Rete Museale Biellese: nel weekend passeggiate, mostre, laboratori, visite guidate e concerti
Sono numerosi gli eventi in programma nel territorio laniero nel contesto del progetto “AttaccaFili”: domenica 11 luglio si terranno la camminata "Beviamoci su! Passeggiata tra le vigne" e le visite guidate in Lingua dei Segni Italiana al Museo della Passione, a Palazzo Vercellone e al sito Antonio Bertola ingegnere militare. Scopriamo tutti gli eventi organizzati nel fine settimana.

La Rete Museale Biellese, insieme a Slow Food Travel Montagne Biellesi, propone un nuovo weekend tra arte, natura, cultura e gusto. Domenica, infatti, si terrà la quarta escursione guidata di Filo > Walk – che fa parte del progetto AttaccaFili, finanziato dalla Compagnia di San Paolo – intitolata Beviamoci su! Passeggiata tra le vigne. L’iniziativa si terrà domenica 11 luglio dalle 14.30 alle 18.30 e si articola attraverso un percorso inconsueto tra prati, vigne e boschi alla scoperta della storia delle famiglie nobili che lungo i secoli si sono insediate sulle splendide colline vitate di Vigliano. “L’esperto vignaiolo Andrea Manfrinati – si legge nella locandinaci guiderà tra i filari di Villa Era svelandoci i segreti di una produzione antica e pregiata e facendoci degustare un vino DOC accompagnato da una specialità del territorio, in un luogo magico”. A seguire, presso l’Ecomuseo della Terracotta, si potranno ammirare i manufatti tipici dell’artigianato ronchese, le Bielline, “testimonianza di un’abilità manuale e creativa che per secoli rese Ronco uno dei centri più importanti del Piemonte per la produzione di stoviglie”. L’evento si chiuderà con lo spettacolo teatrale di Storie di Piazza, che “ci riporterà – viene aggiunto nella nota – nelle particolari atmosfere del secondo dopoguerra: racconti tra musica, lacrime, risate e tante speranze dopo i lunghi anni bui… e come non pensare ai giorni nostri?”.
Il percorso, lungo 4km, è adatto a tutti (il tempo effettivo di camminata è di 2 ore). In linea con gli obiettivi del progetto AttaccaFili, sarà possibile prenotare una degustazione a cura di Slow Food Travel a Villa Era al costo di € 5. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 luglio contattando Beatrice Ramella Pezza al numero 3357040678 o all’indirizzo mail info@beatours.it.

La quarta domenica di Filo > Lis
Sempre nell’ambito di AttaccaFili, l’edizione 2021 della Rete Museale Biellese sta continuando a proporre le visite guidate gratuite in LIS Lingua dei Segni Italiana, pensate per facilitare la visita dei siti museali alle persone sorde. Domenica 11 luglio l’interprete LIS affiancherà gli operatori nelle visite guidate al Museo della Passione di Sordevolo (alle 14.30), a Palazzo Vercellone – Archivio Lanifici Vercellone di Sordevolo (alle 16) e al sito Antonio Bertola ingegnere militare di Muzzano (alle 17.30). Il servizio di interpretariato è affidato all’ANIOS Associazione Italiana Interpreti LIS. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente: sms o WhatsApp al 3358478155.

– Al Centro di Documentazione sull’Emigrazione ‘Gian Paolo Chiorino’ di Donato è visitabile, fino al 26 settembre, la mostra Ciao Francia! L’emigrazione oltrealpe dalla Valle Elvo e Serra. L’esposizione, visitabile ogni domenica dalle 14.30 alle 18.30, mette in luce il fenomeno migratorio dalle valli Elvo e Serra in tutte le regioni della Francia. Una sezione particolare, inoltre, è dedicata alla Savoia, dove si concentrò la maggior parte dei nostri emigranti.

– Da sabato 10 luglio a domenica 25 luglio, presso il salone barocco dell’auditorium San Filippo di via La Salle a Biella, è visitabile la mostra Sui passi del Piumin, che propone preziosi cimeli, manufatti storici e rare fotografie d’epoca. L’esposizione, aperta dalle 16 alle 19 (a ingresso libero), mette in luce – attraverso la storia del Gruppo Escursionistico ‘L Piumin, attivo tra gli anni 50/70 -, l’ideazione della Madonna del Piumin di Francesco Barbera ‘Sandrun’. Viene ripercorsa, nello specifico, la realizzazione dell’opera creata nel 2000 e installata nel borgo alpino di Bagneri. Nel progetto espositivo, inoltre, vengono approfonditi i momenti annuali di incontro presso la statua della Madonna e nel borgo “un tempo abbandonato – sottolineano gli organizzatori – ma fatto rivivere dalla presenza di volontari, scout, insieme alla parrocchia e agli abitanti”. Insieme alla mostra, sarà possibile vedere la Madonna del Piumin presso la Fondazione CRB e la Cattedrale di Biella, dove saranno esposti specifici totem informativi. L’esposizione è a cura dell’Associazione Amici di Bagneri ODV con ‘Edizioni Lassù gli ultimi’, Parrocchia di Bagneri, Gruppo AGESCI Biella 1 e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Biella, del Comune di Muzzano e del centro Territoriale per il Volontariato. Per tutti i dettagli: 3314609958 – info@bagneri.it. Ricordiamo, infine, che a Bagneri è visitabile l’Ecomuseo della Civilità Montanara ogni domenica dalle 14.30 alle 18.30 nell’ambito delle aperture della Rete Museale Biellese.

