“Etsy Market Biella”, a Cittadellarte la nuova edizione del market dell’artigianato
Sabato 17 e domenica 18 dicembre gli spazi della Fondazione Pistoletto ospiteranno il mercatino dell'artigianato locale, che sarà ad ingresso libero e gratuito. Anche quest'anno l'iniziativa non propone un semplice market che celebra la creatività degli espositori Etsy, ma si pone come appuntamento che coniuga arte, cultura, cibo sostenibile, solidarietà, creatività, yoga, naturopatia e musica con la partecipazione attiva di Cittadellarte, in particolare di Let Eat Bi, dell'Open School del Terzo Paradiso e dell'Accademia Unidee.

Arredo casa, abbigliamento green, accessori nati dal riutilizzo, detersivi ecologici, articoli naturali per il benessere del corpo, abbigliamento vintage: sono queste alcune delle proposte di Etsy Made Local, per l’occasione Made in Biella, che si terrà negli spazi di n.o.v.a.civitas della Fondazione Pistoletto, ubicata in via Serralunga 27 a Biella. L’appuntamento, in programma per sabato 17 e domenica 18 dicembre (in concomitanza col meeting degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso), porrà sotto i riflettori, anche quest’anno, i creativi che mostreranno e metteranno in vendita prodotti ideati e realizzati nel territorio biellese; così, artigianato locale, collezionisti vintage, eccellenze alimentari, arte, cultura e intrattenimento per tutte le età si incontreranno nella cornice di Cittadellarte. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, si articolerà nella due giorni dalle 10 alle 19, in orario continuato. A Etsy Biella, oltre a circa 50 artigiani, sarà presente l’Accademia Unidee con un banchetto, dove si potrà trovare il materiale informativo dei corsi e del master oltre al personale qualificato che sarà presente per rispondere a domande o curiosità. Non solo: saranno presenti alcuni produttori partner di Let Eat Bi per proporre le loro specialità naturali, locali e stagionali tra ortofrutta e prodotti trasformati.


Per tutto il weekend, in modo da coniugare l’esperienza di shopping del market a un’esperienza artistico-culturale, alle ore 11:00, 14:30 e 16:30 sarà possibile effettuare visite guidate a Cittadellarte al prezzo convenzionato di 5 euro; è gradita la prenotazione tramite mail termeculturali@cittadellarte.it o telefonicamente allo 0158971064. “Il nostro obiettivo – hanno affermato le organizzatrici Francesca Acquadro e Maria Tassone – è quello di rendere il market sempre più sostenibile e cercare di abituare le persone al riutilizzo dei materiali, acquistando in maniera circolare e locale. Lo scopo principale dell’appuntamento è quello di essere più possibili vicino al pianeta, cercando di rispettarlo; la scelta degli artigiani è stata quindi fatta per mantenere vivi i mestieri di una volta, ma con la filosofia del ‘non si butta via niente’. Siamo orgogliose – hanno aggiunto – di proporre l’evento anche quest’anno e siamo felici che la nostra comunità sia in continua crescita e sempre più interessata all’handmade”.


Il programma di sabato prevede numerose attività e, alle ore 10:00, si alza il sipario sull’evento con l’apertura del market Etsy Biella con il Dj set live di djmitch che accompagnerà i visitatori per le intere due giornate del market. Alle 10.30, negli studios di Fashion B.E.S.T., è poi previsto il laboratorio di ghirlande natalizie al naturale a cura dell’artigiana Cristina Zia; il workshop ad offerta libera, prenotabile al +39339504071, si rivolge a un target di adulti e bambini (accompagnati). Alle 10:50, nelle Sale Auliche di Cittadellarte, spazio allo Yoga, con Yog-Art (già proposto a dicembre, tutti i dettagli in un nostro precedente articolo) a cura di Marta Massara; l’attività è a offerta libera, ma su prenotazione. Alle ore 12:00 prenderà il via una speciale visita guidata a Cittadellarte (a ingresso gratuito se si partecipa a Yog-Art). Gli incontri continueranno al pomeriggio: alle 15.30, negli studios di Fashion B.E.S.T., si terrà la presentazione del libro Organizzarsi in Cucina, con i Meal Prep con la presenza dell’autrice Stella Bellomo, mamma, scrittrice e influencer per il mondo green in cucina e nella vita quotidiana; alle 17.00 in Sala Cervo sarà infine proposto un live music con le voci di Elisa Negro e Nicola Casalegno del gruppo The Bowman.

Domenica 18 dicembre, invece, alle 11 negli studios, verrà proposta una presentazione di oli essenziali Doterra curata da Francesca Meazza e con l’intervento della naturopata Rossana Albitro. Durante la giornata il mercatino di Etsy sarà anche colorato di solidarietà: i giovani studenti dell’Open School del Terzo Paradiso, ispirandosi all’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, proporranno il mercatino di raccolta fondi a sostegno del progetto “2220” che vede i giovani alunni indagare e riflettere su cosa succederà all’Italia tra 198 anni se non verrà fermato il riscaldamento globale. Alle ore 17:00, infine, verrà proposta musica dal vivo momento e sarà possibile degustare un ‘aperitivo nomade completamente biellese al costo di 10 euro, “scoprendo così – hanno concluso Francesca e Maria – quanto il nostro territorio sia ricco di gusti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ETSYBI (@etsybiella)

 

Per ulteriori informazioni e contatti cliccare qui.