A Pollone torna “Zoe Salvamondo nell’Arcipelago Biellese”: sotto un cielo gremito di mongolfiere sventolano le bandiere della pace
L’8 ottobre Zoe, protagonista delle storie scritte da Ruggero Poi e illustrate da Alice Rossi, ha ricominciato a raccontare le bellezze del Biellese in un’ottica di sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e pace nel mondo. Nell’ambito dell’undicesima edizione di “Pollone dal Cielo 2023” sono stati proposti laboratori dedicati ai più piccoli, ma non solo: riviviamo insieme questa giornata.

Alzare gli occhi al cielo e meravigliarsi di fronte allo spettacolo di mongolfiere in volo, aerostati dal fascino senza fine: il fine settimana di Pollone ha scaturito forti emozioni nei partecipanti all’evento Pollone dal cielo 2023, che da undici anni a questa parte propone viaggi in mongolfiera colorando il cielo del Biellese.


In questa occasione di socialità e condivisione non poteva mancare la presenza di Zoe Salvamondo, bambina dai capelli “ricci ricci e fitti” protagonista della collana di libri di Ruggero Poi (Zoe Salvamondo e la melanzana melanzanissima, Zoe Salvamondo e il vestito di arancia, Zoe Salvamondo e il mare in montagna). Il personaggio dal vestito arancione grazie alle sue avventure veicola pratiche sostenibili e creative che i giovani lettori possono trasporre nella vita quotidiana, così da riconoscere e contrastare le problematiche ambientali del mondo in cui vivono. Zoe è anche simbolo itinerante di sostenibilità nel territorio di Biella: il progetto Zoe Salvamondo nell’Arcipelago Biellese vede infatti il curioso personaggio di fantasia come protagonista di eventi a sfondo ambientale organizzati in vari luoghi del Biellese, come l’ultimo, organizzato il 24 giugno al Reload Sound Festival 2023.

Fotografia di Franco Cerruti.

Con l’autunno sono dunque tornati gli appuntamenti nell’Arcipelago Biellese; i partner sostenitori del progetto (Valsaar, Barbera Scarpe, Cittadellarte, Montessori incontra tutti, Visible lab, Feltyde e Fondazione CRB) hanno proposto il Lanificio Fratelli Piacenza di Pollone come cornice dei laboratori, proposti lungo l’evento Pollone dal cielo. Domenica 8 ottobre la Proloco di Pollone ha accolto Zoe Salvamondo e i suoi workshop, incentrati sull’argomento della pace nel mondo: durante la giornata, infatti, più di duecento bambini hanno avuto la possibilità di stampare e sventolare delle bandierine di pace colorate. Questo gesto simbolico “rappresenta l’impegno collettivo a promuovere la pace sotto ogni cielo”, così gli organizzatori.
Questa volta Zoe è scesa dalla Burcina a Pollone (dove si può ancora trovare ed ascoltare) per giocare con le parole e il vento – ha raccontato Ruggero Poi, autore della collana –. ‘Zoe Salvamondo’ è diventato un acrostico: le lettere disposte verticalmente hanno composto semplici messaggi di pace. I bambini hanno creato delle bandierine stampando l’iniziale del loro messaggio e lasciando che il vento lo portasse lontano”.
I partecipanti hanno potuto svolgere altre attività: “Per chi voleva c’è stata la possibilità di far volare gli aquiloni di Zoe grazie agli amici ritrovati di Freekite o di sperimentare con il corpo gli animali del Qi gong, grazie al lavoro di Natalina Bassetto”.
Da quando è iniziata la collaborazione con Valsaar – ha concluso l’autore –, e grazie all’input prezioso di Barbera, abbiamo tenuto laboratori per più di 500 bambini partecipanti e presentato a festival ed eventi ‘Zoe Salvamondo nell’Arcipelago Biellese’, partendo dal Educa a Rovereto per chiudere al Festival della Scienza a Genova”. Il prossimo appuntamento sarà sabato 14 ottobre: al mattino i partecipanti potranno ancora giocare con Zoe, ospiti da BI-BOx Art Space per il festival Contemporanea dedicato ai più giovani.

Fotografia di Franco Cerruti.

 

Fotografie di Ruggero Poi.

Crediti fotografia di copertina: Franco Cerruti. L’intero album è visionabile a questo link.