Rete Museale Biellese: un weekend tra cultura, benessere, musica e teatro
Sono numerosi gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete nel fine settimana: un nuovo concerto di “Suoni in movimento” al Centro di Documentazione del Lago di Viverone, un laboratorio al Museo della Terracotta di Ronco, una mostra alla Fabbrica della Ruota, una giornata tra cultura e relax a Miagliano nel contesto del Lanificio Botto, un nuovo appuntamento di “Scuola Senza Pareti” alla Trappa e uno show teatrale all'Ex Mulino Susta.

La Rete Museale Biellese continua a illuminare la provincia laniera di bellezza, cultura, storia, tradizioni e arte. Si tratta di un progetto territoriale – proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte – che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Nel fine settimana, oltre alle consuete aperture coordinate dei 32 siti dell’edizione 2022 (di cui fa parte anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto), è prevista una serie di eventi. Scopriamoli tutti!

Suoni in movimento – Centro di Documentazione del Lago di Viverone
Domenica 17 luglio, nel contesto del Centro di Documentazione del Lago di Viverone, si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Dopo la visita guidata del sito fissata per le 15.30, alle 16.30 è previsto il concerto alla Chiesa di San Rocco. Lo show musicale, intitolato Un’esperienza musicale magica, vedrà esibirsi Matteo Boseglio (handpan), Sergio Patria e Camilla Patria (violoncello) e Tommaso Fiorini (contrabbasso), mentre le musiche saranno di Bach alternate a momenti di improvvisazione. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo al 370.3031220 o a segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

Benessere&Benstare al Lanificio Botto
Ritornano gli appuntamenti di Benessere&Benstare: domenica 17 luglio, al Lanificio Botto di Miagliano verranno proposte attività individuali con interventi di circa 20-30 minuti con diversi operatori dalle 15.30 alle 17.30 (su prenotazione) e, a seguire, sono in programma la presentazione del libro di Andrea Pilati e le danze collettive in cerchio; per l’occasione, sarà possibile, come di consueto, visitare il Lanificio Botto e Villaggio operaio dalle ore 14.30. Quali sono le attività che si terranno su prenotazione nel pomeriggio curate da Michela Fedozzi e Francesca Avolio? Alle 15,30 sedute individuali di trattamenti Ayurvedici al viso e alla schiena (Michela Fedozzi); alle 16.30 l’attività aperta a tutti Riflessologia del Piede e autotrattamento del piede: origini, principi e benefici (Francesca Avolio); alle 16,30 yoga Ovarico, un percorso sul femminile (Michela Fedozzi); alle 17.30 presentazione del libro di Andrea Pilati Immagina… puoi; alle 18,30 l’attività di gruppo Danze in cerchio: danze tradizionali di varie culture del mondo e danze meditative (Francesca Avolio). Per ulteriori informazioni: amicidellalana@gmail.com.

Il corso all’Ecomuseo della Terracotta
Domenica 17 luglio all’Ecomuseo della Terracotta si terrà il corso Avvicinamento al tornio. Per l’occasione gli organizzatori illustreranno come impastare un blocco di argilla e come posizionarlo sulla ruota mettendo in luce le tecniche base per creare una forma semplice. Per informazioni e costi: scuola.terre.ronco@gmail.com o 3407090186 (WhatsApp).

“Il mare alla Trappa”
Ha preso il via martedì 12 luglio Il mare alla Trappa, una nuova iniziativa proposta nel contesto della Scuola Senza Pareti. L’appuntamento in corso alla Trappa di Sordevolo, che continuerà fino a domenica 17 luglio, prevede un laboratorio creativo sulla lavorazione del ferro, all’interno di un articolato programma che s’ispira al rapporto mare-montagna. Tra i numerosi eventi in programma figurano anche un workshop di danza e teatro, un laboratorio per bambini e una due giorni a tinte musicali intitolata In fondo al mar, che vedrà protagonista la banda musicale giovanile Anbima Biella.

“Malamore, ma l’amore no” all’Ex Mulino Susta
Doppia possibilità di vedere lo spettacolo Malamore, ma l’amore no, nel Biellese il 16-17 luglio: il 16 luglio alle 21 a Miagliano nello spazio esterno del teatrino P408 e all’Ex Mulino Susta il giorno dopo – 17 luglio – alle ore 17. Lo spettacolo ha debuttato in Toscana nel 2021 ed è un omaggio al poeta/filosofo Guido Ceronetti. I testi sono di Ceronetti, la regia è di Manuela Tamietti con scene e costumi di Laura Rossi, anche lei scenografa per i Sensibili. “Le tre attrici cantanti Noemi Garbo, Oriana Minnicino e Luisa Trompetto – si legge sul sito di Storie di Piazzaripercorreranno testi, poesie, canzoni ispirati ad un’epoca quella del 900, anni ’40-’50 molto cari al Maestro, con utilizzo di Lolita, una versione moderna di Lola, organo di Barberia del Teatro dei Sensibili, trasformato in diverso strumento musicale, spazio scenico e teatrino per manovrare marionette. Un centro scena da cui si dipanano ed erompono canzoni dell’epoca e varie storie, che raccontano di uomini raccolti da fiori, cani tristi e stanchi, pornodive in crisi, Alice sulle tracce dell’istrìce, estati di ringhiera con grammofoni e calore, pioggia che cade in Francia, Monsù Nietzche che abbraccia cavalli. Un’occasione da non perdere per chi ama la musica, la poesia e il teatro di figura”.