Rete Museale Biellese: un weekend ricco di appuntamenti tra cultura, arte, tradizioni e musica
Domenica 12 giugno sono in programma numerose iniziative nei siti del territorio: il concerto dei “Suoni in movimento” al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro, un laboratorio al Museo della Terracotta, una giornata dedicata alla lana al Lanificio Botto, la "Notte degli Archivi" a Casa Zegna e un doppio appuntamento all’Ex Mulino Susta. 

Dopo il successo della prima giornata della nuova stagione, la Rete Museale Biellese torna a illuminare la provincia di bellezza, cultura, storia, tradizioni e arte. Si tratta di un progetto territoriale – proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte – che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Nel fine settimana, oltre alle consuete aperture coordinate dei 32 siti dell’edizione 2022 (di cui fa parte anche Cittadellarte – Fondazione Pistoletto), è prevista una serie di eventi. Scopriamoli tutti!

Suoni in movimento a Netro
Domenica 12 giugno presso il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Dopo la visita guidata del sito fissata per le 15.30, alle 16.30 è previsto il concerto Racconti di musica e di musicisti, con il prologo curato da Storie di Piazza. Per l’occasione, si esibiranno alle percussioni Jakob Mancinelli e Ivan Mancinelli, mentre le musiche saranno di di Xenaxis, Marcovitch, Tanaka, Muramatzu e Abe. Per tutti i dettagli sullo show musicale cliccare qui, per visionare l’opuscolo informativo della nuova edizione della rassegna Suoni in movimento cliccare qui.

L’Ex Mulino Susta in funzione
Domenica 12 giugno l’Ex Mulino Susta sarà in funzione per tutto il pomeriggio e alle ore 17:00 è in programma la presentazione del libro In cucina per rinascere della filosofa Maria Giovanna Farina, che dialogherà con Michele Role Mucet, presidente dell’omonima associazione. Nel testo divulgativo e ironico, Maria Giovanna Farina prende in considerazione la relazione tra cibo e società e la contestualizza attraverso le ricette di cucina da lei ideate seguendo la tradizione e l’esperienza accumulata a partire dalla sua più tenera infanzia. “Il focus del volume sono le ricette – spiegano gli organizzatori – che nella pratica filosofica sanno aiutarci ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. Ricette dunque che sanno diventare simbolo, parola, cura. Nutrirsi è un esercizio quotidiano come pensare, due stati del mondo che ci appartengono e che in questo libro sono in grado di fornire suggerimenti come sempre attingendo alla filosofia antica. Il volume ha anche lo scopo di instaurare un vero dialogo con il lettore: le pagine bianche finali e l’indirizzo mail dell’autrice consentono di non fermarsi alle ricette così come sono proposte, ma di modificarle, scriverne i passaggi per poi condividerne i risultati, anche quelli venuti male. Il progresso dell’umanità è un susseguirsi di prove, errori e successi anche tra i fornelli”. L’appuntamento si concluderà con un aperitivo.

L’appuntamento del Museo della Terracotta
Domenica 12 giugno il Museo della Terracotta di Ronco di via Roma 14 proporrà un laboratorio di lavorazione dell’argilla. Il programma prevede, dalle 14.30 alle 16.30 circa, la visita guidata all’Ecomuseo, al laboratorio della scuola delle terrecotte e all’antica fornace. Dalle 16:30 alle 18.30 circa prenderà invece il via il laboratorio Gufare via la sfortuna. “Con la semplice tecnica del pizzicotto – spiegano gli organizzatori – lavoreremo una palla di argilla fino a trasformarla in un gufetto porta fortuna. Un’attività semplice, rilassante e adatta a tutta la famiglia”. I gufetti saranno cotti nel forno del laboratorio della Scuola delle Terrecotte e disponibili per il ritiro da domenica 26 giugno. Il costo per partecipante sarà di 10 € (bambini fino a 6 anni offerta libera), comprensivi di recupero materiali e cotture. Contatti per prendere parte all’iniziativa: scuola.terre.ronco@gmail.com – 3407090186.

La giornata dedicata alla lana al Lanificio Botto
Domenica 12 giugno al Lanificio Botto di Miagliano, a partire dalle 14.30, è in programma una giornata interamente dedicata alla lana. In occasione del World Wide Knit in Public Day 2022 – Giornata Internazionale del Lavoro a Maglia, Amici della Lana APS propone infatti laboratori in condivisione a tema. “Un’occasione per stare insieme – spiegano gli organizzatori – e per scoprire il beneficio della lavorazione della lana attraverso l’uso dei ferri e della feltratura, tra una nuova conoscenza e una chiacchiera e l’altra. Ovviamente anche gli uomini sono graditi anche se si tende a considerare la lavorazione della lana un esclusivo passatempo femminile abbiamo le prove che possa fare del bene anche agli uomini e ai ragazzi”. Alle 14,30 si terrà l’appuntamento per la visita guidata nel sito e, a seguire, si svolgeranno i vari laboratori sul tema lana. La partecipazione ai workshop è ad offerta libera. Per visionare gli altri appuntamenti del programma Wool Experience di giugno, consultare il sito www.amicidellalana.it; per prenotazioni e informazioni 351.886.2836 – amicidellalana@gmail.com.

Notte degli Archivi a Casa Zegna
Fondazione Zegna venerdì 10 giugno apre le porte agli straordinari materiali che raccontano l’evoluzione che negli anni Sessanta condusse il Gruppo Zegna verso il settore della confezione. “Torna, dopo i due anni della sosta pandemica, la ‘Notte degli Archivi’ – si legge sul sito di Fondazione Zegna -, evento di punta di Archivissima, manifestazione che promuove presso il grande pubblico patrimoni e storie conservate negli archivi storici e che valorizza l’heritage attraverso una commistione di linguaggi e media differenti. Anche Fondazione Zegna, come altre 12 realtà del Biellese prende parte a questo grande evento. Per quanto riguarda il nostro territorio, l’appuntamento clou è venerdì 10 giugno 2022, quando Casa Zegna apre il suo archivio e invita i visitatori a esplorare il tema portante della nascita del pret-à-porter”. La visita è preceduta alle ore 18 da un concerto dell’Ensemble Rossini con aperitivo in giardino. Durante la visita nell’Archivio di Casa Zegna, il pubblico avrà modo di approfondire il percorso che ha portato il Gruppo Zegna a entrare nel settore della confezione, decisione lungamente ponderata dai figli di Ermenegildo Zegna, Aldo e Angelo, e avvenuta verso la metà degli anni Sessanta. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail casazegna@fondazionezegna.org.