Quando la lettura veicola sostenibilità ai più piccoli: Zoe Salvamondo a “Contemporanea giovani”
Sabato 14 ottobre alle 10:30 la rassegna “Contemporanea giovani”, sezione del progetto culturale biellese dedicata a bambini e ragazzi, prevederà un incontro con Zoe Salvamondo, la protagonista della collana di libri editi da Beisler Editore, scritti da Ruggero Poi e illustrati da Alice Rossi. Sarà BI-BOx Art Space in via Italia 38 a ospitare la lettura collettiva e l’introduzione ai temi cardine della serie di libri.

Avvicinare le nuove generazioni a tematiche sostenibili attraverso la lettura: è questo l’obiettivo della collana di libri di Ruggero Poi, ideatore del personaggio di Zoe Salvamondo, bambina di sette anni dai capelli ricci caratterizzata da una spiccata curiosità verso il mondo che la circonda e dalla volontà di salvaguardarlo. Dalla fantasia di Alice Rossi, illustratrice della collana, è nato il disegno della protagonista, che oggi accompagna gli eventi e i laboratori a lei dedicati. Nell’ambito di Zoe Salvamondo nell’Arcipelago Biellese, la protagonista viaggia per il territorio della città di Biella e partecipa a numerosi progetti a lei dedicati. Dopo i laboratori proposti in occasione di Pollone dal cielo 2023 (ne parliamo in questo articolo), Zoe attenderà i bambini che vorranno partecipare all’incontro di sabato 14 ottobre a BI-BOx Art Space, organizzato nell’ambito della rassegna Contemporanea giovani, progetto veicolato dall’omonimo Contemporanea. Parole e storie di donne, festival biellese che mira a creare uno spazio multidisciplinare di confronto, di progettazione, di ascolto, tutto al femminile.

L’autore di Zoe Salvamondo definisce la bambina un “personaggio d’azione” molto particolare, che tiene alla collaborazione e alla sinergia con le persone: “Quando non capisce qualcosa – illustra Ruggero Poi – Zoe prova a trovare una soluzione chiedendo aiuto a coloro che incontra sulla sua strada… a un giocattolaio, a dei musicisti, a dei maestri, a una stilista, ma anche a un gatto o a un’ape. Insieme alla protagonista, questi personaggi cercano una soluzione al problema di Zoe. Se anche tu hai un problema da risolvere, come succede a Zoe – continua l’autore – ti invito a incontrarci sabato 14 ottobre alle 10:30 negli spazi BI-BOx”.
Viaggeremo tra i libri e l’arte alla scoperta di nuove storie: uno sguardo al passato e al presente, per costruire insieme il nostro domani”. La locandina di Contemporanea giovani riporta dunque un invito esteso alle nuove generazioni, un invito a esplorare, a sperimentare, a essere curiosi, proprio come lo è Zoe Salvamondo nelle sue avventure: non poteva così mancare un momento a lei dedicato. “Sabato – racconta Stefania Biamonti, organizzatrice e curatrice di Contemporaneaverrà proposta la lettura condivisa delle storie di Zoe insieme al loro autore, Ruggero Poi. L’attività prevederà un’analisi delle tematiche che emergono dai libri, dalla curiosità della protagonista alla sua caparbietà, dalla sostenibilità fino ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2023. Se l’età dei partecipanti lo permetterà, verrà proposto dall’autore un progetto di scrittura creativa”. MCL Biella Duomo si occuperà di offrire la merenda ai bambini che prenderanno parte alla lettura condivisa.