“Eat to meet”, a Cittadellarte il business speed dating dei Giovani Imprenditori di CNA Biella
Il 30 novembre, dalle ore 18.30, nelle Sale Auliche della Fondazione Pistoletto si terrà l'incontro che mira a favorire una rete di conoscenze tra i giovani imprenditori attraverso una cena. “Abbiamo selezionato questa location - ha affermato Alessandro Gamba in riferimento alla scelta di Cittadellarte - poiché rappresenta perfettamente la nostra visione del Biellese: creata all’interno di uno storico opificio sulle sponde del torrente Cervo, raffigura l’incontro ideale tra lavoro, arte e natura”.

Fare network tra imprenditori e professionisti del territorio: è questo l’obiettivo della nuova tappa di Eat to Meet, serata coordinata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Biella in programma giovedì prossimo a Cittadellarte, in via Serralunga 27 a Biella, che si svilupperà, come si evince dal nome, seguendo il format nazionale di CNA. L’iniziativa prevede una cena con quattro portate e quattro cambi di tavolo, strutturata nell’ottica di promuovere la conoscenza tra gli imprenditori, anche di settori differenti tra loro, per avere nuovi spunti e idee d’impresa. Tra convivialità e business-to-business, la rotazione virtuosa tra un piatto e l’altro favorirà quindi lo scambio di esperienze e, contestualmente, la creazione di nuovi network professionali e imprenditoriali. “Per noi Giovani Imprenditori di CNA Biella – ha affermato il consigliere Alessio Guarnieriè un evento molto importante nel contesto della nostra programmazione annuale, anzi, uno dei momenti chiave, direi. E non solo per le valenze interne al gruppo ma proprio perché rispecchia appieno la nostra filosofia, ovvero quella di essere parte integrante di un’associazione datoriale che fa rappresentanza e porta della progettualità sul territorio. L’intenzione è, evidentemente, da un lato quella di aiutare le imprese, con lo strumento del networking, ma dall’altro quella di incidere positivamente sull’economia locale, cercando di migliorare le prospettive di lavoro e di redditività un po’ per tutti. Portare Eat to Meet a Biella – ha aggiunto – è un’idea che come Giovani Imprenditori di CNA avevamo già da diverso tempo, ma che si è concretizzata dopo l’esperienza di Torino, a giugno di quest’anno. Alla serata torinese ha partecipato una nutrita delegazione del nostro gruppo e in quell’occasione abbiamo potuto toccare con mano le potenzialità dell’evento. Nel corso delle successive riunioni dei Giovani Imprenditori di CNA Biella, abbiamo deciso di portare il format in città, entro la fine di quest’anno”.

La scelta della Fondazione Pistoletto
Guarnieri ha poi illustrato i motivi che hanno spinto la sua realtà a organizzare la serata a Cittadellarte: “Abbiamo puntato convintamente sulle Sale Auliche di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, per tutta una serie di motivi, anche evidenti, se vogliamo: il prestigio della location e quello che rappresenta per la città e per la comunità biellese il nome del maestro Michelangelo Pistoletto ci hanno fatto pensare che quella fosse la cornice perfetta per un evento di questo tipo. A quel punto, superato questo primo scoglio, ci siamo concentrati sulla sfida organizzativa, che peraltro ha visto scendere in campo tutto il gruppo dei Giovani Imprenditori di CNA Biella: tutti i master che condurranno la serata ad ogni tavolo saranno infatti rappresentanti del nostro gruppo”. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di un altro consigliere, Alessandro Gamba: “Abbiamo selezionato questa location poiché rappresenta perfettamente la nostra visione del Biellese: creata all’interno di uno storico opificio sulle sponde del torrente Cervo, raffigura l’incontro ideale tra lavoro, arte e natura. Per citare il grande maestro Giorgio Gaber, scomparso esattamente 20 anni fa, ‘Libertà è partecipazione’, e noi in questo ideale ci crediamo fortemente: partecipare alla vita del territorio tramite eventi, e soprattutto tramite l’Associazione, è il miglior modo per essere uniti, consapevoli e attivamente partecipi allo sviluppo e alla costante evoluzione del nostro Biellese”.

La partecipazione
Un’altra consigliera, Alessandra Eusebio, ha infine messo in luce, in una riflessione a tinte introspettive, quali sono le prospettive dell’incontro: “Da sempre comprendo l’importanza di creare connessioni interpersonali, di favorire lo scambio di esperienze, di competenze e di ampliare l’orizzonte della collaborazione, poiché tutto ciò – ha specificato – genera impatti positivi nella mia sfera personale e quindi nella mia comunità. Questo principio vale anche, e ancor di più, nel contesto imprenditoriale, dove la creazione di una rete di relazioni locali incide positivamente sulla motivazione e sulle performance di noi imprenditori ed imprenditrici che abbiamo il coraggio di metterci in rete, specialmente se si tratta di imprese giovani”. La serata di business speed dating sarà aperta a un pubblico di ogni età, anche ai non associati a CNA Biella, al prezzo di 50 euro.


Per ulteriori dettagli sulla serata cliccare qui.
Per prenotarsi cliccare qui.