Letteratura, arte, cultura, differenti prospettive: il festival “Fuoriluogo” fa tappa a Cittadellarte
Domenica 8 settembre la Fondazione Pistoletto ospiterà una serie di incontri inseriti nel contesto della decima edizione della rassegna letteraria biellese. Non solo: sono previste le tre visite di un'ora intitolate "Uno e uno fa tre" e "Differenti prospettive. Biella City Tour" - a cura di Tantintenti, Si parte dal Bosco e Cittadellarte - che condurrà i partecipanti alla scoperta del pensiero e delle opere di Michelangelo Pistoletto attraverso un approfondimento proposto da una guida specializzata e da un gruppo di giovani promoter con disabilità.

Fuoriluogo, il festival letterario della Città di Biella¹ spegne 10 candeline, proprio mentre la Biblioteca Civica di Biella compie 150 anni. “Due anniversari – hanno annunciato Eleonora Celano e Gianni Crestani del Coordinamento generale del Festival e la direttrice della Biblioteca Civica di Biella Anna Bosazzache festeggiamo con un’edizione davvero speciale e che consolida una collaborazione nata nel 2021. Inonderemo ancora una volta la città di scrittori, giornalisti, intellettuali e artisti. Insieme al nostro pubblico contribuiremo a far crescere #fuoriluogo e a farlo conoscere oltre i confini del nostro territorio. Tagliare questi due importanti traguardi non rappresenta certo un punto di arrivo, ma solo il felice superamento di una tappa, che aprirà la strada ad altre nuove opportunità”. Dal 31 agosto fino al 9 settembre il territorio si tinge dunque di cultura grazie alla rassegna, attraverso un fitto programma di incontri con un parterre di ospite d’eccezione e di autorevolezza nazionale. “Un grazie di cuore al nostro pubblico – hanno sottolineato gli organizzatori – che da sempre ci segue con entusiasmo, passione e simpatia”. Nel calendario di appuntamenti, anche Cittadellarte sarà teatro di numerose iniziative in programma per domenica 8 settembre: scopriamole tutte.

Differenti prospettive. Biella City Tour
La seconda edizione del tour guidato condurrà alla scoperta del pensiero e delle opere di Michelangelo Pistoletto, a cura di Tantintenti, Si parte dal Bosco e Cittadellarte. “Ti piacerebbe – si legge nella presentazione dell’evento – conoscere un luogo di arte contemporanea a Biella insieme a una guida specializzata e a un gruppo di giovani promoter con disabilità? All’interno del festival Fuoriluogo, nel pomeriggio di domenica 8 settembre, la Cooperativa Tantintenti propone un tour guidato alla scoperta di Cittadellarte da osservare con occhi insoliti”. Dall’ingresso i presenti si sposteranno verso gli interni di Fondazione Pistoletto per scoprire le opere del maestro; a seguire, si concluderà il tour con la visita degli spazi espositivi del Terzo Paradiso. A coinvolgere i partecipanti, come accennato, sono previsti alcuni promoter d’eccezione: un gruppo di giovani con disabilità psico-fisica che racconteranno aneddoti e curiosità lungo le tappe del percorso. A partire dal 2023 il gruppo ha approfondito e sperimentato in prima persona l’accessibilità turistica nel biellese, persino con un lavoro di mappatura dei luoghi più significativi, fino a costruire percorsi di visite guidate insieme a operatori culturali, guide ambientali e guide turistiche. Il team, per l’occasione, ha inoltre svolto un lavoro preliminare con le educatrici di Tantintenti, con la guida turistica Enrico De Luca e con la guida dell’Ufficio Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte Alessandra Bury. Il gruppo ha analizzato e riguardato il percorso di visita, i punti accessibili per persone con disabilbità ed è stata creata una mappa cartacea che verrà data ai partecipanti, con tanto di Qr code da scannerizzare che rimanda a una sezione testuale per persone sorde e a file audio per soggetti non vedenti.
Per quanto concerne le informazioni logistiche, il tour gratuito è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti e il percorso è accessibile anche a persone con difficoltà motorie. Il ritrovo è previsto alle ore 15 all’ingresso di Cittadellarte e avrà una durata di circa un’ora e trenta. Sarà presente anche un interprete LIS-Lingua dei Segni Italiana. Esperienza a cura della Cooperativa Tantintenti in collaborazione con Festival Fuoriluogo e Richiamo del Bosco – Esperienze in Natura. Gli operatori saranno i seguenti: Enrico De Luca, guida ambientale ed escursionistica di Richiamo del Bosco – Esperienze in Natura, Valentina Magni, interprete LIS, e i promoter Progetto VIVI Biellese. Ai fini organizzativi, in caso di esigenze particolari, occorre scrivere entro venerdì 6 settembre una mail a elisa.toniazzo@tantintenti.org.

Uno e uno fa tre
Uno e uno fa tre: questo è il principio base di Michelangelo Pistoletto per il quale senza l’altro non si può creare nulla di equilibrato e armonico. Numerosissime sono le opere del maestro esposte negli spazi di Cittadellarte nelle quali è evidente il diretto coinvolgimento dello spettatore. “Avrete la possibilità – viene specificato nella presentazione dell’evento – di visitare la fondazione nata nel 1998, con l’obiettivo dell’artista di operare una trasformazione responsabile della società ponendo l’arte al centro”. In occasione di Fuoriluogo, si potrà dunque effettuare una visita speciale della durata di un’ora in tre possibili orari, con ritrovo allo store della Fondazione: primo tour dalle 15:00 alle 15:45, secondo dalle 16:00 alle 16:45 e terzo dalle 17:00 alle 17:45. Ingresso: 3 euro.

