Federico Buffa a Cittadellarte: il 6 luglio un talk su David Foster Wallace
Il primo weekend di luglio si apre con un evento che vedrà protagonista un ospite d'eccezione: Federico Buffa. Lo speech del giornalista verterà su “Questa è l’acqua”, il celebre discorso che lo scrittore David Foster Wallace tenne il 21 maggio 2005 ai neolaureati del Kenyon College in Ohio. L'associazione Nohau - che ha organizzato l'evento - mette in luce i contenuti della serata: scopriamoli!

Di solito racconta storie di sport. E lo fa in un modo solo suo, che è diventato un genere. Questa volta, invece, Federico Buffa, lo storyteller per definizione, mette da parte le grandi saghe di Jordan, Maradona, Mohamed Alì per infilarsi in un territorio nuovo per lui, la letteratura, affrontando per di più un personaggio complesso, controverso, geniale come lo scrittore americano David Foster Wallace.

Sabato 6 luglio alle 19:00, all’ex-Concept di Biella, Federico Buffa racconterà la storia di Questa è l’acqua, non un vero e proprio racconto, ma un discorso che Wallace tenne il 21 maggio 2005 ai neolaureati del Kenyon College in Ohio. La formula è quella dei ‘commecement speech’, ovvero discorsi tenuti da personalità di spicco ai neolaureati delle più famose università americane. Si tratta, solitamente, di riflessioni sulla ‘vita adulta’, sul destino, sul futuro, sull’istruzione. E spesso vengono dimenticati subito dopo esser stati pronunciati.

Ma quel 21 maggio 2005 un nervoso David Foster Wallace, con i capelli scompigliati e in tasca i brandelli di un discorso strappato un’ora prima, sale sul palco e le sue parole lasciano un segno diventando una sorta di manifesto generazionale.
In quel momento, Wallace era nell’olimpo degli autori americani postmoderni, ma stava in disparte. Solitario, fragile, lottava contro la depressione che soli tre anni dopo l’avrebbe portato al suicidio nel 2008. Eppure quel discorso totalmente improvvisato – ma autentico come lo sono forse solo le cose urgenti – ha cambiato la vita di molti, non solo dei laureandi del 2005 del Kenyon College.

In quest’ottica, sabato 6 luglio, Federico Buffa esplorerà Wallace attraverso le righe di quei venti minuti di discorso, il cui titolo prende spunto dalla storiella, che vede protagonisti due pesci, con cui il geniale scrittore sceglie di aprire lo speech. Venti minuti di una verità “sfrondata da un mucchio di cazzate retoriche”, come l’ha definita Wallace. Venti minuti di un testo che quindici anni dopo ha ancora la stessa forza sconcertante. Questa è l’acqua parla di libertà, di consapevolezza, di vita, di scelte, di relazioni, di tutte quelle piccole cose di ogni giorno che possiamo scegliere di vedere, perché “l’unica Verità con la V maiuscola è che siete voi a decidere cosa ha significato e cosa non ne ha”.

Non sarà un reading, non sarà uno spettacolo e nemmeno un classico Buffa-racconta. L’appuntamento all’ex-Concept sarà un format inedito, un momento in cui sedersi tutti insieme e condividere un’esperienza, parlare, farsi domande e, insieme, provare a rispondersi. Una chiacchierata con Federico Buffa, immersi in un’atmosfera semplice e accogliente come a casa. Sarà diverso, nel modo in cui ‘diverso’ significa ‘unico’.

Associazione Nohau


L’evento sarà il primo appuntamento della serie “Easy”, format ideato dai ragazzi dell’associazione Nohau e realizzato grazie al contributo di Lauretana.
I biglietti d’ingresso saranno disponibili in prevendita presso Cigna Dischi in via Italia 10 a Biella a partire da mercoledì 20 giugno. Il prezzo è di 10€ per gli under 25 e di 15€ per gli over 25, fino ad esaurimento posti. Non sarà possibile acquistare i biglietti il giorno dell’evento. Al termine del talk, è previsto un aperitivo offerto dall’organizzazione e curato da 13900 Cocktail Bar. Per informazioni, contattare Anastasia 3495050719.

Il discorso di David Foster Wallace. Crediti video: canale YouTube Jamie Sullivan.