“Im-patto Biella”, due giorni tra agricoltura naturale e permacultura
Il 17 e il 18 settembre si terrà "All'orto: coltiva la nostra terra", un doppio appuntamento curato da Let Eat Bi che si svolgerà all'Orto 133 e al "Permacultura al Vernato". L'iniziativa di sabato consiste in un tour dell’appezzamento con l’agronomo Fabio Porta, mentre l'evento di domenica prevede dimostrazioni pratiche di permacultura.

Un’occasione per sviluppare esperienze tramite eventi sui temi del cibo, del benessere e della valorizzazione della cultura gastronomica del territorio sia come autoproduzione sia come scelte di consumo: sono queste, in sintesi, le peculiarità del progetto Im-patto Biella, che vede nel dietro le quinte Nova Coop e altre 8 realtà territoriali, ossia Wool Travel Experience, Associazione Let Eat Bi, Rete Agricola TeriTori, Associazione Harambee, Fondazione Pistoletto Onlus, Locanda Santuario San Giovanni, Associazione White Rabbit e Centro Commerciale Gli Orsi. Questa ‘rete’ ha ideato e organizzato un programma di attività esperienziali a tema per un eterogeneo bacino di pubblico, tra animazioni, degustazioni guidate e commentate, momenti conviviali e laboratori in cui sono protagonisti la ‘terra’ e il ‘cibo’ valorizzati come elementi culturali di aggregazione sociale, come mezzi di promozione della salute e come ‘piacere del cibo’, con una particolare attenzione al rafforzamento del legame tra l’ambito food e sostenibilità.

Il programma ha preso il via il primo weekend di settembre con due incontri al Santuario di San Giovanni d’Andorno di Campiglia Cervo. Per l’occasione sono state proposte numerose attività: degustazioni delle specialità locali (tra polenta, birre e formaggi) e prodotti a marchio Coop, un laboratorio di Sushi piemontese, una passeggiata nei boschi, il mercatino di Let Eat Bi con la Rete Agricola TeriTori, una presentazione dei produttori, una caccia al tesoro per bambini, una visita guidata al sito della Rete Museale Biellese.

Come da calendario, la seconda parte dell’iniziativa – interamente gratuita – è fissata per il 17 e il 18 settembre, quando si terranno due giornate, intitolate All’orto: coltiva la nostra terra, immerse nella natura alla scoperta dell’agricoltura naturale e della permacultura. Il sabato si terrà un tour guidato all’Orto 133 di Via Domenico Vallino 22/A a Biella con l’agronomo Fabio Porta in tre possibili orari, ossia alle 11.30, alle 14.30 e alle 17.30. Domenica, invece, la giornata, dedicata alla permacultura, si svolgerà all’Orto del Vernato, chiamato Permacultura al Vernato, di Costa del Vernato 16 a Biella: dalle 10.30 alle 18.00 saranno organizzate dimostrazioni di questa speciale pratica agricola, mentre tra le 11.00 e le 16.00 sarà offerta una merenda con prodotti dell’orto e a marchio COOP (che verrà proposta anche il giorno precedente). In caso di maltempo le due iniziative saranno rinviate al weekend successivo; per ulteriori informazioni è possibile contattare Armona Pistoletto al 348.2106708.

L’ultima tappa del programma sarà il 16 ottobre, quando si terrà Coltiva e degusta la terra alla Coop del Centro commerciale ‘Gli Orsi’, di Biella. Per l’evento di chiusura sarà eccezionalmente presente il mercatino dei Let Eat Bi e sarà allestita una speciale installazione del Terzo Paradiso. Non solo: sono in programma una degustazione di polenta concia e risotto alla zucca e una caccia al tesoro “per riflettere sull’etica, sul rispetto per l’ambiente e sull’importanza della filiera del cibo – spiegano gli organizzatori – affrontando i divertenti enigmi del gioco per agire in modo consapevole anche nel mondo reale”. L’attività ludico-educativa si rivolge a un target di bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Nelle prossime settimane saranno rese note tutte le informazioni. Stay tuned!