“Filo>LIS” a Biella Piazzo: domenica due visite guidate in Lingua dei Segni Italiana a Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora
Domenica 25 luglio, nel contesto di “AttaccaFili” si terrà anche la nuova escursione di Filo>Walk tra Zimone e Viverone intitolata “Tralci di sentiero e sentori di lago”. Nel weekend, inoltre, i siti della Rete Museale Biellese ospiteranno mostre, laboratori e concerti.

Domenica 25 luglio, dalle 10 alle 18, si terrà la sesta escursione guidata di Filo > Walk – che fa parte del Progetto AttaccaFili, finanziato dalla Compagnia di San Paolo – intitolata Tralci di sentiero e sentori di lago. Si tratta di un’escursione panoramica sulle tracce della storia millenaria del lago, tra palafitte, ricetti, castelli e borghi storici adagiati tra i vigneti sulle ultime pendici della Serra. “Da Viverone Rolle – si legge nella locandina – l’escursione inizia con la visita del locale Ricetto, con la sua vista lago che spazia fino alle montagne della Valle d’Aosta ed al Castello di Masino e tra le rue si cercheranno similitudini e differenze con gli altri ricetti conosciuti nella zona. Il panorama consentirà di parlare di storia e formazione del Lago, da approfondire durante la visita al Centro di documentazione”. I sentieri e le carrarecce condurranno poi a Zimone, dove sarà possibile verificare l’ora con la meridiana del progetto ‘Semplicemente Serra’. “Ci si porterà poi – viene aggiunto – verso il Monte Orsetto, zona delle chiuse longobarde, per virare verso Roppolo e ammirare il panorama dalla terrazza del Castello”. Infine si rientrerà su Viverone dal Lago di Bertignano ancora tra le vigne e si concluderà il percorso presso l’Azienda Massimo Pastoris per la visita alle cantine con degustazione e merenda. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 luglio 2021 compilando l’apposito modulo di iscrizione. Degustazione vini e merenda a cura di Slow Food Travel (Azienda Agricola Massimo Pastoris) € 15. Escursione a cura di Arturo Ramella Bagneri, guida escursionistica ambientale, tel. 348 7011.833 – greenbearadventures@gmail.com

La sesta domenica di Filo > LIS
Sempre nell’ambito di AttaccaFili, l’edizione 2021 della Rete Museale Biellese sta continuando a proporre le visite guidate gratuite in LIS Lingua dei Segni Italiana, pensate per facilitare la visita dei siti museali alle persone sorde. Domenica 25 luglio l’interprete LIS affiancherà gli operatori nelle visite guidate in due siti di Biella Piazzo: Palazzo Ferrero (alle 14.30) e Palazzo La Marmora (alle 16.30). Il servizio di interpretariato è affidato all’ANIOS Associazione Italiana Interpreti LIS. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente: sms o WhatsApp al 3358478155.

Gli eventi del fine settimana

– Sabato 24 luglio, alla Trappa di Sordevolo, si terrà una nuova iniziativa di Scuola Senza Pareti, un progetto dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e della Cooperativa del Mulino, intitolata LatteVivo – Burro, toma, ricotta e paesaggio. È in programma una giornata dedicata alla conoscenza delle tecniche tradizionali di trasformazione del latte crudo in Alto Elvo, che porterà i partecipanti alla scoperta del paesaggio trasformato dal secolare allevamento della bovina Pezzata Rossa d’Oropa. L’attività sarà accompagnata dall’etnologa Francesca Castagnetti, dal gastronomo Jack Martin e dall’architetto Giuseppe Pidello. Il programma dell’appuntamento? Tra le 9:30 e le 10 ritrovo alla Trappa di Sordevolo e accoglienza della Scuola Senza Pareti; dalle 10 alle 12:30 teorie e pratiche di caseificazione tradizionale; dalle 14 alle 18 escursione all’alpe Busen di Elisa Mosca, con degustazione dei prodotti. Il pranzo sarà al sacco o presso la foresteria della Trappa. La partecipazione è gratuita e limitata a 15 persone. Iscrizioni entro il 23 luglio, inviando una mail a: coordinatore@ecomuseo.it. Per ulteriori info: 349 3269048 (anche WhatsApp).

