“Ritratto di famiglia”, a Palazzo Gromo Losa un laboratorio curato da Cittadellarte
Il 29 giugno, presso il sito della Rete Museale Biellese, si terrà un workshop rivolto a bambini e famiglie nell'ambito della mostra "Padre e Figlio". L'appuntamento, in programma alle 16, è curato dall'Ufficio Ambienti di Apprendimento e Scuole di Cittadellarte.

Come nasce un ritratto e quali storie sono racchiuse in esso? A partire da questa domanda si snoderanno i temi del laboratorio dedicato a giovani* e adulti intitolato Ritratto di famiglia, previsto per domani a Biella. Il sito dove si svolgerà l’iniziativa non è casuale: Palazzo Gromo Losa è una delle tre sedi che ospitano la mostra Padre e Figlio ed è proprio dai contenuti di questo progetto espositivo che l’Ufficio Ambienti di Apprendimento e Scuole di Cittadellarte articolerà le attività in programma. L’appuntamento, previsto per le 16, inizia con una visita guidata alla mostra, alla scoperta di un percorso delle opere e dell’arte di Michelangelo Pistoletto e del padre Ettore Pistoletto Olivero. “Un grande album di famiglia – specificano gli organizzatori – tutto da esplorare, attraverso cui ripercorrere la genesi del genere del ritratto. I partecipanti, lungo il percorso, interpreteranno le opere ed interagiranno con esse, scoprendo come un ritratto individuale può trasformarsi in collettivo attraverso la magia dello specchio”. Quest’ultimo, infatti, è uno degli elementi essenziali del legame tra il maestro e suo padre, oltre che fulcro fondamentale dello scambio e dell’eredità artistica tra i due.

Dopo la fase introduttiva, l’evento continua con un’attività che vedrà i ragazzi impegnati nella creazione del proprio ritratto individuale e di gruppo. Le guide, poi, si concentranno proprio sul tema del ritratto a 360 gradi – anche con esperimenti ad hoc – fino a soffermarsi sul concetto di selfie. In quest’ottica, sarà a disposizione dei presenti un set fotografico allestito con fondo neutro e una serie di strumenti per costruire il proprio ritratto (personale o collettivo). Per l’occasione, inoltre, sarà possibile sperimentare la composizione di nature morte. Per prendere parte all’iniziativa artistica è gradita la prenotazione chiamando il +39/3316676212 o scrivendo una mail all’indirizzo didattica@cittadellarte.it.


*Età consigliata: dai 6 ai 12 anni.