– Sabato 10 luglio alle 15, al Giardino Botanico di Oropa, è in programma una nuova attività dei laboratori POLLICIni VERDI intitolata Il Sole. Si tratta di un laboratorio artistico/didattico che permetterà ai partecipanti di imparare a disegnare il re degli astri secondo la teoria di Bruno Munari. “Ogni bambino – spiegano gli organizzatori – verrà stimolato nell’attenta osservazione del Sole. Che forma ha? Perché cambia colore e quando? Il Sole tramonta solo dietro alle montagne o al mare? Come posso dipingerlo? Realizzeremo un personale taccuino d’appunti utilizzando carta, matite e colori in totale libertà espressiva”. A causa dell’emergenza sanitaria si sono prese delle cautele per garantire il rispetto delle norme di distanziamento: potranno prendere parte all’iniziativa solo 7 partecipanti ed è necessaria la prenotazione (cliccando qui). Sabato, inoltre, è previsto un nuovo appuntamento al Geosito del Monte Mucrone. L’attività, inserita nelle azioni del progetto Scienza 100 che vede Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore, prevede la visita guidata al Geosito e un’escursione alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa.
L’appuntamento – gratuito e adatto a tutti – sarà curato da un accompagnatore naturalistico abilitato. Sono previsti due turni giornalieri, uno con partenza alle ore 10:30 ed il secondo con partenza alle ore 14:30. Il numero massimo ammesso di partecipanti è di 15 a turno, mentre la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente. Ricordiamo, infine, che ogni domenica è possibile effettuare una visita guidata del Giardino Botanico nell’ambito delle aperture della Rete Museale Biellese, utilizzando anche le audioguide di Angelo Alberta. Non solo: è possibile fare una visita guidata gratuita anche al sabato (costo incluso nel biglietto d’ingresso), ma con prenotazione obbligatoria (max 15 persone) entro le ore 12 dello stesso giorno a questo link. Info e prenotazioni 0152523058 – 3311025960 – info@gboropa.it – www.gboropa.it/Giardino/Prenotazioni.html.

– Domenica 11 luglio alle 16.30 è previsto il nuovo concerto della rassegna Suoni in movimento proposta da N.I.S.I.ArteMusica alla Fabbrica della Ruota di Pray. Per l’occasione si esibiranno Piercarlo Sacco (violino), Eugenio Della Chiara (chitarra) e Camilla Patria (violoncello), mentre le musiche proposte saranno di Paganini e Comoglio, con l’esecuzione di un brano in prima assoluta commissionato ad allievi del Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino e ispirato alla mostra Per Filo e per Segno. In quest’ottica, lo show musicale sarà preceduto e seguito rispettivamente alle ore 15:30 e 17:30 da una visita guidata all’esposizione in questione (il costo d’ingresso alla mostra e al concerto è di 8 euro). L’accesso ai concerti è consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid-19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento, è consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp al numero telefonico 3703031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 del giorno dell’evento. Per visionare il programma completo dei concerti cliccare qui.

– Domenica 11 luglio, nella piazza principale di Ronco Biellese, di fronte all’Ecomuseo della Terracotta, si terrà lo show Il mercato della terracotta. Si tratta del nuovo appuntamento proposto da Storie di Piazza APS, con la rassegna de Il Mercato del ‘900 dedicata agli antichi mestieri e ambientata tra il 1946 e i primi anni ’50 (organizzata grazie al sostegno di Fondazione CR Biella, CR Torino e Rete Museale Biellese). Il percorso proseguirà verso la fornace, dove si terrà la breve rappresentazione realizzata grazie al laboratorio di manualità tenuto da Francesco Logoteta e in questo frangente i partecipanti scopriranno le tecniche di manipolazione della creta abbinate e alle peculiarità del teatro. Per prenotarsi allo spettacolo occorre contattare il Comune al numero 015461085 (interno 1). Le partenze saranno scaglionate a partire dalle 14,30, con offerta libera, e sarà possibile visitare prima o dopo l’Ecomuseo della Terracotta.

– Domenica 11 luglio, al Lanificio Botto di Miagliano, si terranno due appuntamenti proposti nell’ambito di Wool Experience – progetto sostenuto da Fondazione CR Biella, con il patrocinio del Comune di Miagliano, la Provincia di Biella e ATL Biella – dell’Associazione Amici della Lana. Al mattino, dalle 9 alle 13, è previsto un seminario tenuto dalla docente Solange Hutter, durante il quale i partecipanti potranno studiare nuovi sistemi didattici con il ‘Metodo Hutter’. L’incontro, aperto a docenti, genitori, gestori di scuole parentali, operatori di agenzie educative, consiste “in una formazione specifica e unica – si legge nel comunicato dedicato – nel campo dell’istruzione e dell’evoluzione della persona, a partire dalla più tenera età, nel nostro caso dai 3 anni ai 18-20. Si tratta di una metodologia che ingloba in sé i principi delle leggi biologiche delle neuroscienze, della fisica quantistica applicata alla vita quotidiana, con spiccata attenzione nei confronti dello sviluppo personale con tutte le implicazioni determinanti per la crescita armoniosa di bambini e ragazzi. Il metodo integrato Hutter si propone di porre al centro il potenziale umano creativo”. Per informazioni, costi ed iscrizioni: 366.1525767.
Al pomeriggio, alle 14.30, sarà invece possibile scoprire alcuni spazi del Lanificio Botto e visitare la mostra permanente Fuori dal gregge e quella di Rete d’arte, curata dagli studenti del Liceo Artistico G. Q. Sella di Biella. Dalle 15.30 alle 18, inoltre, Marielle Dumiot e le volontarie di Amici della Lana terranno l’incontro di feltratura Perle di lana, durante il quale i partecipanti potranno realizzare dei personali lavori. Per prenotazioni: (WhatsApp) 3200982237, amicidellalana@gmail.com.