Montedellarte, disegnare una mappa fisica nel paesaggio
Diventare escursionisti reali e virtuali? Si potrà grazie all'evento artistico realizzato nelle Prealpi Biellesi dall'artista Griet Dobbels. L'appuntamento del primo ottobre, organizzato in collaborazione con Cittadellarte, porterà i partecipanti a scoprire il legame tra natura e cultura.

Un evento artistico realizzato nelle Prealpi biellesi, in cui i partecipanti disegneranno una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo la linea di contorno: si tratta di Montedellarte, un’iniziativa curata dall’artista belga Griet Dobbels in collaborazione con Cittadellarte. L’organizzatrice prenderà spunto dalla performance “The Mam is not the Territory“, in precedenza realizzata sulle Ardenne Fiamminghe in Belgio.

In occasione dell’appuntamento, un perito, con una specifica attrezzatura, traccerà la linea indice di contorno di una curva di livello; questa verrà poi delineata con delle aste che segneranno il percorso della passeggiata. I partecipanti cammineranno lungo il sentiero creato e, utilizzando i loro smartphone o computer, potranno interagire con altri partecipanti da tutto il mondo che avranno aderito al progetto virtualmente. I protagonisti offline e online, così, contribuiranno collettivamente alla realizzazione dell’opera.

Montedellarte, che sarà quindi formato da escursionisti reali e virtuali, è basato sulla pratica della condivisione delle informazioni e sulla collaborazione diretta tra l’artista e la cittadinanza. Un altro punto cardine del progetto riguarda la relazione tra natura e cultura: proprio per questi due aspetti l’artista belga ha scelto come realtà ospite quella di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, da sempre attenta all’interazione tra i due temi in questione. Sarà un evento senza scopo di lucro, pensato per connettere persone provenienti da diversi luoghi e ambienti culturali, con lo scopo di indagare sulla relazione tra la percezione della realtà e la realtà stessa.

Per partecipare, fisicamente o virtualmente, è necessario iscriversi sul sito del progetto cliccando QUI.