15:00 – 15:45
Sale Auliche, Cittadellarte
Il mistero della spedizione Franklin
Centoventinove uomini e due poderose bombarde HMS fecero parte della spedizione perduta di Franklin. Il capitano partì il 19 maggio 1945 dall’Inghilterra alla ricerca del passaggio a nord-ovest dell’arcipelago artico. Nessun componente dell’equipaggio fu mai ritrovato ed è Luigi Guarnieri con il libro Le navi perdute del capitano Franklin a ricostruire quasi due secoli di rocambolesche spedizioni di ricerca, capitanate da ufficiali bevitori, intrepidi e megalomani nella terra ostile abitata da Inuit. In dialogo con Orso Tosco, scrittore e sceneggiatore.

15:00 – 15:45
Ex Concept, Cittadellarte
Mai più senza buonsenso
Qual è la giusta misura tra vegani che mangiano quinoa a tutti i costi disboscando foreste e carnivori che si nutrono solo di chianina? Ognuno ha le proprie tesi gastronomiche, climatiche, enologiche. Il senso buono, saggio di Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, che cura Gastronomika, il quotidiano sulla cultura e l’industria del cibo e del vino di Linkiesta, aiuta a fare chiarezza e a trovare un equilibrio. In dialogo con Monica Gasparini, del team di Fuoriluogo.

16:00 – 16:45
Sale Auliche, Cittadellarte
La diva geniale
Alessandro Barbaglia legge e racconta Hedy La-marr, Reading tratto da L’invenzione di Eva. Barbaglia, scrittore e libraio, vive a Novara. Con il suo primo libro per ragazzi Scacco matto tra le stelle ha vinto nel 2021 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

16:00 – 16:45
Ex Concept, Cittadellarte
Una presenza dimenticata
Comincia il conto alla rovescia. La musica di Čajkovskij diffusa dall’interfono ha il compito di rasserenare gli animi mentre aspettiamo la detonazione”. La donna della bomba atomica è la fisica Leona Woods, principale protagonista femminile a partecipare alla creazione dell’ordigno che ci ha cambiato la vita. Gabriella Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica dà voce a una presenza dimenticata dalle ricostruzioni storiche, attraverso la quale rivivere i momenti più elettrizzanti della vicenda del Progetto Manhattan. In dialogo con Davide Gamba, libraio, e in collaborazione con Lions Bugella Civitas.

17:00 – 17:45
Sale Auliche, Cittadellarte
Il noir del Pinguino
Esiliato nelle Langhe con la scusa di una promozione, Gualtiero Bova alias il Pinguino – da cui il titolo del libro L’ultimo pinguino delle langhe – è l’ispettore protagonista, tragico e involontariamente comico, dotato di irresistibili contraddizioni e di un’intelligenza raffinata. Insieme a Gilda, la sua bassotta, e la sua pipa, indaga sull’assassinio di una giovane, che coinvolge un potentissimo broker svizzero, Rufus Blom. Orso Tosco, scrittore e sceneggiatore vive a Ospedaletti. In dialogo con Beppe Anderi, insegnante.

17:00 – 17:45
Ex Concept, Cittadellarte
Leggere Lolita a Teheran
Un reading di forte impatto emotivo, tratto dal best seller della scrittrice iraniana Azar Nafisi, che nel 1995 usò la letteratura come forma di resistenza e lotta contro il regime della Repubblica Islamica dell’Iran. Un inno alle donne che ancora oggi lottano per la libertà. Cinzia Spanò, attrice e autrice, legge accompagnata dalla violinista Marta Pistocchi. In omaggio il libro Leggere Lolita a Teheran agli acquirenti dei primi cinque biglietti. Evento senza prenotazione, biglietti acquistabili all’ingresso. Ingresso: 7 euro.

18:30 – 19:15
Ex Concept, Cittadellarte
In caso di pioggia Sala Cervo, Cittadellarte, via Serralunga 27
L’inverno del padre
Tutto ha inizio in un mercato, c’è movimento, c’è rumore. Nel meccanismo perfetto di lame della macelleria che tagliano e disossano, spolpano e porzionano un infortunio dà inizio al disequilibrio di un uomo, più esattamente il padre dell’autore, il quale inizia a lottare fra la vita e la stanchezza. La carne diventa metafora dell’esistenza. Il figlio – narratore Dario Voltolini tratteggia il rapporto con il padre, quello tra malattia e medicina, tra anima e carne, e fronteggia la vicenda in maniera decisiva con il romanzo Invernale, secondo classificato del Premio Strega 2024. In dialogo con Davide Gamba, libraio. Letture a cura di Eleni Molos.

18:30 – 19:15
Sale Auliche, Cittadellarte
L’arte di frodo
Storie di furti, scippi, falsi e mancamenti d’arte dall’inizio del Novecento a oggi in Italia. Una sarabanda, un caleidoscopio che ben di rado viene portato all’attenzione dell’opinione pubblica. A raccontare tutto ciò è Luca Scarlini, scrittore e drammaturgo.


¹ Ideazione e programmazione a cura di Beppe Anderi, Manuela Baretta, Anna Bosazza, Eleonora Celano, Gianni Crestani, Davide Gamba, Allegra Loro, Eleni Molos, Alessandra Montanera, Giulia Mosca, Maria Cristina Origlia, Vanessa Porelli, Alessandra Sala, Maddalena Vaglio Tanet.
In collaborazione con Biblioteca Civica di Biella e Sistema Bibliotecario Biellese.