Rete Museale Biellese: un weekend tra cultura, natura, musica e teatro
Sono numerosi gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete per la fine della settimana: “Suoni in movimento” al Museo degli Acquasantini, la mostra “Biellettrico” alla Fabbrica della Ruota, il laboratorio di “Pollicini Verdi” al Giardino Botanico di Oropa, la ricerca dell’oro al Museo dell’Oro e della Bessa, l’apertura eccezionale della Casa Natale di Pietro Micca per la “Festa dei Portoni”, gli eventi di Storie di Piazza a Bagneri e al Lanificio Botto.

La Rete Museale Biellese proporrà una nuova apertura per domenica prossima. Ricordiamo che è un progetto territoriale che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese; quest’anno sono 30 i siti aderenti, tra i quali figura anche Cittadellarte. Dal 2012 al 2023 la Rete ha coinvolto 46 differenti realtà museali situate in 32 comuni, selezionando 269 operatori appositamente formati e remunerati per affiancare i gestori dei siti e garantirne un’apertura costante nel periodo estivo. Il progetto è proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte. Scopriamo ora tutti gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete per il 9 luglio.

“Suoni in movimento” al Museo degli Acquasantini
Domenica 16 luglio la rassegna Suoni in movimento fa tappa al Museo degli Acquasantini, presso la Chiesa di San Rocco di Pettinengo. Per l’occasione è prevista la visita guidata al sito alle ore 15.30, mentre alle 16.30 andrà in scena il concerto La romanza da salotto italiana. Lo show vedrà esibirsi l’Ensemble Arabafenice con protagonisti Angelica Girardi (soprano) Francesco Girardi (flauto) e Pierluigi Camicia (pianoforte), mentre i brani proposti saranno di Eva Dell’Acqua, Luigi Arditi, Donato Lovreglio, Nino Rota e Francesco Paolo Tosti. È consigliata la prenotazione tramite SMS o WhatsApp al numero 370.3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

La mostra “Biellettrico” alla Fabbrica della Ruota
Domenica 16 luglio alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL alla Fabbrica della Ruota di Pray. Per l’occasione interverranno Marcello Vaudano, presidente DocBi – Centro Studi Biellesi, Paolo Sommaruga, titolare dell’Elettrotecnica Vallestrona, e Danilo Craveia, curatore della mostra e del catalogo. La mostra sarà aperta sino a ottobre, quando, con ARS Teatrando, andrà in scena uno spettacolo a tema, sempre alla Fabbrica della Ruota. Al progetto espositivo è connesso il volume Biellettrico 1882- 1962. Dalla prima scintilla all’ENEL (352 pagine, più di cinquecento illustrazioni) curato da Danilo Craveia, edito dal DocBi – Centro Studi Biellesi con il contributo dell’Elettrotecnica Vallestrona che, per celebrare il suo centenario (essendo nata nel lontano agosto 1923), ha voluto offrire al Biellese “uno strumento illuminante – si legge nell’apposita nota stampa – su un aspetto forse sconosciuto ai più: il Biellese elettrico”. L’evento è stato realizzato grazie al contributo del DocBi – Centro Studi Biellesi e dall’Elettrotecnica Vallestrona, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di Woolscape | Il Paesaggio della Lana nel Biellese, della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. “Sarà un ampio percorso tematico – viene aggiunto nella nota – allestito nell’affascinante contesto dell’ottocentesco ex Lanificio Fratelli Zignone che consentirà al pubblico di conoscere l’avvento dell’elettricità nel Biellese, a partire dalla primissima scintilla accesa nel 1882 in occasione dell’Esposizione Generale dei Prodotti Biellesi”. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche, dalle 14:30 alle 18:30, oppure in settimana su prenotazione per gruppi.