– Domenica 25 luglio alla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo è in programma un laboratorio didattico per bambini organizzato nell’ambito delle manifestazioni promosse per il 150º anniversario dell’apertura del traforo del Frejus. Il workshop, curato dall’educatrice d’infanzia Debora Toppan, si intitola An poc par vira, “per sottolineare – spiegano gli organizzatori – che a piccoli passi si fanno grandi imprese come perforare le Alpi”. Ai partecipanti (età consigliata 6-11 anni) verrà proposto un gioco a tema e la costruzione di un oggetto ricordo. Il ritrovo è alle ore 15:15 presso la Casa Museo, in Via Pietro Micca 25 a Rosazza; se le condizioni meteo lo consentiranno, l’attività si svolgerà al parco della valligiana o, in alternativa, in un ambiente della casa stessa. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione al numero 338.3876595.
Gli accompagnatori, invece, potranno approfittare del tempo libero per visitare la mostra 1871/2021 i Valìt al Frejus una storia per immagini, ospitata in parte nella Casa Museo a Rosazza e in parte al Museo SOMS di Campiglia Cervo; nello stesso pomeriggio o in un’altra occasione potranno concludere la visita alle esposizioni recandosi al Santuario di San Giovanni d’Andorno per scoprire la terza parte dedicata ai valligiani e biellesi. Le mostre sono visitabili le domeniche pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 nell’ambito delle aperture della Rete Museale Biellese.

– Sabato 24 luglio alle 15, al Giardino Botanico di Oropa, è in programma una nuova attività dei laboratori POLLICIni VERDI intitolata Le armonie cromatiche in natura. Il workshop, come di consueto, si rivolge a un target di giovanissimi: “Questo incontro – spiegano gli organizzatori – permetterà al bambino di acquisire la tecnica naturale per scoprire i colori complementari attraverso l’utilizzo dell’occhio umano e del suo cristallino. Scopriremo le armonie cromatiche realizzando il cerchio di Itten, inventeremo nuove gradazioni accostandole a profumi, sapori ed emozioni e costruiremo il domino dei colori per giocare apprendendo anche a casa”. A causa dell’emergenza sanitaria si sono prese delle cautele per garantire il rispetto delle norme di distanziamento: potranno prendere parte all’iniziativa solo 7 partecipanti ed è necessaria la prenotazione (cliccando qui).
Sabato, inoltre, è previsto un nuovo appuntamento al Geosito del Monte Mucrone. L’attività, inserita nelle azioni del progetto “Scienza 100” che vede Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore, prevede la visita guidata al Geosito e un’escursione alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa. L’appuntamento – gratuito e adatto a tutti – sarà curato da un accompagnatore naturalistico abilitato. Sono previsti due turni giornalieri, uno con partenza alle ore 10:30 ed il secondo con partenza alle ore 14:30. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente. Info e prenotazioni 0152523058 – 3311025960 – info@gboropa.it.

– Domenica 25 luglio dalle 10 alle 18, al Lanificio Botto di Miagliano, si terrà il nuovo appuntamento di Benessere&Benstare, una giornata dedicata alla ricerca dell’equilibrio e alla cura della persona, organizzata nel contesto del programma Wool Experience, creato dall’Associazione Amici della Lana. L’iniziativa prenderà il via con “Qi Gong e Taiji Quan”, curato da Natalina Bassetto. “Qi Gong e Taiji Quan rappresentano, nelle medicine orientali, due tecniche di lunga vita. Il primo – si legge nella nota stampa dedicata – permette di attivare e raffinare l’energia vitale del corpo umano, quietare la mente, mantenersi in buona salute e aumentare le difese immunitarie; il secondo è una antica e sofisticata disciplina psicofisica basata sui principi della filosofia Taoista, si propone come ‘ginnastica meditativa’ che coinvolge corpo e mente nella ricerca di un equilibrio tra energia interna ed esterna”. La lezione proporrà una breve introduzione alle due tecniche con l’esecuzione di semplici esercizi, per comprenderne i molteplici obiettivi e benefici.
Dalle 12, invece, è in programma un doppio incontro sulla riflessologia plantare a cura di Daniela Rumi, docente che ha frequentato corsi di riflessologia plantare, di linfodrenaggio e una scuola triennale di massaggio decontratturante olistico. La prima parte del seminario verterà sulle basi del massaggio di riflessologia plantare partendo da alcune nozioni di base. Verrà proposto un disegno tecnico su calzino bianco, per poi testare nel pomeriggio i benefici effetti della pratica con massaggi plantari tra i partecipanti.
Tra le 13.30 e le 14.30 è poi previsto il pranzo libero lungo il torrente oppure un pasto convenzionato in trattoria. Dalle 16.30 alle 17.30, infine, si terrà la presentazione del libro “Il Mondo dentro. Per cambiare il mondo fuori”, di Andrea Pilati.
È possibile prenotarsi per uno o più laboratori, ma è gradita la presenza un quarto d’ora prima dell’inizio della lezioni per effettuare la registrazione ed è obbligatoria la prenotazione chiamando al 3200982237. In caso di maltempo le attività si svolgeranno al coperto. Per visionare il programma completo della giornata consultare il sito www.amicidellalana.it; per prenotazioni e informazioni amicidellalana@gmail.com.

