazie al sostegno delle Fondazioni CR Biella e CR Torino. “Il ragazzo, protagonista del racconto, si ritrova catapultato in una locanda misteriosa – si legge nella presentazione dell’evento – e questa esperienza lo porterà ad interrogarsi sul rapporto con il suo maestro. Egli si confronta per la prima volta con la solitudine, con un mondo nuovo e complesso. Un viaggio nella mente di personaggio che perde le sue certezze”. È possibile prenotarsi su WhatsApp al 3518862836.
Domenica 10 settembre alle 16, invece, si terrà Una passeggiata con l’autore, proposta Amici della lana aps nell’ambito del suo progetto Wool Experience a Miagliano: “Sarà un’occasione – si legge nell’apposita nota stampa – per unire cultura e camminata nella natura per un evento in cui gli autori di Orizzonti Creativi aps e gli attori di Storie di Piazza aps, giocheranno con la narrazione, la poesia, le filastocche e l’espressività”. La partenza prevista è al Lanificio e la passeggiata si snoderà verso il villaggio operaio, nell’Anfiteatro P408 e lungo la roggia. Lungo il percorso il pubblico incontrerà gli autori a cui saranno abbinati gli attori, nella ricerca di una modalità di espressione creativa inserita in contesti ambientali naturali o particolari. In caso di maltempo l’evento si farà al Lanificio, nelle diverse sale a disposizione. È gradita la prenotazione e nel caso di un esubero di presenze si aprirà una sessione alle 16.30-17. Prenotazioni su WhatsApp al 3518862836.
“Cucina e resistenza” alla Trappa
Ritorna alla Trappa di Sordevolo la camminata dedicata alla Resistenza, promossa dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra a partire dal 2006. “Sabato 9 settembre – spiegano gli organizzatori – saliremo dalla Trappa all’alpe Varnei, vicino alla ‘caverna dell’uomo selvatico’, dove nell’autunno del 1943 si costituì il primo nucleo di ‘ribelli’ della Valle Elvo, che confluirà nel grande movimento partigiano che troverà nella Serra di Ivrea e nel paese di Sala Biellese il contesto ideale per la lotta di liberazione. Il sentiero del Varnei è oggi avvolto dalla vegetazione e rischia di perdersi, saliremo quindi per liberarlo e rendere di nuovo fruibile un’importante memoria”. Al ritorno alla Trappa sarà proposta una cena ispirata all’antica cucina biellese, con ricette tratte dal libro L’an-cà da fé di Tavo Burat e Giorgio Lozia. Scopriamo ora tutto il programma: alle ore 14 ritrovo alla Trappa; dalle 14 alle 18 salita all’alpe Varnei e ritorno, con pulizia del sentiero (munirsi di scarponi, guanti e forbici); dalle 18 alle 19 visita guidata alla Trappa; alle ore 19.30 cena € 25 (€ 15 per i partecipanti all’escursione) con i prodotti di Slow Food Travel Montagne Biellesi. Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria per la cena): 3493269048 – coordinatore@ecomuseo.it. La celebrazione dei ‘resistenti’ proseguirà domenica 10 settembre con la 49esima edizione della Festa di Frà Dolcino e Margherita, organizzata dal Centro Studi Dolciniani sul Monte Mazzaro lungo la Panoramica Zegna di Trivero.