Rete Museale Biellese, a Cittadellarte un concerto della rassegna “Suoni in movimento”
Domenica 10 luglio è prevista una nuova giornata di apertura dei siti della Rete. Tra gli eventi del weekend figura lo show musicale "Jascha Heifetz, un americano in Italia", in programma alle ore 15.30 nella Sala Cervo della Fondazione Pistoletto. Scopriamo tutti gli eventi del fine settimana.

La Rete Museale Biellese continua a illuminare la provincia laniera di bellezza, cultura, storia, tradizioni e arte. Si tratta di un progetto territoriale – proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte – che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Nel fine settimana, oltre alle consuete aperture coordinate dei 32 siti dell’edizione 2022 (di cui fa parte anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto), è prevista una serie di eventi. Scopriamoli tutti!

Suoni in movimento a Cittadellarte
Domenica 10 luglio presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Dopo la doppia visita guidata della realtà di via Serralunga 27 fissata per le 15.30*, alle 16.30 è previsto il concerto in Sala Cervo. Lo show musicale, intitolato Jascha Heifetz, un americano in Italia, vedrà esibirsi Lucio Degani, violino, e Andrea Rucli, pianoforte (nella foto sopra), mentre le musiche saranno di di Kreisler, Castelnuovo Tedesco, Gershwin, Foster e Debussy. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo al 370.3031220 o a segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto. Nel dietro le quinte della rassegna figura l’associazione N.I.S.I.ArteMusica, che, con l’iniziativa, mira a fornire al territorio biellese un servizio di divulgazione della cultura e promozione delle bellezze naturali e storiche che lo distinguono anche attraverso la musica.

Maschere di lana al Lanificio Botto
Lana colorata, acqua e sapone sono gli ingredienti forniti da Amici della Lana, indispensabili per feltrare – in un primo laboratorio al Lanificio Botto di Miagliano domenica 10 luglio – una maschera di lana che verrà indossata da alcuni ragazzi durante un workshop che si terrà dal 19 al 23 luglio a Miagliano. Con Wool Experience 2022, progetto all’interno della Rete Museale Biellese, sostenuto da Cassa di Risparmio di Biella, il patrocinio del Comune di Miagliano e di Biella Città Creativa Unesco, ATL, Provincia di Biella, ci si addentrerà nella materia lana, naturale, riciclabile e sostenibile e si inviterà il pubblico a scoprire la bellezza della feltratura, “attività molto rilassante – spiegano gli organizzatori – che avverrà con Marielle Dumiot, appassionata di lana, membro dell’associazione, innamorata della Valle Cervo località in cui vive da circa 40 anni. Marielle non ha solo l’hobby della feltratura, che l’ha portata ad esplorare la materia fabbricando negli anni scorsi con i volontari oggetti gradevoli esposti al Lanificio, ma la sua volontà di condividere una passione, la porta ad accettare nuove sfide, come quella richiesta per il mese di luglio che prevede la creazione di maschere teatrali”. La maschera rappresenterà un animale simbolo scelto per il laboratorio di recitazione sperimentale che verrà tenuto da Marco Gobetti dal 19 luglio per 5 giorni, con i ragazzi facenti parte dei progetti di Storie di Piazza aps, associazione partner che collabora attivamente con Amici della Lana. Appuntamento quindi al Lanificio il 10 luglio, previa prenotazione per la feltratura al numero 351.886.2836 o alla email amicidellalana@gmail.com.

Il concerto nel contesto dell’Ecomuseo della Terracotta
Domenica 10 luglio alle ore 17 a Ronco Biellese, nel contesto dell’Ecomuseo della Terracotta, si terrà un concerto – organizzato da Storie di Piazza – di Simona Colonna. L’artista presenterà alla Fornace di Ronco Biellese, grazie al contributo del Comune di Ronco e all’appoggio della Pro Loco, un concerto per voce e violoncello tratto dal suo ultimo album: Curima, Curima, concerto per voce, anima e violoncello. “Curima curima – spiegano gli organizzatori – contiene canzoni in piemontese ed è un gioiellino musicale in cerca di verità leggendarie o vere leggende, le nostre. Curima curima sempre in avanti, appena oltre l’angolo del consueto e del già visto o sentito. Una rincorsa che svela l’arcano dei ritmi antichi e di leggende mai sopite. Il violoncello (Chisciotte) di Simona Colonna respira, corre e batte il tempo delle parole, scandite con armoniosa forza e dolcezza a scolpire l’universo intimo dell’autrice”. Prenotazioni consigliate in Comune 015-461089 interno 1.


* Senza considerare il caso del concerto di Suoni in Movimento, agli spazi di Cittadellarte si accede solo con visita guidata; le visite sono in programma il sabato e la domenica in tre fasce orarie: alle ore 11.00, 14.30 e 16.30 (visita guidata di un’ora e mezza). Il pubblico, a prescindere dal giorno di visita, dovrà necessariamente prenotare inviando una mail all’indirizzo a termeculturali@cittadellarte.it specificando nome e cognome dei partecipanti, l’orario di visita scelto e lasciando un recapito telefonico.
Per ulteriori informazioni è attivo il numero 015.8971064 (raggiungibile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00).