Apprendiamo dal giornale La Stampa Biella del 2 febbraio 2024 le dichiarazioni di alcuni rappresentanti delle Istituzioni locali riguardo al Museo del Tessile.
Nell’ambito di un confronto con l’Unione Industriale Biellese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sulla possibilità di realizzare uno spazio di narrazione del tessile sul territorio biellese, come Fondazione Pistoletto – Cittadellarte abbiamo offerto la disponibilità di utilizzo di un nostro immobile per tale finalità, coerentemente con la missione del nostro Statuto Fondativo di contribuire all’utilità sociale e nello spirito di collaborazione per il bene comune che da sempre ci contraddistingue.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento ministeriale assegnato all’UIB e destinato per 2.000.000 € alle spese di ristrutturazione e allestimento per l’avvio del Museo a fronte di un cofinanziamento di Cittadellarte pari a 500.000€.
Fondazione Pistoletto-Cittadellarte è una ONLUS Organizzazione di Utilità Sociale (recentemente trasformate dal Legislatore in Enti Terzo Settore), il cui patrimonio è legalmente e statutariamente destinato a scopi di riconosciuta utilità sociale, come disposto in particolare dall’art. 10 del d.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460. Questo comporta che il finanziamento pubblico non sia in nessun modo e per nessuna – ancorché minima – somma appropriabile da privati. In caso di scioglimento della Fondazione, l’intero suo patrimonio sarà devoluto perciò ad altri enti del Terzo settore o alla Fondazione Italia Sociale. Per quanto riguarda la futura collocazione e gestione siamo fiduciosi che le Istituzioni sapranno compiere le scelte di maggior beneficio per il bene comune della nostra intera collettività; restiamo a disposizione mantenendo come sempre la volontà di collaborare per il miglior sviluppo della società partendo dal territorio biellese.
Iscriviti alla newsletter