Rete Museale Biellese: un weekend culturale tra musica, teatro e arte
Scopriamo gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete nel fine settimana: un nuovo concerto di “Suoni in movimento” al Santuario di San Giovanni d'Andorno di Campiglia Cervo, una mostra e un evento teatrale all'Ecomuseo Antonio Bertola Ingegnere Militare di Muzzano, un laboratorio all'Ecomuseo della Terracotta e uno show musicale al Museo degli acquasantini e della sacralità dell’acqua di Pettinengo.

La Rete Museale Biellese continua a illuminare la provincia laniera di bellezza, cultura, storia, tradizioni e arte. Si tratta di un progetto territoriale – proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte – che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Nel fine settimana, oltre alle consuete aperture coordinate dei 32 siti dell’edizione 2022 (di cui fa parte anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto), è prevista una serie di eventi. Scopriamoli tutti!

Suoni in movimento al Santuario di San Giovanni d’Andorno
Domenica 4 settembre presso il Santuario di San Giovanni d’Andorno di Campiglia Cervo si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Dopo la visita guidata del sito fissata alle 15.30, alle 16.30 è previsto il concerto organizzato in collaborazione con Obiettivo Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio Torino e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Lo show vedrà esibirsi il Quintetto fiati di Obiettivo Orchestra, composto da Marta Di Lena (flauto), Tommaso Gasparoni (oboe), Unia Nicolò (clarinetto), Lara Eccher (corno) e Alessio Gabriele (fagotto), mentre le musiche saranno di Rossini, Danzi e Rota. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo al 370.3031220 o a segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

Ecomuseo Antonio Bertola, tra arte e teatro
Domenica 28 agosto a Muzzano è stata inaugurata la mostra Le declinazioni della bellezza presso l’Ecomuseo Antonio Bertola Ingegnere Militare. L’esposizione, aperta ogni domenica fino all’11 settembre dalle 14.30 alle 18.30, vede protagonisti i seguenti artisti: Nicolò Avanzi, Diana Carolina Rivadossi, Ilaria Cappelli, Giuliana Bosusco, Fabio Cappelli e Isabella Borrione.


Domenica 4 settembre, sempre a Muzzano, si esprimeranno le due sezioni artistiche di Storie di Piazza, quella teatrale e quella cinematografica, con la presentazione al pubblico di uno spettacolo e di un video, entrambi prodotti dall’Associazione e ambientati in due epoche differenti della storia del paese. Per il teatro, nel pomeriggio, nella Piazza Parrocchiale, verrà messo in scena il Mercato del ‘900, con la regia di Manuela Tamietti, penultima delle rappresentazioni dedicate agli antichi mercati previste per la ricca stagione della rassegna Storie Biellesi 2022, effettuata grazie al coordinamento della Rete Museale Biellese; il progetto gode inoltre del contributo di Fondazione CRB, Fondazione CRT e diversi altri Comuni e partner. Il Mercato si snoderà dalla Piazza verso alcuni cortili del paese con partenza alle 15, 16 e 17, previa prenotazione al numero 3403510365.
A seguire verrà presentato in anteprima il video Antonio Bertola ingegnere militare, prodotto da Storie di Piazza, girato tra Muzzano e Torino, con la regia di Maurizio Pellegrini. Si tratta di un breve filmato dedicato all’illustre muzzanese Antonio Bertola (1747-1715, architetto e ingegnere del Ducato di Savoia) destinato ad arricchire il percorso espositivo del museo a lui dedicato nella Piazza Parrocchiale di Muzzano. Il filmato, prodotto dal Comune di Muzzano con la collaborazione di Città di Torino, Museo Civico Pietro Micca, Musei Reali di Torino, Politecnico di Torino, Palazzo La Marmora, è una breve fiction in costume con personaggi interpretati dagli attori di Storie di Piazza: Antonio Bertola (Carlo Costetti), una mendicante (Maurizia Mosca) e Pietro Micca (Luciano Tomasoni). Per l’occasione sarà dato spazio anche alla violoncellista e cantante Simona Colonna, che proporrà canzoni legate alla cultura piemontese. L’ultimo appuntamento con il Mercato (questa volta quello del Rinascimento) avrà luogo tra le “rue” del Ricetto di Candelo il prossimo 2 ottobre.

Restauri e Chitarre al Museo degli acquasantini
Domenica 4 settembre alle ore 17:00 si terrà un concerto della rassegna Restauri e Chitarre nel contesto del Museo degli acquasantini e della sacralità dell’acqua di Pettinengo (Fraz. Livera), presso l’oratorio di San Rocco. Promossa fin dal 1990 dal DocBi, la manifestazione giunge quest’anno alla trentatreesima edizione. “L’insolito abbinamento tra la presentazione del restauro di un bene culturale e l’esecuzione di un concerto di chitarra classica – spiegano gli organizzatori – ha suscitato nel pubblico un vivo interesse e ha consentito a migliaia di ascoltatori di scoprire luoghi insoliti, di conoscere opere d’arte e di apprezzare il talento dei concertisti, che a volte hanno poi percorso carriere di rilievo anche internazionale”. L’evento, organizzato dal DocBi con la collaborazione del maestro Luigi Biscaldi, vedrà esibirsi Elena Lombardo (violoncello) e Andrea Albini (chitarra). Per l’occasione verrà presentato l’intervento di pulitura e consolidamento (curato da Camilla Fracassi e Marta Aina) di un dipinto del XVII secolo conservato presso l’oratorio di San Rocco e raffigurante un santo non identificato.

Il laboratorio all’Ecomuseo della Terracotta
Domenica 4 settembre presso l’Ecomuseo della Terracotta di Ronco si terrà un workshop di lavorazione dell’argilla. La prima parte dell’appuntamento, in programma dalle 14.30 alle 16.30, prevede la visita guidata al sito, al laboratorio delle terrecotte e all’antica fornace. L’iniziativa entrerà nel vivo alle 16.30, quando prenderà il via il laboratorio di avvicinamento al tornio: si tratta di un incontro conoscitivo per imparare a impastare il blocco di argilla, a posizionarlo sulla ruota e a utilizzare alcune tecniche base per creare una forma semplice. Per prendere parte all’evento è obbligatoria la prenotazione (costo 25 euro a persona) inviando una mail a scuola.terre.ronco@gmail.com o tramite WhatsApp al 3703634612.


Immagine di copertina: il Santuario di San Giovanni d’Andorno (crediti: pagina Facebook del Santuario).