La Casa Natale di Pietro Micca aperta per la “Festa dei Portoni” e Alla ricerca del “tesoro” al Museo dell’Oro e della Bessa
Al Museo dell’Oro e della Bessa di Vermogno a Zubiena, durante le aperture di luglio – oltre alla normale visita – sarà anche possibile cercare l’oro con attività ad hoc. Sabato 15 luglio, invece, in occasione della Festa dei Portoni di Sagliano Micca, la Casa Natale di Pietro Micca proporrà un’apertura straordinaria dalle 19.30 alle 23.

“Pollicini Verdi” al Giardino Botanico di Oropa
Sabato 15 luglio, alle ore ore 15:00, si terrà un nuovo laboratorio dei Pollicini Verdi intitolato Matisse flora e fauna al Giardino Botanico di Oropa. I bambini, per l’occasione, saranno guidati attraverso la vita di Henri Matisse: “Insieme analizzeremo – spiegano gli organizzatori – le sue opere principali e ci soffermeremo sulle sue più grandi passioni: la natura, la musica, i gatti, il mare e l’acqua”.

Storie di Piazza a Bagneri
Il 16 luglio Storie di Piazza – con gli Amici di Bagneri, in accordo con il Comune di Muzzano e con il sostegno di Fondazione CR Biella – invita a conoscere la storia del piccolo borgo di Bagneri attraverso un’immersione nei suoi spazi e nella sua natura; sarà dunque un modo speciale per scoprire meglio l’Ecomuseo della Civiltà Montanara inserito nella Rete Museale Biellese. In occasione del prossimo spettacolo l’associazione Storie di Piazza proporrà anche un laboratorio cinematografico che coinvolgerà ragazzi e bambini di diverse età nella giornata del 15 luglio. Il progetto denominato Contiamo su di noi, ideato da Maurizio Pellegrini e Manuela Tamietti, ha come tema dominante quello dell’acqua. Lo spettacolo, intitolato Storie del campanile, “ci permetterà di rivivere – spiegano gli organizzatori – la magica atmosfera del ‘900 grazie a figuranti e attori calati nel periodo degli anni 50 e 60 del secolo scorso, quando il borgo era ancora molto popoloso e vivace con la sua scuoletta attiva, il falegname, le donne sull’uscio o al lavatoio, gli antichi mestieri, le persone che battevano le castagne o andavano a Sordevolo a fare la spesa con il cistùn”. Saranno tre le partenze in orari differenti, alle 11, alle 12 e alle 16, e in conclusione è previsto un momento festoso, ossia il concerto finale alle 17.30 dei Ratapignata. Storie del campanile, racconterà le storie del luogo e riporterà l’attenzione sulla vita del paese, con momenti di animazione teatrale e musicale che permetteranno di ascoltare le vicende e le avventure che hanno caratterizzato il borgo. L’appuntamento per la partenza dei gruppi è sotto al campanile della chiesa dedicata a San Bernardo, perno centrale della vita del paese con la sua campana che scandisce il tempo e la sua storia da raccontare, intorno ad esso ruoterà l’animazione di Storie di piazza. “Il Campanile di Bagneri, innalzato nel 1881, necessita – aggiungono – di un restauro conservativo. La partecipazione è libera, ma le offerte raccolte andranno a sostegno del restauro del campanile”. Sarà possibile usufruire del servizio buffet a cura di Amici di Bagneri, servizio garantito dalle 12,30 solo a coloro che parteciperanno alla manifestazione. Prenotazioni: WhatsApp al 3396881717 e mail a info@storiedipiazza.it

Storie di Piazza al Lanificio Botto
Il 16 luglio alle ore 16 Woolscape – il progetto finanziato da Compagnia di San Paolo – sarà “presente” al Lanificio Botto di Miagliano con una guida teatralizzata dal titolo Storie di Fabbrica, nello specifico Amore e fame sul sentiero delle sirene, con Noemi Garbo ed Elena Straudi (arpa). Non solo: è prevista la visita al villaggio operario curata da Ted Martin Consoli, per il progetto Identità Sonore. Prenotazioni e informazioni al 351.8862836.