– Domenica 25 luglio si terrà un nuovo concerto della rassegna Suoni in movimento a Palazzo Ferrero, con L’ambiente e le sue sonorità: do maggiore. Il programma prevede due visite guidate prima e dopo il concerto (alle 15.30 e alle 17.30) e lo show musicale “Rossiniana” – Soirées Musicales e Pechées de Vieillessealle” alle 16.30. Si esibiranno, per l’occasione, Anna Chiericheti (soprano), Paola Fre (flauto), Sergio Patria (violoncello), Elena Ballario (pianoforte); le musiche proposte saranno di G.Rossini ed E.Ballario. Per visionare il calendario completo dei concerti cliccare qui.

– Sabato 24 luglio , dalle 10 alle 17 è in programma un’animazione teatrale a cura di Storie di Piazza a Bagneri. Verrà proposta, per l’occasione, una giornata alla scoperta del borgo alpino di Bagneri, con una escursione a piedi animata dallo spettacolo teatrale e musicale intitolato “Madonna del Piumin, sui passi del Piumin”, a cura di Storie di Piazza APS. La meta sarà la scultura realizzata dall’artista Sandrun, collocata appena sopra Bagneri. Il punto di partenza della passeggiata sarà la casa dove oggi l’artista Cecilia Martin scolpisce la pietra. “In più di 2 ore di percorso – spiegano gli organizzatori nella nota stampa – non si tracceranno solo i passi di quell’epoca di rinascita post bellica ma si accarezzeranno nuove visioni e si metteranno a disposizione nuove energie per ritemprare lo spirito piegato dagli eventi di questi ultimi anni. Attraverso la narrazione, la poesia, la visione di un evento teatrale itinerante collocato nel mezzo di una natura generosa e di un borgo curatissimo e ricco di luoghi suggestivi, si tornerà a pensare al futuro”. È necessario iscriversi, contattando via WhatsApp il numero 3314609958 l’email a info@storiedipiazza.it entro giovedì 22. Sono previste 5 partenze, al mattino alle 10 e alle 11, al pomeriggio alle 14,30-15,30-16,30. L’attività avrà la durata di circa 2 ore e mezza, che comprendono gli spostamenti e l’animazione teatrale, e avrà carattere escursionistico; il ritorno al punto di partenza (a piedi, in autonomia) richiede un’altra oretta abbondante. In occasione della giornata, sarà naturalmente visitabile l’Ecomuseo della Civilità Montanara.
Per tutti i dettagli: 3314609958. Le attività su Bagneri non finiscono qui: la mostra Sui passi del Piumin – Esposizione con preziosi cimeli, manufatti storici e rare fotografie d’epoca, è stata prorogata fino a sabato 31 luglio, sempre con orario 16-19. Ricordiamo che la mostra è ospitata nel salone barocco dell’auditorium San Filippo, in via La Salle Biella. “L’allestimento – concludono gli organizzatori – accompagna in un percorso attraverso la storia del Gruppo Escursionistico ‘L Piumin, attivo tra gli anni 50/70, l’ideazione della Madonna con Francesco Barbera Sandrun, la sua realizzazione nel 2000 della fusione in bronzo installata nel borgo alpino di Bagneri (frazione di Muzzano, Valle Elvo), i momenti annuali di incontro presso la statua della Madonna e nel borgo un tempo abbandonato ma fatto rivivere dalla presenza di volontari, scout, insieme alla parrocchia e agli abitanti”. Insieme alla mostra, gli organizzatori invitano visitare anche la Madonna del Piumin presso la Fondazione CRB e la Cattedrale di Biella , dove sono esposti totem informativi.