“Giro d’impresa”: nel weekend a Cittadellarte visite speciali a ingresso gratuito dedicate al tema della bicicletta
Il 5 maggio Biella ospiterà la seconda Tappa del Giro d’Italia: per l'occasione Unione Industriale Biellese ha organizzato un'iniziativa di turismo industriale tesa a valorizzare la cultura di impresa del territorio. La Fondazione Pistoletto prenderà parte all'evento proponendo ai visitatori per sabato e domenica un'esperienza di esplorazione delle opere della collezione permanente di Michelangelo Pistoletto e degli spazi di Cittadellarte attraverso il tema della bicicletta.

Con la seconda Tappa del Giro d’Italia San Francesco al Campo – Oropa, e in particolare la salita e arrivo al Santuario di Oropa, domenica 5 maggio 2024, Biella e il Biellese sono pronti ad accogliere migliaia di visitatori, appassionati di ciclismo e non solo. In questa occasione Unione Industriale Biellese organizza una nuova iniziativa che si inserisce negli eventi collaterali della Città di Biella che prenderanno il via da oggi – venerdì 3 maggio – fino a domenica 5 maggio. Il riferimento è a Giro d’Impresa, parte del programma di Torino Capitale della Cultura di Impresa, è un’iniziativa di turismo industriale che nasce per valorizzare la cultura di impresa del territorio: in tre giorni sarà infatti possibile visitare 17 siti¹ fra aziende, musei e archivi d’impresa aderenti.

Biella, con Alba e Ivrea, ha partecipato alla candidatura di Torino Capitale della Cultura di Impresa e siamo orgogliosi, oggi, di poter ampliare il calendario di eventi – ha affermato Laura Zegna, presidente Commissione Turismo di Confindustria Piemonte – che nell’arco dell’anno metteranno al centro dell’attenzione la cultura di impresa. Su questo argomento Biella e Biellese si distinguono a livello nazionale per una tradizione industriale antica, ricca di imprese che hanno fatto la storia della manifattura italiana e sono, ancora oggi, punte di diamante nel mondo“. Alle sua parole hanno fatto eco quelle di Alessandro Boggio Merlo, presidente Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese: “Il turismo industriale è uno dei trend che cresceranno maggiormente a partire dal 2024 e, su questo, abbiamo scelto di puntare per valorizzare un tessuto imprenditoriale locale fatto di una storia unica ma anche di realtà straordinarie. Spesso il turista è affascinato dalle imprese non solo dal punto di vista museale ma anche della produzione. Ecco perché con il “Giro d’Impresa” abbiamo proposto l’apertura straordinaria di musei e archivi d’impresa e delle aziende: visitarle sarà come un viaggio fra diversi settori, con iniziative speciali realizzate ad hoc. Si tratta del primo passo di un percorso verso la maggiore valorizzazione del turismo, in particolare industriale“.

In occasione del Giro d’Impresa sarà dunque possibile scoprire non solo le aziende del territorio, ma anche gli archivi d’impresa e i musei. Tra questi figurerà anche Cittadellartesabato 4 e domenica 5 maggio la Fondazione Pistoletto di via Serralunga 27 a Biella aderirà all’iniziativa con tre visite guidate speciali per ciascuno dei due giorni del weekend, alle 11:00, alle 14:30 e alle 16:30, tutte a ingresso gratuito. “Cittadellarte è un nuovo modello di istituzione artistica e culturale – si legge nell’apposita nota stampa dell’evento –, un luogo dove l’arte è vissuta e insegnata come strumento di trasformazione della società in senso responsabile”. In occasione dell’iniziativa, sarà proposto ai visitatori un’esperienza di esplorazione delle opere della collezione permanente di Michelangelo Pistoletto e degli spazi della Fondazione attraverso il tema della bicicletta. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo visite@cittadellarte.it o chiamare allo 015.8971064 o al +39.331.6676212.


¹ I 17 siti sono i seguenti: Cappellificio Biellese 1935; Centovigne Società Agricola; LAM; Lauretana; Lawer; Madiva; Maglificio Maggia; Manuex; Marchi & Fildi; Piacenza 1733; Casa Zegna; Archivio Lanificio di Tollegno; Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Fabbrica della Ruota; Fondazione FILA Museum; Fondazione Sella; Me.Bo Museum.